Datura rosa
Guru Master Florello
Ospite inatteso a pranzo in arrivo a breve…….e ora che faccio?
Avevo preparato già ieri sera uno spezzatino con i piselli e mi occorreva un altro piatto sfizioso e così, come al solito, mi sono guardata intorno (e nel freezer!) ed ho radunato:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
1 decina di fette di melanzane grigliate congelate
8 pomodorini
1 ventina di olive di Gaeta
3 cucchiai di pane grattugiato
Prezzemolo, basilico, timo, menta
aglio
Pecorino
Olio evo
Sale e pepe
Ho messo subito a scongelare le melanzane (che ho poi asciugato bene) e ho tritato le erbe aromatiche ed un pezzetto di aglio con le quali ho insaporito il pangrattato.
Ho lavato e privato dei semi e dell’acqua di vegetazione i pomodorini che ho messo a scolare ulteriormente ed ho snocciolato e tagliato a pezzetti le olive.
Srotolata la pasta sfoglia e messa in teglia ne ho bucherellato il fondo, l’ho spolverata con il pangrattato aromatizzato, ho disposto in maniera regolare le fette di melanzane tagliate a metà e ho sparso i pezzi di pomodorini.
Ho poi sparso qua e là del basilico, un giro d’olio, sale e pepe e una spolverata di pecorino.
In forno già caldo a 180° per 20’ (io ho il forno ventilato).
Tempo di preparazione: 15’
Tempo di cottura: 20’ (forno ventilato)
Avevo preparato già ieri sera uno spezzatino con i piselli e mi occorreva un altro piatto sfizioso e così, come al solito, mi sono guardata intorno (e nel freezer!) ed ho radunato:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
1 decina di fette di melanzane grigliate congelate
8 pomodorini
1 ventina di olive di Gaeta
3 cucchiai di pane grattugiato
Prezzemolo, basilico, timo, menta
aglio
Pecorino
Olio evo
Sale e pepe
Ho messo subito a scongelare le melanzane (che ho poi asciugato bene) e ho tritato le erbe aromatiche ed un pezzetto di aglio con le quali ho insaporito il pangrattato.
Ho lavato e privato dei semi e dell’acqua di vegetazione i pomodorini che ho messo a scolare ulteriormente ed ho snocciolato e tagliato a pezzetti le olive.
Srotolata la pasta sfoglia e messa in teglia ne ho bucherellato il fondo, l’ho spolverata con il pangrattato aromatizzato, ho disposto in maniera regolare le fette di melanzane tagliate a metà e ho sparso i pezzi di pomodorini.
Ho poi sparso qua e là del basilico, un giro d’olio, sale e pepe e una spolverata di pecorino.
In forno già caldo a 180° per 20’ (io ho il forno ventilato).
Tempo di preparazione: 15’
Tempo di cottura: 20’ (forno ventilato)