• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione Shantung

@diletta@

Giardinauta Senior
questa Pleione l'ho pagata tanto ma ne è valsa la pena, il bulbo era il più grosso che ho mai visto....
il fiore è molto grande e profuma anche leggermente
ecco la Pleione Shantung (fomosana x confusa (la confusa a sua volta è un ibrido naturale tra albiflora e forrestii)
Immagine041.jpg

particolare del labello
Immagine040.jpg

purtroppo i colori di questa foto non sono fedeli
il labello è più sfumato di giallo e petali e sepali sono di un rosa tenue

mi piace un sacco spero di riuscire a conservarla :eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Diletta è mooolto bella, complimenti, è proprio vero che ne valeva la pena acquistarla :D

Maria42

Apprendista Florello
Stupenda anche questa!
Come citato nell'altro tuo post, io ho la tongariro: da pochi giorni ho rimesso a dimora il bulbo dell'anno scorso ma non so se riuscirà a fiorire...
alla base è nato un nuovo bulbino, ma è così piccino che non so come si comporterà. Capisco bene che le tue pleione sono tutte nuovi acquisti? Quindi non ne hai mai conservate da un anno all'altro?

:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
wow bellissima:love::love:
mi dai qualche indicazione tipo temperatura umidità riposo etc.etc. grazie
:Saluto:betty

Ronin

Esperto di Orchidee
proprio bella...
Complimenti per l'acquisto, anche se hai dovuto faticare parecchio per averla (praticamente una guerra...:ciglione:)!!!

@diletta@

Giardinauta Senior
Stupenda anche questa!
Come citato nell'altro tuo post, io ho la tongariro: da pochi giorni ho rimesso a dimora il bulbo dell'anno scorso ma non so se riuscirà a fiorire...
alla base è nato un nuovo bulbino, ma è così piccino che non so come si comporterà. Capisco bene che le tue pleione sono tutte nuovi acquisti? Quindi non ne hai mai conservate da un anno all'altro?

:Saluto:

Capisci male, è che quest'anno mi sono scatenata :D e ne ho cercate qualcuna(circa 20 nuovi vasetti, una bazzecola:lol:) ,io di solito non le tolgo dal vasetto perchè altrimenti non finirei più, però ho migliori risultati con le specie a fioritura autunnale.
Le tua tongagiro possono benissimo fiorire,quello che vedi alla base potrebbe svelare un bel fiorellino! Ci farai sapere!

Il problema cara Maria sarà l'estate,alcune specie mi sono morte,bisogna capire anche un pò come fare, mi sto applicando, una volta la pleione formosana alba si è svarionata, cioè invece che fiorire in primavera ha deciso di fiorire in autunno ed è morta...ti assicuro che il riposo era uguale alle altre... succede, non sono facili.

Elina

Giardinauta
Ciao Diletta,
a quanto ho capito sei una vera e propria esperta di Pleione!!!
Io ne ho un bulbetto solo, uguale a quella di Marco837 Zeug e Marealto per intenderci, ma una volta che dovesse fiorire, sempre che prima o poi si decida, dopo quando sfiorisce che devo fare?
La devo dissotterrare?
Quando la devo ripiantare?

Non so davvero nulla!!!

eriqa

Florello
complimenti diletta è bellissima..anche io ho le pleione ma le tongariro però non so se mi fioriranno...io in inverno le ho tenute al buoi e senza terra..ho fatto bene?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Fra i pleioni è il più bello che ho visto!Complimenti è davvero stupendo!ciao ciao

@diletta@

Giardinauta Senior
allora rispondo brevemente a tutti:
per California avevo già dato risposta privata, ma avete fatto bene a fare la segnalazione di Floriana.

Non chiamatemi esperta, semplicemente mi sto informando molto, mi cimento dal 2006 con risultati non eccellenti con quelle primaverili, buoni con le autunnali...
vedo che alcune che avevo già forse fioriranno quindi mi pare di fare progressi...

