• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moltiplicare le rose

luna65

Aspirante Giardinauta
vari anni fa (15 circa) ho comprato delle rose rampicanti molto belle non so che tipo sono alcuni le chiamano melle foglie perchè hanno tantissimi petali , ho cercato in tutti questi anni di riprodurle tagliando le talee verso novembre le ho provatte tutte ma non capisc dove sbaglio , oltre a quelle rose ne ho comprato anche un altro sono rosse vellutate e all'interno sono gialle anche queste molto belle ma sono rimaste sempre un po rachittiche , come quelle sopra non sono mai riuscita a moltipliccarle è possibile che le abbiano fatto qualche cosa ??? per evitare di riprodurle iin casa??
 

lorenzino

Guru Giardinauta
no, non credo proprio... può essere che siano specie che attecchiscono difficilmente, oppure sei incappata in qualche errore. Se cerchi tra le faq troverai tanti consigli nella guida alle talee di nikonvlad
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma senti, e se ci proponessimo come stagisti da Nino? tipo campo estivo, ma senza mostrargli il nostro cv, gli faremmo fallire il vivaio..
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma veramente, due super come voi... ho capito bene?
Ma avete provato con le talee della potatura primaverile? A me vengono molto di più. Se ne è già parlato, credo.

si super.....
la talea e l'acaro sono i miei tabù.
Ho interrato alcuni resti delle mie potature attuali, vedremo. Non so neanche più cosa dire in merito...ecco, magari dimmi tu come hai fatto a fare le tue talee New Dawn!
 
G

ghislaine

Guest
Io le talee delle mie rose le faccio esclusivamente nel mese di agosto, la riuscita è buona del 70% circa.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io di solito le faccio ancora più tardi, diciamo fine settembre: non ho voglia di dover star loro troppo dietro. Le sistemo e le lascio riparate tutto l'inverno. Quando arriva la primavera conto i sopravvissuti.
 
Alto