• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchina spinosa o chayote...cercasi consigli

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :)

l hanno scorso ho conservato un frutto di questi deliziosi "frutti (?!)"

ho aperto la scatolina la buoio qualche giorno fa e ho potuto notare che ci son i germogli :love:

è la prima volta che sperimento , ma ho letto su internet che la pianta può arrivare a 10 metri :fifone2:

io vivo al nord e forse non arriverà a tutti e 10 però ho letto su internet che hanno bisogno di un tutore.. ma come faccio a far arrampicare 10 metri di pianta?!:fifone2::eek:

c'è qualcuno che conosce già la pianta e ha consigli preziosi da darmi? ...io ..ehm...la conosco solo per gusto :D

inoltre su alcuni siti ho letto che sopratutto in fase iniziale odiano i terreni argillosi, mi converrà metterla in un vaso o rischio di combinare guai?:squint:

grazie mille!!!!

:Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Il chayote lo puoi tenere in vaso (indicativamente 20cm di diametro) fin quando non raggiunge grossomodo 30cm di altezza/lunghezza,dopodiché lo puoi mettere a dimora. Si può coltivare in vaso ma la resa soffre moltissimo, anche con grandi contenitori.
Concima la zona d'impianto con abbondante stallatico: la pianta fa meglio in terreni leggermente acidi ma tollera anche pH neutri senza problemi. Al massimo mescola un pò di torba al momento dell'impianto. Importante è piantare in pieno sole e quando la temperatura del suolo (non dell'aria) è superiore a 15°C.
Necessita di parecchia acqua (mai lasciare asciugare il suolo).
Come supporto, pianta un pezzo di rete a maglie larghe 2 metri x 2 metri su due supporti dietro la pianta e falla arrampicare lì. Per le dimensioni che può raggiungere alle nostre latitudini è sufficiente.

Direi che è tutto!
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Il chayote lo puoi tenere in vaso (indicativamente 20cm di diametro) fin quando non raggiunge grossomodo 30cm di altezza/lunghezza,dopodiché lo puoi mettere a dimora. Si può coltivare in vaso ma la resa soffre moltissimo, anche con grandi contenitori.
Concima la zona d'impianto con abbondante stallatico: la pianta fa meglio in terreni leggermente acidi ma tollera anche pH neutri senza problemi. Al massimo mescola un pò di torba al momento dell'impianto. Importante è piantare in pieno sole e quando la temperatura del suolo (non dell'aria) è superiore a 15°C.
Necessita di parecchia acqua (mai lasciare asciugare il suolo).
Come supporto, pianta un pezzo di rete a maglie larghe 2 metri x 2 metri su due supporti dietro la pianta e falla arrampicare lì. Per le dimensioni che può raggiungere alle nostre latitudini è sufficiente.

Direi che è tutto!

molto esaustivo :)

grazie mille !!!! ;)
 

cri1401

Florello Senior
Io le mie (2 con le spine e 2 senza) per il momento le ho in vaso e appena migliora il tempo le strapianto fuori....spero che questo sia l'anno buono perché una volta mi è marcita la zucca, un'altra hanno fatto un germoglietto e poi sono morte....adesso invece sembrano belle rigogliose.....speriamo :fischio:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Io le mie (2 con le spine e 2 senza) per il momento le ho in vaso e appena migliora il tempo le strapianto fuori....spero che questo sia l'anno buono perché una volta mi è marcita la zucca, un'altra hanno fatto un germoglietto e poi sono morte....adesso invece sembrano belle rigogliose.....speriamo :fischio:

scusate la curiosità ...ma la zucca va interarta tutta? su alcuni siti ho letto che andrebbe interrata a metà , ma non so il verso giusto..:fischio:

grazie

:Saluto:
 

geggè

Aspirante Giardinauta

roby61

Giardinauta Senior
ciao il secium è una " zucca " che necessita di almeno 150gg di coltivazione .....non piantate troppo tardi altrimenti si corre il rischio di non vedere i frutti
 
Alto