• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucche e salvia con oidio

tmkks

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! purtroppo quest'anno le mie piante di salvia ed una pianta di zucca, che quest'anno per sperimentare ho deciso di piantare per la prima volta, sono state colpite da oidio. Ora mi chiedevo, poichè non ho assolutamente intenzione di usare prodotti chimici, se è vero che lo zolfo bagnabile, che ho letto essere un rimedio efficace contro il mal bianco, è utilizzato anche in agricoltura biologica e quindi non nocivo per chi dovesse mangiare i frutti delle piante trattate. Chiedo aiuto ai più esperti visto che io la salvia la uso per cucinare e non vorrei mai e poi mai che fosse "contaminata" da pesticidi o cose simili. ringrazio in anticipo chi dovesse ripondere

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
L'oidio non colpisce la salvia.
Spesso l'oidio colpisce le zucche, ma non ne compromette significativamente lo sviluppo.

Se sei avvinto dal mito secondo cui non si dovrebbero impiegare trattamenti, rifletti sulla tua tentazione di usarli su una pianta che non soffre della malattia che credi e su un'altra che, pur potendone soffrire, ci convive abitualmente senza bisogno di alcuna cura.

Se fai un orto domestico non usare nessun prodotto: tutti i venditori vorrebbero rifilartene qualcuno indipendentemente dai tuoi bisogni, indipendentemente dal rapporto fra i reali benefici e il rendimento dell'orticello.

022 Sup Gut.jpg

Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Per l'oidio funziona una soluzione di 90% d'acqua e 10%& di latte parzialmente scremato.
Potrebbe sembrare uno scherzo, ma funziona.
Saluti

tmkks

Aspirante Giardinauta
ringrazio per le risposte. proverò sicuramente prima allora con il suggerimento del latte ho letto anche un metodo con il bicarbonato.

@Barbabietolo per quanto ne so io invece la salvia è facile preda dell'oidio e, credimi, non sono una fanatica che vuol a tutti i costi curare una pianta sana. Di solito utilizzo solo dei rimadi naturali come il macerato d'ortica ad esempio. Per quanto rigurada la zucca, essendo, come ho specificato,la mia prima esperienza, non ero a conoscenza del fatto che sopravvivesse tranquillamente all'attacco del mal bianco. Per queste nuove,per me, informazioni ti ringrazio vivamente.
cordiali saluti

Alto