• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di prato

alexpapp

Aspirante Giardinauta
ho pensato sì di passare alle macro, credo sia più adatta la Z. Matrella che hai comprato tu, mi piace molto per la lunghezza delle foglie ed il bel colore e credo sia simile al mio di festuga-poa-lolium...
potrei inizialmente trapiantare delle piantine nelle zone più sofferenti... è una continua lotta con infestanti e malattie, in pratica ho il prato in buone condizioni i primi mesi dell'anno per poi rovinarsi nel periodo estivo, quello che mi interessa di più!
col senno di poi non avrei speso più di mille euro per il prato pronto di microterme, allora però ero a conoscenza solo dell'esistenza del gramignone a foglia larga come alternativa e con l'handicap dell'ingiallimento invernale

La Z. che ho preso io è troppo bassa e con la lamina dura, penso ne vedrò lo sviluppo tra qualche mese, devo ancora metterla sotto l'altro albero...sono più lento della tenuifoila:martello:
 

alexpapp

Aspirante Giardinauta
il prato va sempre peggio!!!:muro::muro::muro:

metto anche una foto della zoysia che dopo più di una settimana è sempre la stessa:D

accetto consigli per la yucca ed il prato, Grazie:Saluto:
 

Allegati

  • P1060434..jpg
    P1060434..jpg
    96,6 KB · Visite: 130
  • P1060433..jpg
    P1060433..jpg
    98,9 KB · Visite: 73

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho spsotato la discussione sullo yucca, per quanto riguarda il prato è ancora normale subito dopo il trapianto avere un momento di destabilizzazione ma temo che quelle troppo in ombra non le rivedremo l'anno prossimo
 

alexpapp

Aspirante Giardinauta
Dalle foto, che ne pensi delle condizioni del prato attorno alla piscina ? (microterme, a rotoli del 2009 e traseminato 12/2009 )

Per la zoysia ho il cuore in pace... ci vorrà almeno un anno ed anche più, ieri ho messo a dimora le altre piantine sotto il 2° albero:hands13: a breve altre foto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qual'è stata l'evoluzione nelle zone rovinate? La possibile malattia scatenante sembra ormai passata dovresti raccontare com'è iniziata e come si è sviluppata. Dalla foto di agosto 2009, sebbene non si capisca bene perchè fatta da ragguardevole distanza, sembrerebbe un attacco di brown patch.

cigolo
 

spa856

Aspirante Giardinauta
Alla faccia del giardino. Complimenti davvero. E complimenti per l'ottima scelta di tutto...la piscina è semplicemente favolosa.
10 a questo giardino.
 

alexpapp

Aspirante Giardinauta
grazie spa856
:cool3:


ora che ci penso...a fine anno consigliato dal vivaio ho utilizzato la risemina della scott che è solo loietto...non è che non ha resistito al caldo ed è andato via solo il loietto?:martello:
 

alexpapp

Aspirante Giardinauta
in attesa di consigli per il prato attorno alla piscina,

ecco la zoysia ad oggi sotto il 2° albero trapiantata il 29/08
P1060444.jpg
e sotto il 1° il 16/08
P1060445.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusami ma perché anziché pensare all'albero quelle piantine non le hai schiaffate in mezzo al prato, sei di catania una posizione ideale per le macroterme invece di star a lambiccarti il cervello sul cosa è successo al loietto salta a piè pari il problema!

O c'è qualcosa che non ho capito?
 

alexpapp

Aspirante Giardinauta
Green carissimo, grazie per la tua pazienza e disponibilità,

il fatto è che non ero sicuro quale macro fosse la più adatta per mischiarla e sostituire la festuga e in effetti queste piantine non mi sembrano quelle giuste, la foglia è molto dura anche se sottile,
poi ormai è tardi... le temperature stanno scendendo e la festuga si rinforza, ne riparliamo in primavera,
nel frattempo trasemino le zone vuote (con scott mediterraneo stavolta) e tolgo le infestanti cercando anche di prevenire malattie varie.
Le piantine le avevo messe lì per provare se mi piace quel tipo di prato che dovrebbe resistere alla poca luce e poca acqua, qui pare lo chiamano 'il prato che non cresce' :rolleyes:

Cmq. non posso darti torto sul mio cervello che riesce spesso a farmi complicare cose a volte semplici :martello:
 
Alto