• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose con le foglie d'inverno

luisangela

Giardinauta Senior
Strano, :baf: ma quest'inverno non tutte le mie rose hanno perso le foglie. Capita anche a voi?
Di solito nelle belle giornate di gennaio iniziavo a ripulire il terreno sotto alle piante delle rose per togliere le foglie cadute, possibile veicolo di infezioni fungine.
Ma quest'anno noto che non tutte le piante si sono spogliate totalmente, parecchie hanno una parte consistente di foglie ancora sulla pianta. Cadranno? Fuori tempo massimo? Le stacco? :squint:
Alcune sono ancora belle verdi, altre sono un po' cotte dal freddo, ma saldamente al loro posto con qualche residuo di ticchiolatura...
Non ho ancora potato.
In particolare la Pierre le ha su praticamente tutte...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non ha fatto molto freddo,salvo un paio di giorni , considera che ho la general Gallieni che fiorisce ancora , non molto mafino a queste ultime e lunghe pioggie aveva molti fiori
 
S

scardan123

Guest
Le rose cinesi sono sempreverdi o quasi sempreverdi. Anche se va sotto zero e ci resta per un mesetto o due, non perdono le foglie. Certo preferirebbero climi più caldi.

Gianfra non dire così che il mio fegato sta piangendo per l'invidia : freddo maledetto da settimane. E sarà così per un altro mese come minimo.
 

soniag78

Apprendista Florello
veramente? qui sono già alcuni giorni che abbiamo un sole splendente, sembra primavera....
pensa che mi sono accorta che la mia teasing georgia mi ha regalato un fiorellino!!! ed ha tutte le foglie, come anche altre rose....
 

luisangela

Giardinauta Senior
Allora è colpa di quest'inverno... perchè le rose sono le stesse dell'anno scorso e dell'altranno ancora, e prima le avevano perse tutte... Le nuove che ho messo a radice nuda...sono ancora nude e su di loro ovviam. non mi pronuncio!.
Ad es. gli altri anni la Pierre si spogliava completamente... la mia domanda si riferisce sopratutto alle foglie che sono malaticce e che prima non costituivano un problema dato che cadevano, le raccoglievo e le conferivo in discarica.(non le volevo neppure nel compost)
Faccio il trattamento antifungino? Allora opterei per quello consigliati da Ilgiardinodeipigri, cosa dite?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ahiahi, prevedo una stagione difficile per le rose ... inverno mite, piante che non riposano.
Scardan, invece di essere contento ...:lol:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
guarda New, quest'inverno non è stato per niente mite da noi..freddo e secco! dal 15 dicembre, non siamo mai saliti oltre i 12 gradi!
Anche Jude the Obscure ha molte foglie, anche se bruciate dal freddo..
 

new dawn

Guru Giardinauta
guarda New, quest'inverno non è stato per niente mite da noi..freddo e secco! dal 15 dicembre, non siamo mai saliti oltre i 12 gradi!
Anche Jude the Obscure ha molte foglie, anche se bruciate dal freddo..

Credevo, ma Gianfra e Soniag78 mi hanno fatto pensare di no. Allora, buone fioriture a tutti noi:)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche molte delle mie che di solito perdono le foglie per ora le hanno ancora addosso, ma visto che da stamattina qui siamo sottozero, e ci rimarremo per tutta la settimana, la natura fara' il suo corso...
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Anche le mie non si sono denudate completamente. Una piccola di Kordes che ho messo nella balconetta e che si è fatta una settimana sotto alla neve non solo ha tutte le foglie ma anche dei nuovi getti :squint:
Anche la Black Baccarat che di solito passa l'inverno "senza veli" ha ancora moltissime foglie....
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
anche le mie rose hanno ancora diverse foglie... soprattutto la cinese Irene Watts: credo però che coi trattamenti di olio bianco che sto facendo, prima o poi cadranno :D
comunque con la potatura di marzo le foglie vecchie saranno eliminate: prevedo un bella rasata anche per le rose antiche... :food:

per quanto riguarda il freddo, direi che quest'inverno non è stato per nulla tiepido... qui si sono raggiunte punte di meno sette: come dice Scardan, le cinesi sono sempreverdi ed è normale che non perdano le foglie.
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
comunque con la potatura di marzo le foglie vecchie saranno eliminate: prevedo un bella rasata anche per le rose antiche... :food:

a proposito di potature, ma le cinesi, con quei loro ramettini sottili, bisogna per forza potarle? Io già ho cominciato con le rampicanti più robuste, ma tagliare le cinesine e le tea mi fa impressione ...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molte delle mie non perdono le foglie, specie quelle più riparate, le rampicanti e quelle in vaso addossate al muro. Le perdono poi naturalmente in primavera, quando sentono l'esigenza di cambiarle. Io personalmente non le toglierei perché, ad ogni modo, sono una protezione e rimuoverle potrebbe creare problemi e zone in cui possono entrare agenti patogeni.
Molte volte vengono poi rimosse dai venti primaverili e dalle pioggie.

E poi tanto poi in primavera poteremo....
 

sara9

Giardinauta
veramente? qui sono già alcuni giorni che abbiamo un sole splendente, sembra primavera....
pensa che mi sono accorta che la mia teasing georgia mi ha regalato un fiorellino!!! ed ha tutte le foglie, come anche altre rose....





che fortuna!!!! Già i fiori!!!! Dev'essere bella la Teasing.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
a proposito di potature, ma le cinesi, con quei loro ramettini sottili, bisogna per forza potarle? Io già ho cominciato con le rampicanti più robuste, ma tagliare le cinesine e le tea mi fa impressione ...

No, non per forza, le Cinesi sono rose che rifioriscono allegramente per tutta la stagione anche senza potature, anzi c'è chi dice che non le sopportino molto.
Io darei solo una passata leggera per migliorare la forma della pianta o per contenerla e nulla piu'.:)
 

new dawn

Guru Giardinauta
No, non per forza, le Cinesi sono rose che rifioriscono allegramente per tutta la stagione anche senza potature, anzi c'è chi dice che non le sopportino molto.
Io darei solo una passata leggera per migliorare la forma della pianta o per contenerla e nulla piu'.:)

Grazie del consiglio Andrea. Questo è il loro primo inverno e in effetti in estate si sono un po' sbilanciate. Accorcerò solo i rami cresciuti troppo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non per forza, le Cinesi sono rose che rifioriscono allegramente per tutta la stagione anche senza potature, anzi c'è chi dice che non le sopportino molto.
Io darei solo una passata leggera per migliorare la forma della pianta o per contenerla e nulla piu'.:)

In effetti le cinesi sopportano poco la potatura...è meglio solo spuntarle o dare la forma.

anche a me diverse rose, nane e non sono in fiore..

e beh, certo...da te e New Dawn praticamente ci sono giraffe e ippopotami mentre da me vivono gli orsi polari. Vorrei ben vedere :lol:!
 
Alto