• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocco di mamma!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Esperimento riuscito :froggie_r
L'idea è nata dalla mania di Opuntya di mettere le noci nei vasi delle epi, con la piuma d' uccello ecc ecc :lol:...chi segue i miei 3d sà di cosa parlo.
Io ho messo un epifita dentro la noce di cocco.:hands13: è il risultato è davvero sorprendente.
SSA51776.jpg

studiozcm

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:

pazzesco :eek: ... io non seguo i 3d selle epi ... perchè altrimenti mi prende un infarto ... comunque dopo la tua talea ... le rubo ovunque :martello:

... sto preparandomi per una entrata trionfale :fischio:
... cosè sta storia delle noci??? e delle piume??? e tu cosa ci hai messo dentro il cocco? l'hai forato?
Racconta dall'inizio ... sai a me fare una taleuzza non costa nulla per imitarti :eek:k07:

verdiana

Allora....in uno dei 2000 e passa post di quei famosi 3d degli epi, Opuntya aveva creato uno scenario adatto a far sentire meno soli i suoi epi...mettendo dentro ai vasi una noce e una piuma d'uccello :hehe:
così, io x non essere da meno...ho messo una rhipsalidopsis dentro un mezzo cocco..come da foto esplicativa.:lol:
Il mezzo cocco è quello che porta già i 3 fori naturali, l'ho riempito di terra e ho messo un articolo.
Confronto agli articoli messi in vaso normale, questo è cresciuto moltissimo...segno che la struttura naturale del cocco gli è + congeniale.
Prova con una delle tue talee e fammi sapere.:hands13:
L'unica scocciatura è che il cocco lo devi tenere su un supporto, tipo il bicchierino di plastica...sennò cade.
Ps. le talee di epi rosso, come procedono?

studiozcm

Maestro Giardinauta
procedono bene ... hanno fatto il botto subito e adesso sono un po' ferme ma ... oggi faccio foto così vedi :eek:k07:

... e col cocco ci provo di sicuro :love_4:

The Seed

Giardinauta
L'idea di mettere le piante grasse in supporti "naturali" è azzeccata. Anche il semplice vaso di coccio è preferibile a quello di plastica. Almeno così pare.

verdiana

L'idea di mettere le piante grasse in supporti "naturali" è azzeccata. Anche il semplice vaso di coccio è preferibile a quello di plastica. Almeno così pare.
Ti quoto assolutamente...la penso così anche io.
I vasi di coccio sono i migliori x il giusto ricambio idrico.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che bella idea Verdi! :love:
Bisognerebbe trovare un supporto più idoneo, più naturale, più azzeccato... dai, ingegnati che lo so che ce la puoi fare! :froggie_r

verdiana

Che bella idea Verdi! :love:
Bisognerebbe trovare un supporto più idoneo, più naturale, più azzeccato... dai, ingegnati che lo so che ce la puoi fare! :froggie_r
Grazie x la fiducia Mora... mi sto sforzando :storto:...
...x trovare una soluzione appropriata.:lol:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Non ne sapevo nulla :azz:mi sono persa noci e piume?:cry:fatemele vedereeeeeeeeeeeeeeeee.Bella l´idea del cocco ma come hai fatto ad aprirlo cosi perfetto a me si distrugge :mad::Saluto:

verdiana

la mia pigna? potrebbero andare bene gli epi al posto delle tradescantie. Dovrei avere una pigna in giro....ci provo subito...... e appena mi procuro una noce di cocco vado ad imitarti...... bella idea Verdi :)
Ciao Commy :Saluto:...macchè quando ho provato con la pigna non è riuscito :embarrass gli articoli sono morti presto.
Questo metodo è collaudato invece da un bel pò di mesi, e funziona alla grande.:hands13:

verdiana

.Bella l´idea del cocco ma come hai fatto ad aprirlo cosi perfetto a me si distrugge :mad::Saluto:
Ciaooo Dolce, i cocchi a casa mia li conservo sempre tutti, mio figlio è un esperto ad aprirli perfettamente a metà...proprio x usarli come vasetti.:hehe:

http://forum.giardinaggio.it/980553-post110.html

ti ho messo il link di qualcosa che parla di gusci e piume :lol:.....Opu è unica!!!!!
Brava che hai ritrovato il post :hehe:...era nel primo 3d...figurati..2000 e passa post fa.
Confermo: Opu è davvero unica!:love_4:

Commelina

Master Florello
Ciao Commy :Saluto:...macchè quando ho provato con la pigna non è riuscito :embarrass gli articoli sono morti presto.
Questo metodo è collaudato invece da un bel pò di mesi, e funziona alla grande.:hands13:

infatti la pigna per restare chiusa deve essere immersa in acqua e questo non è compatibile con gli epi, inoltre sarebbe anche un ambiente troppo acido.........

lill@75

Guru Giardinauta
mi piace molto quest'idea del cocco:)io ne ho una metà messa da parte proprio con l'idea di piantarci una pianta e mi sa che adesso so quale:lol:se si facessero dei buchi sui bordi(3 o 4) il mezzo guscio si potrebbe appendere e sarebbe più stabile!:slow:se riesco a farlo poi metto la foto:eek:k07:

verdiana

mi piace molto quest'idea del cocco:)io ne ho una metà messa da parte proprio con l'idea di piantarci una pianta e mi sa che adesso so quale:lol:se si facessero dei buchi sui bordi(3 o 4) il mezzo guscio si potrebbe appendere e sarebbe più stabile!:slow:se riesco a farlo poi metto la foto:eek:k07:
I buchi laterali li ho già provati, ma la fibra è molto dura...rischio di bucarmi una mano...chiederò a qualcuno dei miei uomini di provarci. :Saluto:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bella idea Verdiana . Dovrei avere delle noci di cocco conservate da Natale quando ho fatto dei presepi per i bambini, ora che hai dato questo input ci provo anch'io. Per quanto riguarda la base, puoi sempre ottenerla tagliando in due parti l'altra metà della noce di cocco, che metterai sotto il vaso ecologico. Regge bene . Ciao

verdiana

Bella idea Verdiana . Dovrei avere delle noci di cocco conservate da Natale quando ho fatto dei presepi per i bambini, ora che hai dato questo input ci provo anch'io. Per quanto riguarda la base, puoi sempre ottenerla tagliando in due parti l'altra metà della noce di cocco, che metterai sotto il vaso ecologico. Regge bene . Ciao
Ciao Ross, questa si che è una buona idea.:hands13:
Ma, poi , incollando l'altra metà della noce..mi si coprono i buchi di scolo...:confuso:
Bò, prova te e poi mi fai vedere...:love_4:

Alto