• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane in acqua e sale

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
prima di cucinarle. Da noi si pongono le melanzane tagliate a fette in ammollo con acqua e sale per circa un'ora, il ragazzo di mia figlia dice che a Roma non si fa e che vengono cucinate direttamente appena affettate, in effetti le ha preparate alla cotoletta e devo dire che sono veramente buone. E voi come procedete con le melanzane?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io di solito prendo quelle violette con la polpa bianca e non serve fargli perdere l'amaro,mentre se uso quelle normali le taglio a fette o dadini e li mischio con il sale x circa 1 ora così perdono l'amaro facendo "l'acqua" poi li sciacquo e asciugo e procedo nella cottura!

Piera58

Membro dello Staff
Ciao io di solito prendo quelle violette con la polpa bianca e non serve fargli perdere l'amaro,mentre se uso quelle normali le taglio a fette o dadini e li mischio con il sale x circa 1 ora così perdono l'amaro facendo "l'acqua" poi li sciacquo e asciugo e procedo nella cottura!

Quelle violacee a polpa bianca sono quelle tonde? Se si allora sono quelle che cuciniamo alla cotoletta. Qui da noi sia le une che le altre le poniamo in acqua e sale.

lore.l

Membro dello Staff
Si di solito sono tonde ma tonde ci sono anche quelle normali con la polpa più scura!Io di solito le faccio fritte con la pastella fatta con farina,sale e acqua minerale fredda!ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
dipende come le cucino, se le metto sott'olio le lascio in aceto/limone e sale, se le faccio alla piastra faccio perdere un po' l'acqua, spolverizzando di sale le fettine su piano inclinato, poi lavo e asciugo, se le friggo non le faccio spurgare. le melanzane che arrivano qui sono spesso tutte uguali, buone ok, ma potrebbero essere di plastica, non c'è differenza se non nella forma. quelle in stagione sono un po' amarine, quelle invernali diciamo che sanno di poco, tenderei a far spurgare quelle che hanno tanti semi e che si ossidano subito, ma è una mia idea... ciao

Commelina

Master Florello
ho le melanzane anche nell'orto estivo e non le faccio mai spurgare.... non le trovo per niente amare, anzi mi piacciono piccantine e le rare volte che le faccio spurgare poi le trovo proprio troppo salate per il mio gusto. Non uso quelle viola rotonde perchè sono insipide.... questione di gusti :)

Piera58

Membro dello Staff
Ho trovato una foto in rete io di solito compro queste e non sono amare anche se non le metti sotto sale!ciao ciao
http://ingegnoli.nextre.it/negozio/.../melanzane/melanzana-violetta-di-firenze.html

Queste qui si chiamano tunisine e le usiamo per cucinarle a cotoletta, queste qua ha cucinato mio genero senza lasciarle in acqua salata,

queste qui invece
ay34zl.jpg

sono quelle allungate, le classiche siciliane e le usiamo per la parmigiana.

lore.l

Membro dello Staff
Io uso quelle che tu chiami tunisine x tutto le trovo più cmode e spicce e di quelle lunghe che posti la foto ci sono anche tonde le uso poco appunto x il fatto di metterle sotto sale!ciao ciao

Piera58

Membro dello Staff
Piera, a cotoletta cosa intendi ?

La prepariamo come si prepara una fetta di carne, prima le passiamo nella farina, poi nelle uova e infine nel pan grattato, li friggiamo in olio caldo ma a fiamma bassa, se no si bruciano, molto buone.

anna08

Giardinauta Senior
Uso quelle allungate, non le metto a bagno in acqua e sale, le cucino subito. Le faccio ripiene o affettate e cotte con prezzemolo, aglio e pomodoro. :food:

M

margherita51

Guest
buone fatte a cotoletta! io le melanzane non le metto a spurgare solo se sono freschissime e dolci come le violette appunto, quelle più scure e piccantine invece sì

B

bianca62

Guest
Anche io le taglio e le cospargo di un po' di sale. Ma non le lascio un'ora, le faccio stare appena il tempo di far formare le goccioline di acqua (altrimenti diventano salatissime per i miei gusti) poi le sciacquo bene e le strizzo prima di cucinarle. Di solito le faccio al forno spaccate a metà e ripiene a seconda dell'ispirazione oppure le utilizzo per fare la parmigiana.
:Saluto:

Alto