Scusatemi il puntiglio ma il genere si chiama Pleione sia al singolare sia al plurale(da Pleione madre delle Pleiadi, chi ha seguito studi classici ne saprà più di me)

Elina:
assolutamente dopo sfiorita non si disotterra!
come fa poverina a vegetare?
dovrà stendere le foglie, in quel periodo il bulbo vecchio si asciugherà, mentre quello nuovo crescerà, quando le radici sono belle lunghe, e tra un mesetto circa quando fa più caldo(poi dipende dalla regione, dalla posizione etc) si bagnano di più, in questo periodo si devono concimare per far crescere bene il bulbo nuovo che dovrà accumulare le energie per fiorire la prossima primavera...
attenzione quando farà caldo, per cercare di ovviare al problema cercare la posizione più ventilata, tenere sul davanzale se si dispone di aria condizionata e vaporizzare spesso senza far gocciolare.... attenzione ORA fino a che le radici non sono belle lunghe ,non bagnare troppo si rischia che marciscano!

Vanno tenute sempre in posizione ombreggiata e riparate dalla pioggia almeno fino a che non è in piena vegetazione e quindi va bagnata parecchio.
La qualità dell'acqua conta molto, non usare acqua calcarea, preferire acqua piovana o da osmosi.

In autunno quando le foglie cominciano ad ingiallire si rallentano le irrigazioni fino a smettere, quando le foglie sono cadute il bulbo comincia il suo riposo che dovrà essere ad almeno 4 c° , non importa se al buio. Potrai scegliere quindi se metterlo in frigo con o senza vaso o posizionare il vasetto in un luogo freddo abbastanza ma che non geli mai!

oviamente questo vale per la maggior parte delle specie a fioritura estiva, alcune necessitano di riposi più freddi intorno ad un grado come Pleione humilis e aurita...
le specie a fioritura autunnale, vale a dire preacox, maculata, saxicola, necessitano un riposo più breve e meno freddo intorno ai 5C°-
per inciso la mia preacox fiorisce anche se con un riposo sui 8/10 C°

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
complimenti diletta è bellissima..anche io ho le pleione ma le tongariro però non so se mi fioriranno...io in inverno le ho tenute al buoi e senza terra..ho fatto bene?

si se erano alla temperatura di 4 gradi circa, non si usa terra da giardino ma meglio usare una miscela con bark perlite e sfagno...

Maria42

Apprendista Florello
Capisci male, è che quest'anno mi sono scatenata :D e ne ho cercate qualcuna(circa 20 nuovi vasetti, una bazzecola:lol:) ,io di solito non le tolgo dal vasetto perchè altrimenti non finirei più, però ho migliori risultati con le specie a fioritura autunnale.
Le tua tongagiro possono benissimo fiorire,quello che vedi alla base potrebbe svelare un bel fiorellino! Ci farai sapere!

Il problema cara Maria sarà l'estate,alcune specie mi sono morte,bisogna capire anche un pò come fare, mi sto applicando, una volta la pleione formosana alba si è svarionata, cioè invece che fiorire in primavera ha deciso di fiorire in autunno ed è morta...ti assicuro che il riposo era uguale alle altre... succede, non sono facili.
Grazie per la risposta e per le info generali di coltivazione! Io ho dissotterrato il bulbo sia perchè avevo letto così in rete (un sito inglese di un appassionato di Pleione) sia perchè mi ero resa conto di non avergli dato una posizione felice: era in un vaso grosso, insieme ad altre piante ma il problema è che era troppo esposto ai temporali estivi, che hanno devastato le foglie e inzuppato eccessivamente il substrato (avevo rimosso qualche cm di terra ed inserito bark, dal momento che avevo letto che non necessitano di un substrato così profondo). Adesso il bulbo è in un vasetto a parte!
Sicuramente se avrò la fortuna di vederlo rifiorire, posterò foto!
ciao Maria

Alto