• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco - Come combatterlo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono prodotti da utilizzare nel tempo, sempre a primavera inoltrata quando le temperature si sono mediamente portate sopra i 10gradi di minima.
Non credo esistano alternative veramente utili, gli insetticidi fanno ben poco, la sipe potrai tranquillamente potarla già da ora eliminando le foglie, tra un paio di mesi torneranno floride.
 

Maria42

Apprendista Florello
Riprendo questa discussione perchè, ahimè, quest'anno sono anch'io vittima del maledetto. Anzi, non vorrei dire, ma ho l'impressione, vedendo quanto sono mitragliate le piante in campagna, che quest'anno ci sia un'invasione. Il problema è però sul mio balcone, quarto piano, in città: continuo a domandarmi come possa arrivare fin là, gran camminatore, eh??
Da mercoledì sera ne ho uccisi 8, per fortuna alcuni si azzardano a passeggiare quando è chiaro, mattino o pomeriggio tardi. Altri li ho scovati con la pila. Erano per lo più concentrati in un vaso contenente il caprifoglio così stamattina, presa da disperazione, ho tagliato tutti i rami (alcuni portavano già i boccioli....:cry:), buttato via tutto, preso il vaso e svuotato in un sacco. Apparentemente non ho visto larve, ma non sono nemmeno stata a scandagliare più di tanto. Forse ho sacrificato la pianta per nulla, pace. Ma se così fosse, allora da dove arrivavano? Ieri sera ho spruzzato del Reldan, giusto uno è rimasto un po' stordito e l'ho trovato a gambe all'aria che si agitava ma gli altri erano vivi e vegeti, a conferma che gli insetticidi non servono a molto.
Attendo vostri commenti e soprattutto un po' di conforto.... sono terrorizzata all'idea che la bestia si moltiplichi invadendo tutto il balcone...
grazie
 

Maria42

Apprendista Florello
Accidenti che precisione.... sembra un merletto.... credo proprio sia il maledetto. Da me in campagna continua a mangiare le foglie di un paio di rose... e li trovo, in pieno giorno, sotto le foglie. Ne ho giù uccisi parecchi ma durante la settimana io non ci sono e loro banchettano...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
senti, io ve l'ho chiesto perchè nutro forti dubbi che sia l'oziorrinco e penso che ci siano animaletti che come lui mangiano le foglie in un certo modo.
Questo perchè il mio giardino, pieno di alloro (di cui lo zio so che va ghiotto) dovrebbe essere invaso, invece così non è.
Ora, siccome so che, appunto, lo zio è infestante, come si spiega il fatto che se ne sta buono buono da anni su un glicine limitandosi a mangiar qualche foglia ignorando la vicinanza di alloro, camelie e quant'altro?
Non è che qualche volta confondiamo l’oziorrinco con qualcos'altro?
Non potrebbero essere i Megachilidi (Megachile spp) che utilizzano i pezzi di foglie per costruire i nidi?




Anche perché uscendo la notte io non noto nessun oziorrinco nel glicine
 

Maria42

Apprendista Florello
Non ne ero a conoscenza, pensavo che le erosioni circolari fossero solo dello zio!
In campagna da me, tuttavia, ho la certezza semplicemente perchè lo trovo.... più volte ne ho beccati due in un colpo solo, intenti a.... procreare!!!!!!!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non dico che nel mio caso non lo sia, però mi viene dubbi per il fatto che la cosa non interessa altre piante e anche la pianta interessata ha poche foglie mangiate a questo modo.
Questo mi fa venir dubbi
 

Coral

Maestro Giardinauta
I gusti dello zio mi sembrano altalenanti.
Da me preferisce le rose, il ligustro ed il lauroceraso
Ma disdegna una camelia (e per fortuna perchè è talmente piccina ) e l'alloro.
 

Maria42

Apprendista Florello
I gusti dello zio mi sembrano altalenanti.
Da me preferisce le rose, il ligustro ed il lauroceraso
Ma disdegna una camelia (e per fortuna perchè è talmente piccina ) e l'alloro.
Di recente ho contattato una delle ditte che producono predatori di larve di oziorrinco per avere info. L'esperto si è stupito che avesse colpito le rose, si chiedeva se non si trattasse di qualche bruco tipo arge rosae ma io, sotto le foglie, finora ho trovato solo "zii" ...
Forse è diventato onnivoro........
 

Coral

Maestro Giardinauta
Di recente ho contattato una delle ditte che producono predatori di larve di oziorrinco per avere info. L'esperto si è stupito che avesse colpito le rose, si chiedeva se non si trattasse di qualche bruco tipo arge rosae ma io, sotto le foglie, finora ho trovato solo "zii" ...
Forse è diventato onnivoro........

Il giardiniere che è venuto da me ha detto che è quasi impossibile distruggerlo con i nematodi...lavoro lungo che può durare anche tre anni.
E se il vicino di casa (che tra l'altro ospita anche lui lo zio) non fa lo stesso trattamento è tutto inutile.

Lo zio si spota...attraversa anche la strada (non so come ma il giardiniere me lo assicura)!
Per rimediare allo sfacelo di un lauro ceraso orribile, è stato tagliato a zero, adesso ributta foglie nuove che sembrano intonse.....chissà fino a quando.
 

Maria42

Apprendista Florello
Posso immaginare.... l'anno scorso ho tentato con i predatori naturali degli acari.... con risultati molto molto contenuti... E quest'anno ne ho ancora di più... li trovo ovunque, si salvano pochissime piante del mio balcone.

