• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura ricostituente per rododendro

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Eccolo:

25t7olh.jpg

L'ho preso a poco prezzo in offerta presso un vivaio e mi ha regalato una bella fioritura.

Premesso che sono alle prime armi con il giardinaggio, ma ho l'impressione che non stia poi tanto bene come struttura e le foglie sono abbastanza malandate, cosa mi consigliate di fare per migliorare la sua salute?

Qualcuno mi ha detto che appena cadono i fiori bisogna cimare la punta del ramo dov'era il fiore, invece un altro mi ha detto che in quel modo pregiudico la fioritura del prossimo anno... mi aiutate a capire come trattarlo nel modo migliore?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooo ma l'hai piantato in terra normale???Lo sai che è un'acidofila e gli serve del terriccio particolare???Dove vivi tu c'è oppure no???In tal caso devi toglierlo e metterlo in un vaso con terra x acidofile!!!!Penso che il tuo problema sia questo!!!ciao ciao
P.S. ti sposto anche nella giusta sez!!!

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo ma l'hai piantato in terra normale???Lo sai che è un'acidofila e gli serve del terriccio particolare???

Si, ho usato un bel po' di quel terriccio apposito per acidofile nella buca, sia sotto che intorno, prima di interrarlo. Quando l'ho comprato era già così, non è peggiorato, anzi ha fatto una bella fioritura, però io lo vedo un po' misero e malandato con le foglie non ti pare?
Spero che con un buon trattamento possa riprendersi.

Dove vivi tu c'è oppure no???
In tal caso devi toglierlo e metterlo in un vaso con terra x acidofile!!!!
Non voglio metterlo in vaso, il mio vicino ne ha uno direttamente interrato, di colore rosso però, è lui che mi ha detto di usare il terriccio per acidofile
P.S. ti sposto anche nella giusta sez!!!
Grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io avevo fatto come te,la buca e messo dentro il terriccio x acidofile ma dopo un anno la pianta soffriva,perchè le radici erano passate alla terra "normale",o fai una buca protetta da tessuto pesante x pacciamatura o temo che avrai dei problemi a lungo andare!!!Se la vedi un pò patita puoi dare dei fertilizzanti...mi raccomando che siano x piante acide!!!ciaooooo

casper69

Guru Giardinauta
Eccolo:

25t7olh.jpg

L'ho preso a poco prezzo in offerta presso un vivaio e mi ha regalato una bella fioritura.

Premesso che sono alle prime armi con il giardinaggio, ma ho l'impressione che non stia poi tanto bene come struttura e le foglie sono abbastanza malandate, cosa mi consigliate di fare per migliorare la sua salute?

Qualcuno mi ha detto che appena cadono i fiori bisogna cimare la punta del ramo dov'era il fiore, invece un altro mi ha detto che in quel modo pregiudico la fioritura del prossimo anno... mi aiutate a capire come trattarlo nel modo migliore?

sarei interessata anche io alla cimatura...
se passa qualcuno più esperto è un piacere, visto che io non ho tolto la base dei fiori, praticamente come l'azalea, ma mi sembra sofferente (devo travasarla è certo)...aspetto notizie.

per quello che ti ha detto lorel, riguaro la buca ed il rivestimento, io ho una bellissima illustrazione per crearle il suo ambiente, se vuoi te la posto! Io purtroppo non posso usarla non ho giardino.

tundrablu

Aspirante Giardinauta
per quello che ti ha detto lorel, riguaro la buca ed il rivestimento, io ho una bellissima illustrazione per crearle il suo ambiente, se vuoi te la posto! Io purtroppo non posso usarla non ho giardino.
Grazie tantissimo, mi fai un grosso piacere, sai anche quando posso farlo? Già adesso o devo aspettare un periodo particolare? Ogni indicazione mi è utilissima, sono proprio crudo in giardinaggio -)

casper69

Guru Giardinauta
Grazie tantissimo, mi fai un grosso piacere, sai anche quando posso farlo? Già adesso o devo aspettare un periodo particolare? Ogni indicazione mi è utilissima, sono proprio crudo in giardinaggio -)

scusa il ritardo, solo il tempo di metterle allo scanner e te le linko...
ciao!

frossie

Giardinauta
il mio rododendro in piena terra non l'ho mai cimato..
a fine fioritura metto un po di concime della compo per rododendri e più niente fino a febbraio dell'anno successivo..poi di nuovo a fine fioriTura e così via....

casper69

Guru Giardinauta
Lo scanner non collabora? :)

