se fossimo vicine potremmo scambiarceli
Sai che l'ho presa dalle tue parti? Ho accompagnato mia figlia all'università vicino all'ospedale Amedeo di Savoia, poi rientrando a prendere la tangenziale verso Collegno ho visto un vivaio con un cartello "offerta rododendro al 50%" non potevo non fermarmi

non aveva ancora i fiori.
Io sono alle pendici delle alpi, dopo Pinerolo, non siamo molto lontani, quindi lo scambio si poteva anche fare; ma pur confermandoti che ero sincero quando ho detto che sono rimasto un po' deluso dal colore alla sia fioritura, e che il tuo mi piace di più, adesso sentendoti cosi disponibile allo scambio,
non ci faccio più

)) magari ne cerco anche uno uguale al tuo, ma questo non lo cedo ehehehhe.
Quando è fiorito, la vicina ha fatto tanti elogi per il bel colore, ma io ho pensato che lo facesse solo per cortesia, visto che a me non sembrava tanto interessante.... vedi a volte.... sono proprio ignorante in giardinaggio :-(
Torniamo a noi; allora, oggi ho provveduto a tagliare la protuberanza del primo fiore dove sono attaccati i peduncoli, facendo attenzione a non danneggiare il bocciolo vicino, eccolo:
subito dopo però mi è sorto il dubbio che forse il taglio era un approccio troppo aggressivo, allora ho provveduto, per gli altri, a staccare solo i peduncoli; operazione molto facile tra l'altro, visto che basta piegarli leggermente per staccarli, ecco:
Secondo voi qual'è la procedura migliore?
Grazie