• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella di notte color lilla

M

mammagabry

Guest
Ciao a tutti mia cognata ha visto una pianta di belle di notte con i fiori lilla.
Io non le ho mai viste di questo colore e anche per lei e' la prima volta.
Purtroppo questa pianta e' lontana dalla strada in una proprieta' abbandonata ma ben recintata quindi irrangiungibili e non possiamo fare incetta di semi.
Mi ha assicurato che sono tutti lilla e senza screziature e che intorno non ci sono altre belle di notte.
Voi conoscete questa varieta'?

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti mia cognata ha visto una pianta di belle di notte con i fiori lilla.
Io non le ho mai viste di questo colore e anche per lei e' la prima volta.
Purtroppo questa pianta e' lontana dalla strada in una proprieta' abbandonata ma ben recintata quindi irrangiungibili e non possiamo fare incetta di semi.
Mi ha assicurato che sono tutti lilla e senza screziature e che intorno non ci sono altre belle di notte.
Voi conoscete questa varieta'?

Come vi capisco, in una proprietà abbandonata vicino casa mia ogni anno fiorisce una siepe di iris germanica giallo-marrone da stordire....una vera fitta al cuore, e magari arrivano le ruspe e buttano tutto :cry:..una volta in un cantiere ho chiesto cosa ne avrebbero fatto di un ben di Dio e mi hanno risposto che prima avrebbero chiesto (giustamente ) alla proprietaria risultato.....tavola rasa ...un bel parcheggio in vero cemento :azz:.....però mirabilis lilla anch'io non le ho mai viste....che patrimonio...dovrebbero insererle nei beni dell'umanità!

kARRY

Aspirante Giardinauta
Ehm ma bella di notte lilla intesa come violetto? O una variante di rosa? Perchè mi è capitato sentire descrivere delle gradazioni di colori nelle maniere più assurde (per me). Per intenderci queste per me sono fuxia,
P1010655-1.jpg

e queste rosa.
P1010648.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
ho avuto per anni quella rosa, uguale alla foto qui sopra intendo. non è tanto frequente, bella eh?
appassendo tende lievemente al violetto... lilla?

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
Come vi capisco, in una proprietà abbandonata vicino casa mia ogni anno fiorisce una siepe di iris germanica giallo-marrone da stordire....una vera fitta al cuore, e magari arrivano le ruspe e buttano tutto :cry:..una volta in un cantiere ho chiesto cosa ne avrebbero fatto di un ben di Dio e mi hanno risposto che prima avrebbero chiesto (giustamente ) alla proprietaria risultato.....tavola rasa ...un bel parcheggio in vero cemento :azz:.....però mirabilis lilla anch'io non le ho mai viste....che patrimonio...dovrebbero insererle nei beni dell'umanità!

come ti capisco! nella casa di un morto vicino a casa mia c'è una pianta di iris edith woolford (giallo e lilla fiori enormi!!!) e ho sempre la tentazione di scavalcare la recinzione e prenderlo.... tanto la casa è abbandonata... però alla fine non ci riesco mai....

M

mammagabry

Guest
Mia cognata ha detto(io non li ho ancora visti) che i fiori sono del tipo di quelli bianchi ,quelli un po' piu' grandi non del tipo fucsia piccolini.
Lei di solito e' abbastanza accurata nei colori e li conosce all'incirca come me quindi se ha detto lilla' intendeva il violetto chiaro chiaro chiaro che mi piace tanto....
Se calo in citta' la prima cosa che faccio e' andarle a vedere.
A me di belle di notte piacciono quelle screziate giallo-rosso e giallo-bianche e quelle bianche bianche.
ciao

B

bianca62

Guest
Ma nessuno si cura di questa casa?? Nemmeno un erede??
Sarebbe da piantonarla!!! Lillà per me è veramente una novità, di solito le ho viste fucsia, bianche, scarlatto, gialle, screziate, rosate, ma lillà devono essere uno spettacolo. Mammagabry se ti ci recherai riuscirai a fare una foto??

Alto