No lo scanner va bene, sono io che non trovo più quello che ti ho promesso, o meglio, l'ho trovato, ma avevo altre immagini molto più tecniche.
a queste che seguono, dovresti aggiungere un la proezione di un tessuto pesante come consigliato da Lore.l. IO ti linko quello che ho trovato, anche se sono un poco scontenta, però mi è venuto un dubbio sull'esposizione della tua pianta, riguardando bene la foto, mi viene da chiederti quanto sole prende, cioè l'hai piantata in un punto tale da garantirgli l'ombra? E' un'acidofila non lo dimenticare...
allora linko, se trovo quello che cercavo te lo posto

http://www.shopitaly.org/casper69/piantare acidofila.jpg

http://www.shopitaly.org/casper69/piantare acidofila2.jpg

tieni anche questo:
http://www.venditacamelie.it/shopcontent.asp?type=Rododendro

ed anche questo:

http://it.gardening.eu/piante/Arbusti/Rhododendron/3000/stamp_a.asp

Mi dispiace che non ho trovato l'altro, si sa che quando si cerca qualcosa, quest'ultima si nasconde, comunque la tenevo talmente cara che prima o poi esce fuori.

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Bel colore, complimenti, ma lo sapevi quando lo hai preso o è stato una sorpresa?

Il mio rododendro è rosa chiaro, me lo hanno regalato alla fine di marzo e l'ho messo nella terra un paio di settimane fa.
L'argomento interessa anche me, non ho esperienza di rododendri, però sto sperimentando su di lui della pacciamatura in aghi di pino, spero riescano ad acidificare il terreno attorno, però forse riceve troppo sole in estate, dovrò mettergli l'ombrellone!
Eccolo, quando era ancora nel vaso
30896_1360388403171_1035371409_30838942_8144074_n.jpg

Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Bel colore, complimenti, ma lo sapevi quando lo hai preso o è stato una sorpresa?

Il mio rododendro è rosa chiaro, me lo hanno regalato alla fine di marzo e l'ho messo nella terra un paio di settimane fa.
L'argomento interessa anche me, non ho esperienza di rododendri, però sto sperimentando su di lui della pacciamatura in aghi di pino, spero riescano ad acidificare il terreno attorno, però forse riceve troppo sole in estate, dovrò mettergli l'ombrellone!
Eccolo, quando era ancora nel vaso
30896_1360388403171_1035371409_30838942_8144074_n.jpg

Davvero?
E' stata una sorpresa il colore, ma non lo avevo trovato molto interessante, per esempio, il colore del tuo mi piace di più
spero risponda qualcuno, neanch'io me ne intendo

gli aghi di pino inoltre la tengono al riparo dai funghi che potrebbero assalire la pianta, per il sole, tieni a mente che è un'acidofila e predilige l'ombra! che dici per l'ombrellone? io credo di si oppure trovale un'altro posto!

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao! anche io ho un rododendro che ha appena terminato la fioritura; adesso come mi comporto? devo asportare la porzione di ramo che portava i fiori oppure no?
grazie a tutti!

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Ciao! anche io ho un rododendro che ha appena terminato la fioritura; adesso come mi comporto? devo asportare la porzione di ramo che portava i fiori oppure no?
grazie a tutti!

Non ci risponde nessuno, comunque stasera ho notato che alla base dei peduncoli dei fiori sfioriti, ci sono uno o due boccioli per parte, provo ad immaginare che tagliare alla base i peduncoli oramai senza fiore, curando di non danneggiare i nuovi boccioli, non possa che fare bene alla nuova fioritura; ma per quello che ne capisco, non vi consiglio di seguire il mio intuito ed anch'io aspetto ancora qualche giorno il parere di qualche esperto.

1zleiat.jpg

casper69

Guru Giardinauta
grazie a tutti!

Non ci risponde nessuno, comunque stasera ho notato che alla base dei peduncoli dei fiori sfioriti, ci sono uno o due boccioli per parte, provo ad immaginare che tagliare alla base i peduncoli oramai senza fiore, curando di non danneggiare i nuovi boccioli, non possa che fare bene alla nuova fioritura; ma per quello che ne capisco, non vi consiglio di seguire il mio intuito ed anch'io aspetto ancora qualche giorno il parere di qualche esperto.

1zleiat.jpg

Io nel mio piccolo ti ho risposto e comunque nei link che ho messo, forse hai tralasciato di leggere questo:

La fioritura dura alcune settimane, e le piante tendono a ricoprirsi completamente di boccioli vistosi; rimuoviamo i fiori appassiti, che con il passare del tempo possono essere soggetti a marcescenza.

Dopo la fioritura possiamo cimare leggermente la pianta, che in genere non necessita di potature drastiche.

Ciao e buona giornata a tutti

Alto