Io avevo una mezza idea di tentare con i nematodi ma qui a Torino, sul balcone (come ho scritto in questo stesso post, ho ucciso diversi oziorrinchi nel vaso del caprifoglio, che poi ho buttato). Ho trovato qualche foglia mangiucchiata anche su due ortensie che ho sull'altro balcone. Non so... magari in vaso la lotta potrebbe avere più successo... tentar non nuoce.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Posso immaginare.... l'anno scorso ho tentato con i predatori naturali degli acari.... con risultati molto molto contenuti... E quest'anno ne ho ancora di più... li trovo ovunque, si salvano pochissime piante del mio balcone.

Io avevo una mezza idea di tentare con i nematodi ma qui a Torino, sul balcone (come ho scritto in questo stesso post, ho ucciso diversi oziorrinchi nel vaso del caprifoglio, che poi ho buttato). Ho trovato qualche foglia mangiucchiata anche su due ortensie che ho sull'altro balcone. Non so... magari in vaso la lotta potrebbe avere più successo... tentar non nuoce.

Be nei vasi è tutto più circoscritto, quando si ha una siepe lunga quasi trenta metri la cosa è più complicata.
Ogni tanto passo è sbatacchio la siepe e vedo cadere..oltre alle foglie qualche ospite, ma è poca cosa...il peggio sarà più avanti quanto si riproducono. Meglio che non ci penso, se no mi viene il magone.
 

magicobito

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, mi presento: sono alberto da Torino
a conferma di quanto scritto da maria42 anche io ho questo antipatico ospite nei vasi del terrazzo... si sta cibando del mio giovane viburno, che vorrei tanto vedere rigoglioso e in forma. Per di più ho notato qualche rara foglia mangiucchiata in vasi distanti (pitosforo, ligustro e basilico!)

ieri sera ho trattato con Success della Bayer consigliato dal vivaista che mi ha venduto le piante, ma penso che combinerò la cosa con interventi "meccanici" tipo caccia notturna o lana di vetro... in realtà il vivaista mi ha consigliato di usare anche alliette radicale ma mi pare di capire che non colpisca le larve (che non ho ancora visto), vero?
seguiranno aggiornamenti, sottoscrivo anch'io che i nematodi sono troppo cari per due vasi in croce
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. dopo vari tentativi non sempre soddisfacenti ho provato un ennesimo prodotto della Bayer:"SUCCESS" insetticida a base di Spinosad (sostanza attiva di derivazione naturale). costa una fucilata ma le quntita' da utilizzarsi sono minime ed i risultati un ... success. saluti
 

magicobito

Aspirante Giardinauta
dubbio

mi è venuto un dubbio.. ma sarà proprio lui che si pappa le foglie del viburno? se qualche esperto del forum mi presta la sua competenza, io vi posto qualche foto delle foglie mangiate e di qualche insetto "catturato" :mazza: (sembrano tanto formicone giganti... ma quando scuoto la terra escono fuori quelle lì, e di notte finora non ho beccato niente).

ecco qui

1.jpg


2.jpg


3.jpg


grazie anticipatamente :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Io non sono esperta ma quelle erosioni mi sembrano dovute all'oziorrinco. Fra l'altro sabato mattina ne ho trovato un altro sul balcone, vicino ad un vascone dove ci sono una nandina e due begonie (che disdegna) e 2/3 piantine di impatiens che invece da parecchio tempo presentano varie erosioni circolari... so che sembra strano, l'impatiens non è cibo abituale dello schifoso ma è così...
Quelle delle foto sembrano effettivamente delle formicone giganti... non credo siano loro responsabili.
Giardiniealtro cita il Success....mi è venuta la tentazione di comprarlo ma mi riempio la casa di insetticidi.... Preferisco tentare a settembre con l'utilizzo di nematodi nel terreno.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Habitat oziorrinco

purtroppo ho il giardino colonizzato dalla bestiacce e sto provando di tutto, per ora con limitati risultati.
Sto cercando di documentarmi e le tue indicazioni sono utilissime e confermate da varie fonti. vorrei però capire, se qualcuno sa dirmelo, se c'è un habitat ottimale che favorisce la proliferazione della bestiaccia: es. terra acida o meno, oppure zone umide, oppure pacciamatura o altro ancora.
Almeno si può cercare di creare le condioni più inospitali possibili...
PS il mio giardino ha ampie zone d'ombra e diverse volte io li ho visti girare pure in pieno giorno!!!
a proposito di "esperimenti" quando li raccolgo manualmente li butto in un cestello con della varichina (se solo acqua risalgono e non annegano) ed è incredibile quanto tempo impieghino prima di morire pur se immersi nell'acido!:mazza:
 

Maria42

Apprendista Florello
vorrei però capire, se qualcuno sa dirmelo, se c'è un habitat ottimale che favorisce la proliferazione della bestiaccia: es. terra acida o meno, oppure zone umide, oppure pacciamatura o altro ancora.
Di recente ho letto in una rivista di giardinaggio che predilige i terreni torbosi, penso perchè incontra meno difficoltà nel ricavarsi il rifugio diurno nonché il "nido" per le sue schifosissime uova. Gradisce anche il terriccio dei vasi perchè, ovviamente, è meno compatto. Come piante preferite, l'articolo citava le ortensie e le camelie. Però i "miei" pasteggiano a caprifoglio e impatiens.... la fame è brutta....
 

Coral

Maestro Giardinauta
mi è venuto un dubbio.. ma sarà proprio lui che si pappa le foglie del viburno? se qualche esperto del forum mi presta la sua competenza, io vi posto qualche foto delle foglie mangiate e di qualche insetto "catturato" :mazza: (sembrano tanto formicone giganti... ma quando scuoto la terra escono fuori quelle lì, e di notte finora non ho beccato niente).

ecco qui

image

image

image

grazie anticipatamente :Saluto:

Quello, per me non è l'oziorinco.
Ma aspettate i più esperti.

23042009-256.jpg
a me risulta che sia questo.
 
Alto