• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli con i lamponi

sergiop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la scorsa primavera una vicina mi ha dato 4/5 polloni dei suoi lamponi che io ho prontamente piantato nel mio giardino. Le piantine hanno sofferto un pochino ma alla fine hanno radicato e sono cresciute, molto esili (diametro 4/5mm), per circa un metro su un unco fusto. Alla fine dell'estate le ho cimate a circa 40cm di lunghezza come ho letto qua e la su internet, non so se ho fatto bene.

Cosa è successo quest'anno: le piante esistenti hanno fatto un sacco di getti laterali che stanno dando dei frutti gia adesso, mentre sono nati un sacco di polloni. Quelli più vicini alle piante originali (non capisco se sono la stessa pianta o se sono effettivamente dei polloni), sono forti e vigorosi. Hanno un fusto di 8/9mm e crescono diritti senza bisogno di sostegno, ma non stanno dando frutti.

Che faccio? Quello che sta succedendo è tutto regolare secondo i piani della natura? Come poto questo autunno queste piante?

Grazie per i consigli.

Sergio
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Si è tutto regolare.
Io faccio cosi : lascio 3 polloni dell'anno precedente e lascio che facciano i frutti , in contemporanea scelgo altri 3 polloni nuovi , per nuovi intendo che spuntano dalla terra ma che non fanno fiori , per l'anno successivo. Cosi hai 3 polloni che danno frutti e 3 polloni nuovi .
Quando arriva l'autunno taglia i polloni che anno dato i frutti ed il gioco è fatto.
L'anno successivo fai la medesima cosa.
Ciao
 

sergiop

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Una cosa solo non ho capito: quando tu dici "taglia i polloni che hanno dato i frutti" cosa intendi dire? Quanto li taglio? Come? E a quel punto, dopo averli tagliati, l'anno dopo come si comportano?
 

sergiop

Aspirante Giardinauta
Ho visto un video qui:
http://www.giardinaggioweb.net/posts/7836-la-potatura-del-lampone-unifora-o-rifiorente

Vanno proprio eliminati, tagliati a zero, giusto? Credo di aver capito.
Tra l'altro ho dei polloni che crescono anche lontani mezzo metro dalla pianta... quelli che faccio? Li estirpo? O li sposto vicino agli altri per poi cercare di raccoglierne i frutti gli anni successivi?
E le mie piante saranno unifere o fruttifere??? Mah... devo capire un po di cose ancora. E meno male che mi hanno detto che i lamponi sono facili da gestire... :)

Grazie ancora.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ok sergiop. Tutto chiaro. Vedrai che dopo il primo anno ti sarà tutto più semplice. Fidati , non è cosi complicato ed in più proverai che è buono il gelato con i lamponi.
Per distinguere unifere da fruttifere credo che : unifere fanno i frutti una volta tutti insieme , mentre fruttifere continuano a produrre fino hai primi freddi ma ti confido che non sono proprio cosi sicuro.
Ciao buon orto.
 
Alto