• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Rododendro: fungo?

I

Isabella

Guest
Ciao a tutti!
Premetto che prima di scrivere ho fatto una coscienzosa ricerca nel forum, ma ciò che ho trovato non mi aiuta!
Il mio amato rododendro (in vaso) presenta macchie scure su molte foglie, che dopo un pò diventano gialle e cadono facilmente. Alcune sembrano anche "mangiate", ma non mi sembra che ci siano animali strani in giro, (tipo oziorrinco).
Ho avuto cura di somministrare ferro e acidificante (zolfo esente da selenio!), è in una posizione non ottimale, nel senso che è posizionato a ovest e ha il sole nel tardo pomeriggio, ma l'anno scorso è sopravvissuto bene come anche le camelie e l'ortensia che ha vicino. A proposito anche una delle 2 camelie ha qualche foglia macchiata ma sono comunque di un bel verde brillante e ha tante foglie nuove, dopo aver avuto un'abbondante fioritura.
Il rododendro mi sembra poi un pò in ritardo (uno in piena terra in un giardino vicino sta sbocciando), sono io ansiosa o devo realmente preoccuparmi?
Sono completamente all'oscuro di malattie delle piante tipo funghi o altro, inoltre spero che si possa trovare un rimedio il più possibile "naturale": come ha già detto qualcuno in questi giorni nel forum ho saputo che il settore florovivaistico è uno di quelli che inquina di più!
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Isabella :rolleyes:
 
I

Isabella

Guest
Visto che nessuno ha replicato (sigh!), ho mandato mio marito con una foglia butterata da un vivaista, dal momento che io sono chiusa in casa (ri-sigh!).
Responso: la pianta non ha funghi ma ha solo sofferto un pò!
E' stato come se mi avessero detto che ho maltrattato un figlio! E io che credevo di averlo curato bene!
Sta di fatto che ora mi ritrovo con un chilo di concime chimico a cessione programmata a base di azoto, fosforo, potassio e microelementi, £.16.000! (i concimi liquidi che ho somministrato io non sarebbero sufficienti, è davvero una pianta esigente!)
Io mi ero quasi convinta che si trattasse di ticchiolatura, dalle foto che ho visto e da quanto letto qua e la nel forum, ma dal libricino regalato dal vivaista risulta che non dovrebbe attaccare le acidofile, meglio ma io ho ancora molti dubbi.. fatevi sentire vi prego!
Isabella
:confused:
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Kallipolis!
Ti confesso che, quando ho letto il tuo messaggio, volevo risponderti dicendo che si sarebbe potuto trattare di ticchiolatura, visto che la mia camelia ce l'ha (ho portato una foglia al Consorzio agrario) e che i sintomi sembravano gli stessi. Non ho poi scritto perchè mi sembrava di aver già detto a troppa gente che secondo me il loro problema era quello e, con tutti i funghi che ci sono in giro, vuoi che non possa essere anche qualcos'altro??? allora ho deciso di lasciare il campo ai super-esperti.
questo messaggio era per dirti che, o non è vero che la mia è ticchiolatura, o non è vero che non colpisce le acidofile!
Proverò a controllare nei testi che ho, poi se trovo qualcosa ti faccio sapere.
Ciao Gloria
 
M

mitcha

Guest
Recupero questo msg di qualche giorno fa per unirmi al coro: due mie ortensie mi sembrano colpite da questo fungo, io le ho trattate con un anticrittogamico così come la rosa (una sola, l'altra è stranamente sana). Spero che il trattamento dia risultati, io ho letto che la malattia di solito non uccide la pianta, la indebolisce molto, ma che per debellarla bisogna aspettare l'autunno, potare i rami malati avendo cura di sterilizzare ogni volta le cesoie, bruciare i rami infetti senza appoggiarli in terra vicino alle piante per evitare la propagazione delle spore. :eek: Un po' scomodo, e io fino all'autunno me la tengo? E' possibile che l'infezione venga dalla siepe di lauro del vicino? alcune piante hanno le folgie completamente gialle, non arricciate ma cadono copiosamente...AIUTo, se è quello mi ucciderà tutto...
 
I

Isabella

Guest
Oddio mi hai rimessa in allarme!!!
Il rododendro è vicino ad un'ortensia che stava benissimo fino a pochi giorni fa e ora ha qualche foglia ammaccata!!!
No il fungo no, sto ancora digerendo l'attacco degli afidi alle rose!!!
Isabella
 
I

Isabella

Guest
Vista la situazione sempre più preoccupante, ho riportato un paio di foto butterate da un vivaista, un altro, più gentile e che tra l'altro ha anche un bellissimo vivaio.
La diagnosi è veramente tragica: fungo e ragnetto rosso!!!!
Ho cominciato dei trattamenti a base di rame per il fungo e per il ragnetto, volendo continuare a provare con la lotta biologica, trattamenti a base di ortica.
Vi saprò dire i ridsultati....
Isabella :(
 
Alto