• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pizza rustica alle melanzane "sciué sciué"

Datura rosa

Guru Master Florello
Ospite inatteso a pranzo in arrivo a breve…….e ora che faccio?

Avevo preparato già ieri sera uno spezzatino con i piselli e mi occorreva un altro piatto sfizioso e così, come al solito, mi sono guardata intorno (e nel freezer!) ed ho radunato:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
1 decina di fette di melanzane grigliate congelate
8 pomodorini
1 ventina di olive di Gaeta
3 cucchiai di pane grattugiato
Prezzemolo, basilico, timo, menta
aglio
Pecorino
Olio evo
Sale e pepe

Ho messo subito a scongelare le melanzane (che ho poi asciugato bene) e ho tritato le erbe aromatiche ed un pezzetto di aglio con le quali ho insaporito il pangrattato.
Ho lavato e privato dei semi e dell’acqua di vegetazione i pomodorini che ho messo a scolare ulteriormente ed ho snocciolato e tagliato a pezzetti le olive.
Srotolata la pasta sfoglia e messa in teglia ne ho bucherellato il fondo, l’ho spolverata con il pangrattato aromatizzato, ho disposto in maniera regolare le fette di melanzane tagliate a metà e ho sparso i pezzi di pomodorini.
Ho poi sparso qua e là del basilico, un giro d’olio, sale e pepe e una spolverata di pecorino.
In forno già caldo a 180° per 20’ (io ho il forno ventilato).

Tempo di preparazione: 15’
Tempo di cottura: 20’ (forno ventilato)
Pizza rustica alle melanzane.jpg
 
Alto