• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

melissa

Aspirante Giardinauta
stupende.. bellissime.. la yuletide infatti sarà il mio prox acquisto.. :) :) Oggi come pensavo è partita la Bonanza... la foto del fiore aperto sxo do poterla fare entro domani, xké dura poco cmq.. l'unico dispiacere è che nella notte, forse x il vento, è caduta dal sotto vaso con le rotelle e si è spezzato un ramoscello pieno di boccioli alcuni già in apertura!!!! L'ho infilato lo stesso nella terra, chissà se con l'umidità del tyerreno riesce ad aprirli lo stesso almeno... magari mette radici!!! Grazie per i complimenti x Agnes.. davvero,è uno zuccherino!! :)
 

kiwoncello

Master Florello
Ehilà Lorenzo, mi sto guardando com'è uscito il fiore della sasanquetta...Ha qualcosa della Cleopatra white, ma anche della Hanajiman e della Tatsutagawa: insomma, come la definiamo? Quanto alla bella sasanqua a fiore doppio è la Bonanza o la Shishigashira? La mia Yuletide è in piena fioritura.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ehilà Lorenzo, mi sto guardando com'è uscito il fiore della sasanquetta...Ha qualcosa della Cleopatra white, ma anche della Hanajiman e della Tatsutagawa: insomma, come la definiamo?
non saprei, quel che ti dico è che mi soddisfa abbastanza, con quelle da seme c'è il rischio di vedere fiori brutti, questo non mi dispiace.
COme la definiamo??
Scegli tu!! :D :D


Quanto alla bella sasanqua a fiore doppio è la Bonanza o la Shishigashira?
dici questa??

se si, a me la dettero come showa no sakae, ma a dir la verità ci sono talemnte tante sasanqua simili che non saprei se l'identificazione sia giusta o meno

La mia Yuletide è in piena fioritura.

la mia di solito fa meno fiori, forma i boccioli in extremis e fiorisce da metà dicembre in la arrivando con l'ultimo fiore fino a inizio febbraio.
Quest'anno ha formato i bocci in estate come le japonica producendo un numero maggiore di boccioli rispetto alla consuetudine, poi adesso sta fiorendo almeno un mese prima del solito.

Meglio così.

kiwo, che mi dici del fiore in apertura della japonica dr.burnside già di questi tempi?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ehilà Lorenzo, mi sto guardando com'è uscito il fiore della sasanquetta...Ha qualcosa della Cleopatra white, ma anche della Hanajiman e della Tatsutagawa: insomma, come la definiamo?
non saprei, quel che ti dico è che mi soddisfa abbastanza, con quelle da seme c'è il rischio di vedere fiori brutti, questo non mi dispiace.
COme la definiamo??
Scegli tu!! :D :D


Quanto alla bella sasanqua a fiore doppio è la Bonanza o la Shishigashira?
dici questa??

se si, a me la dettero come showa no sakae, ma a dir la verità ci sono talemnte tante sasanqua simili che non saprei se l'identificazione sia giusta o meno

La mia Yuletide è in piena fioritura.

la mia di solito fa meno fiori, forma i boccioli in extremis e fiorisce da metà dicembre in la arrivando con l'ultimo fiore fino a inizio febbraio.
Quest'anno ha formato i bocci in estate come le japonica producendo un numero maggiore di boccioli rispetto alla consuetudine, poi adesso sta fiorendo almeno un mese prima del solito.

Meglio così.

kiwo, che mi dici del fiore in apertura della japonica dr.burnside già di questi tempi?
 

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente sì, ad evitare l'autoimpollinazione oppure l'impollinazione da parte di piante donatrici non volute. Naturalmente la pianta destinata a portare semi va scelta fra varietà notoriamente semifere. Nella prima parte del video vengono mostrati la mitica Camelia azalea ed alcuni suoi ibridi la cui ricerca è uno degli obiettivi degli immensi Longwood Gardens.
 

Green95

Fiorin Florello
veramente negli ultimi anni giaceva al pieno sole e non fioriva mai
poi mi sono informato, l'ho rinvasata, dato del ferro chelato e concimata
l'anno scorso mi ha fatto un solo fiore ma quest'anno è carica e non li ha persi
sta in vaso è la stessa cosa?
 

kiwoncello

Master Florello
Non rientra nella lista delle più profumate, ma comunque molte sasanqua lo sono, con profumo variamente percepibile a seconda di molte variabili (tempo asciutto o meno, ore della giornata, età del fiore ecc.).
 

kiwoncello

Master Florello
veramente negli ultimi anni giaceva al pieno sole e non fioriva mai
poi mi sono informato, l'ho rinvasata, dato del ferro chelato e concimata
l'anno scorso mi ha fatto un solo fiore ma quest'anno è carica e non li ha persi
sta in vaso è la stessa cosa?

La fruttificazione avviene o meno indipendentemente dalla localizzazione della pianta (in vaso o piena terra).
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
una che a regola doverbbe far semi è la dr.burnside che a me non li ha ancora fatti.
A me li fa la tricolor e un'altra a fiore bianco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto