x Cinxia
Li puo lasciare tranquillamente nel vaso in inverno per due/tre anni fino a quando il substrato non si deteriora e non permette più un buon drenaggio. Possono stare fuori riparati dalla pioggia, sopportano leggere gelate.
E' normale che i bulbi raggrinziscano in modo anche evidente durante lo sforzo per lo sviluppo del getto e del fiore. C'è da preoccuparsi se raggrinziscono durante il riposo invernale, oppure prima che inizi la crescita del nuovo getto.
In questi ultimi due casi si può nebulizzare per aiutare i bulbi a non perdere troppa umidità.
Può succedere che i bulbi non firiscano, dipende da come sono cresciuti nella stagione precedente, la fioritura dipende solo dalla quantità di energie che il bulbo ha accumulato la stagione prima. Oppure può essere che siano bulbi giovani, o piccoli, in certi casi anche lo stress del viaggio può provocare il salto della fioritura o l'aborto del fiore.
Le varietà a fiore chiaro della formosana sono un po' più delicate ma non necessitano di cure particolari. Tutto bene.
La cosa migliore nel momento della fioritura e sviluppo del getto è manterere il substrato umido ma non zuppo, per permettere ai bulbi di non disidratarsi e alle radici di non marcire... sono due concetti in contaddizione, purtroppo non esiste una regola scritta universale applicabile alla lettera, ci vuole un po' d'occhio e di esperienza. Poi diventa tutto più semplice.
Alcune delle mie come le grandiflora, fioriscono senza aver sviluppato nemmeno un abbozzo di radice, i bulbi raggrinziscono molto.
Altre come le mie limprichtii sviluppano un poco il getto, poi le radici, poi il fiore, e per fiorire hanno bisogno di avere il substrato abbastanza umido perchè le radici già formate riescono a bere ... se uno le lascia troppo all'asciutto abortisce il fiore.
La x lagenaria sviluppa radici già nell'inverno, e così i getti, il bulbo raggrinzisce uno si commuove le dà acqua marciscono le punte delle radici
cat:
Comunque questi sono casi estremi, e riguardano specie più esigenti, servono a inquadrare il sistema generale, la formosana é molto più rustica e adattabile quando uno ha capito il ciclo vegetativo e i suoi ritmi è tutto facile