allora rispondo brevemente a tutti:
per California avevo già dato risposta privata, ma avete fatto bene a fare la segnalazione di Floriana.
Non chiamatemi esperta, semplicemente mi sto informando molto, mi cimento dal 2006 con risultati non eccellenti con quelle primaverili, buoni con le autunnali...
vedo che alcune che avevo già forse fioriranno quindi mi pare di fare progressi...
Scusatemi il puntiglio ma il genere si chiama Pleione sia al singolare sia al plurale(da Pleione madre delle Pleiadi, chi ha seguito studi classici ne saprà più di me)
Elina:
assolutamente dopo sfiorita non si disotterra!
come fa poverina a vegetare?
dovrà stendere le foglie, in quel periodo il bulbo vecchio si asciugherà, mentre quello nuovo crescerà, quando le radici sono belle lunghe, e tra un mesetto circa quando fa più caldo(poi dipende dalla regione, dalla posizione etc) si bagnano di più, in questo periodo si devono concimare per far crescere bene il bulbo nuovo che dovrà accumulare le energie per fiorire la prossima primavera...
attenzione quando farà caldo, per cercare di ovviare al problema cercare la posizione più ventilata, tenere sul davanzale se si dispone di aria condizionata e vaporizzare spesso senza far gocciolare.... attenzione ORA fino a che le radici non sono belle lunghe ,non bagnare troppo si rischia che marciscano!
Vanno tenute sempre in posizione ombreggiata e riparate dalla pioggia almeno fino a che non è in piena vegetazione e quindi va bagnata parecchio.
La qualità dell'acqua conta molto, non usare acqua calcarea, preferire acqua piovana o da osmosi.
In autunno quando le foglie cominciano ad ingiallire si rallentano le irrigazioni fino a smettere, quando le foglie sono cadute il bulbo comincia il suo riposo che dovrà essere ad almeno 4 c° , non importa se al buio. Potrai scegliere quindi se metterlo in frigo con o senza vaso o posizionare il vasetto in un luogo freddo abbastanza ma che non geli mai!
oviamente questo vale per la maggior parte delle specie a fioritura estiva, alcune necessitano di riposi più freddi intorno ad un grado come Pleione humilis e aurita...
le specie a fioritura autunnale, vale a dire preacox, maculata, saxicola, necessitano un riposo più breve e meno freddo intorno ai 5C°-
per inciso la mia preacox fiorisce anche se con un riposo sui 8/10 C°