• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rosa !

GeneROSA

Giardinauta
Sono alle prime armi con il mondo meraviglioso delle rose.
Mi rivolgo quindi a Voi per un consiglio : vorrei piantare in giardino una rosa, lo spazio che ho a disposizione è veramente limitato, in quanto è l'unico con una buona esposizione al sole. Che tipo di rosa mi consigliate che non si "allarghi troppo"?
Mi piacciono molto le rose antiche e le inglesi ma temo da quel poco che ho letto che diventino di dimensioni troppo grandi..
mi date qualche consiglio ?
Mi piacerebbe inoltre piantare qualche rosa sul terrazzo in vasi ampi ...rimanendo se possibile sempre sulle rose del tipo antico..
grazie per chi mi vorrà aiutare !
:embarrass
 

sara9

Giardinauta
Esistono sia rose antiche che inglesi di piccole dimensioni, se vai sui vari siti dei rivenditori, trovi le loro caratteristiche.
Mondo Rose te le divide già per altezza, più o meno sono attendibili. Ad eccezione della mia Strawberry Hill... sarà almeno 2m se non di più!!!!!!!!!! Con potatura, immaginati senza!!!
Per il resto coincidono abbastanza.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ombra totale direi di no...un po' di sole è meglio che lo ricevano sempre (almeno due o tre ore). E' poi importante valutare la questione della concorrenza radicale.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Esistono sia rose antiche che inglesi di piccole dimensioni, se vai sui vari siti dei rivenditori, trovi le loro caratteristiche.
Mondo Rose te le divide già per altezza, più o meno sono attendibili. Ad eccezione della mia Strawberry Hill... sarà almeno 2m se non di più!!!!!!!!!! Con potatura, immaginati senza!!!
Per il resto coincidono abbastanza.

Sono d'accordo...sia tra le rose inglesi sia tra le rose antiche ci sono varie dimensioni.
Per esempio le rose Portland in genere sono piccoline e adatte a vasi o piccoli giardini. Inoltre sono molto fiorifere.
Comunque se ci dici quali colori preferisci possiamo darti qualche indicazione di rose che conosciamo per esperienza diretta e di cui possiamo avere un'idea delle dimensioni definitive.
 

sara9

Giardinauta
:love: che bei colori!!!!!!
La Comte de Chambord, M.me Eliane Gillet, Catherine Guillot, Jacques Cartier sono di dimensioni ridotte, forma antica e mooooltoooo carine
Hanno tutte un bel profumo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tra le antiche, come detto,quelle della famiglia delle Portland hanno in genere dimensioni contenute, le Polyantha sono ancora piu' piccole, tra le Bourbon dai un occhiata a Mme Alfred de Rougemont, tra le Galliche: Rose de la Maitre d'Ecole e R.Gallica Officinalis. Centifolie: Rose de Meaux e Robert le Diable. Centifolie Muscose: Mousseline. Non sono tutte dei colori che prediligi ma sono comunque piante interessanti per piccoli spazi.
 

GeneROSA

Giardinauta
Tra le antiche, come detto,quelle della famiglia delle Portland hanno in genere dimensioni contenute, le Polyantha sono ancora piu' piccole, tra le Bourbon dai un occhiata a Mme Alfred de Rougemont, tra le Galliche: Rose de la Maitre d'Ecole e R.Gallica Officinalis. Centifolie: Rose de Meaux e Robert le Diable. Centifolie Muscose: Mousseline. Non sono tutte dei colori che prediligi ma sono comunque piante interessanti per piccoli spazi.

Complimenti per il tuo fotoalbum, grazie per le dritte.. mi sono messa già al lavoro per trovare delle immagini e già sono nell'imbarazzo della scelta..
mi piacciano molto queste rose : Ambridge Rose , Irene Watts, Yvonne Rabier, Mousseline, Gruss an Aachen
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io tra quelle che conosco personalmente posso sicuramente consigliare Glamis Castle, Cécile Brunner, Marie Parvié e Little White Pet.

Tra le inglesi sono anche belle e dovrebbero essere di piccole dimensioni, quindi adatte al vaso, Sharifa Asma, Eglantyne, Queen of Sweden, Redouté.

Io ho Alfred de Dalmas, ma è diventata piuttosto grande.
 

GeneROSA

Giardinauta
grazie di cuore hélène, ora non mi resta che cercare in rete delle immagini e quelle non mancano di certo !
Ho molte altre perplessità essendo come vi ho detto agli inizi della coltivazione delle rose.
Per esempio, anche sul terreno, in molti siti ho letto che va benissimo il terriccio già pronto per le rose : voi che cosa ne pensate ?
un altra domanda : con quale frequenza vanno concimate con gli appositi concimi liquidi? ho letto anche in molti siti dedicati che le rose possono essere trattate preventivamente contro alcune malattie.
Grazie per l'aiuto e buona domenica !
Io tra quelle che conosco personalmente posso sicuramente consigliare Glamis Castle, Cécile Brunner, Marie Parvié e Little White Pet.

Tra le inglesi sono anche belle e dovrebbero essere di piccole dimensioni, quindi adatte al vaso, Sharifa Asma, Eglantyne, Queen of Sweden, Redouté.

Io ho Alfred de Dalmas, ma è diventata piuttosto grande.
 

GeneROSA

Giardinauta
Grazie Andrea è proprio ciò che cercavo. Dando un'occhiata mi rendo conto che le cose da sapere sono proprio tante.
buona giornata!
 
Alto