• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Macchie nel Prato!

Stepanek

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono un neofita appassionato e vi seguo da alcuni mesi facendo tesoro dei vostri preziosi consigli!
Prato seminato a Settembre 2019 sto notando diverse punti del giardino con macchie gialle....
La mia impressione è che sia dovuto al terreno argilloso ( terra di riporto) che "soffoca" le radici del prato... Nei punti in questione ho applicato delle "bucature" manuali con il forcone...e stavo valutando di acquistare dei prodotto specifici a base di acidi umici.
Inoltre noto presenza di moscerini che svolazzano nel prato, è indicatore di ristagno idrico????

Sono totalmente fuori strada e sto per buttare dei soldi???:LOL:


Potrebbe trattarsi di un fungo??

Cosa ne pensate??

Attendo un vostro aiuto!

Grazie Mille!

IMG-20200501-WA0027_resize_26.jpg IMG-20200501-WA0025_resize_65.jpg IMG-20200501-WA0026_resize_85.jpg IMG-20200501-WA0024_resize_6.jpg IMG-20200501-WA0022_resize_28.jpg IMG-20200501-WA0023_resize_66.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il terreno è molto duro? Se non lo vedi fradicio non penso sia una questione legata a quella riguardo ai moscerini. Ok le bucature per limitare i danni in quel caso, hai concimato quest'anno?
 

Stepanek

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, grazie per la risposta.

In linea di massima il terreno è abbastanza duro e argilloso..in alcuni punti noto che l'acqua non penetra nel terreno ma scivola in fondo!

Questione concimi:
Novembre ho concimato con un concime universale non adatto.
A Gennaio sono intervenuto con il concime Autumun K ( 2,5 kg per 85 mq) + 4 trattamenti settimane alterne con Biostimolante Antistress Bottos
A Metà maggio pensavo di procedere con Summer K ( 2 kg)


Ultimamente ho tagliato il prato sempre basso a 3cm... può aver influito anche questo?
 

Allegati

  • IMG_20200502_122341_compress88_resize_12.jpg
    IMG_20200502_122341_compress88_resize_12.jpg
    99,2 KB · Visite: 6
  • IMG_20200502_122154_compress35_resize_74.jpg
    IMG_20200502_122154_compress35_resize_74.jpg
    94,4 KB · Visite: 3
  • IMG_20200502_122146_compress22_resize_7.jpg
    IMG_20200502_122146_compress22_resize_7.jpg
    306,4 KB · Visite: 4

marcobri

Apprendista Florello
È il terreno il problema di sicuro..nn vedo lesioni x ora..se l'acqua nn raggiunge le radici il prato ne soffre e sei anche a rischio di fungo dato che nn drena il terreno...
Io x prima cosa cercherei di migliorarlo
A gennaio nn serve concimare...l antistress ok a ottobre/novembre a seconda di dove ti trovi...e poi a metà marzo concimazione azotata
 

marcobri

Apprendista Florello
Scusa ho letto ora lo rasi a 3???
Che composto hai? Xké così basso?
Di sicuro c'è festuca...e poi? Poa p.?
 

Stepanek

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcobri,

In aggiunta alle informazioni date, noto anche una crescita disforme dell'erba!
Per migliorare il terreno cosa mi consigli?
Ho del terriccio apposito dell' Agrochimica per tappeto erboso, lo stendo dopo aver effettuato delle bucature?

Taglio basso solo per un gusto estetico.. è un errore farlo a quell'altezza??

Sparring della Fito'
Festuca a. Festuca 30%
Festuca a. Terrano 30%
Festuca a. BIZEM 25%
Lolium perenne Rinovo 10%
Poa p. Prafin 5%


Grazie!!
 

Stepanek

Aspirante Giardinauta
Interessante Winny's piatti... Va bene anche quello Verde??

Avendo fatto già delle bucature manuali, è rischioso adoperarlo??

Per modificare la composizione del terreno devo per forza utilizzare la macchina apposito per le 'bucature' o posso fare manualmente??
 

Stepanek

Aspirante Giardinauta
Come posso cambiare la composizione del terreno senza danneggiare il prato??
C è qualche altra discussione dove posso prendere spunto??
 

Crasmen

Florello
Interessante Winny's piatti... Va bene anche quello Verde??

Avendo fatto già delle bucature manuali, è rischioso adoperarlo??

Per modificare la composizione del terreno devo per forza utilizzare la macchina apposito per le 'bucature' o posso fare manualmente??
Va bene sia il winny's normale che quello concentrato. Dosaggio 80g/100mg per il normale e 40g/100mq per il concentrato mi pare.

L'unica è la carotatura
 

marcobri

Apprendista Florello
Carotatura e aggiunta di Sabbia?
E si..devi carotare e poi "riempire i buchi" con sabbia silicea.. oddio è un po' tardino x farlo dato che cmq è invasivo..come l arieggiatura sono operazioni da preferirsi a metà marzo con la ripresa vegetativa il prato ha più tempo x recuperare ed arrivare in forma alla fase estiva
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
E si..devi carotare e poi "riempire i buchi" con sabbia silicea.. oddio è un po' tardino x farlo dato che cmq è invasivo..come l arieggiatura sono operazioni da preferirsi a metà marzo con la ripresa vegetativa il prato ha più tempo x recuperare ed arrivare in forma alla fase estiva

Magari intanto può limitarsi a fare dei fori con la forca.. che dici? Comunque dovrebbero aiutare il prato.. e a settembre carotature con aggiunta di sabbia :)
 

marcobri

Apprendista Florello
Guarda io la bucatura la vedo come mettere una toppa... Per migliorare davvero il terreno bisogna carotare... è un mio parere
 
Alto