• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli con pianta di limoni

sergiop

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato da qualche settimana una pianta di limoni in vaso di circa 1,4mt di altezza. Ho letto qua e la che hanno bisogno di sole e quindi l'ho messa in giardino in una zona in cui batte il sole dalle 9/10 alle 18/19. La bagno regolamente un giorno si e uno no, ma oggi quando sono rientrato, tutte le foglie erano ammosciate, soprattutto quelle nuove. Troppo sole in questi giorni di super caldo (qui a Bergamo abbiamo tocccato i 30)? Oppure ha bisogno di più acqua?

Grazie per i consigli.

Sergio
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao anche le foglie giovani del mio limone si afflosciano con il caldo(io abito in Sicilia,qui si toccano i 35°),quando però lo innaffio restano su per 2 giorni max dopodichè si afflosciano di nuovo...credo che sia colpa del vaso in plastica in cui l'ho messo...però il tuo in terra credo che ancora non si sia abituato...credo non ci sia niente di anomalo però aspetta altre risposte
 

massimo g

Aspirante Giardinauta
limoni a bergamo

ciao, anch'io ho dei limoni in vaso a Bergamo.... 40!
in questi gg li bagno quotidianamente ed abbondantemente.
Non dimenticare che le radici si dipartono dal colletto della pianta in senso radiale, come i raggi di una ruota: se la pianta è in un vaso relativamente piccolo, una volta arrivate alla parete, cominciano a girare in tondo appena dietro la parete stessa del vaso.Se il vaso è al sole e l'acqua non è abbondante si "scottano" irrimediabilmente.
Pertanto:
-pianta al sole
-vaso in ombra
-acqua a volontà, ma senza sottovaso, così non rischi annegamenti...
massimo
 
Alto