• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con le zucche e zucchine

E

efrem1976

Guest
Ciao a tutti ho questi problemi:martello: :
mi esce con estrema facilità l'oidio sulle zucche e zucchine...e non so come mai. Forse bagno troppo. Però non saprei sono appena tornato dall'orto e quando sono arrivato le foglie erano floscie e allora bagno. Forse non dovrei?

Per eliminare l'oidio ho spruzzato un paio di volte lo zolfo che la negoziante mi ha detto essere biologico. Però non mi sembra tanto efficacie:crazy: .

Sotto alcune foglie (questo l'ho notato anche sotto il melone che era così bello ma promette male) ci sono delle uova di non so cosa cat: . Tipo delle piccolissive uovette...sicuramente di qualche parassita. Per ora ho eliminato le foglie. Ma cosa mi consigliate?

Le zucche e zucchine ogni quanto vanno bagnate? Io non riesco a capire.:confuso:

:hands13: grazie a tutti

Ciao
Efrem
 
M

marco48

Guest
Io lo faccio ogni tre giorni ma và bene anche ogni due e naturalmente non devi bagnare le foglie ma solo la terra. Le foglie malate toglile ed in ogni caso non ti preoccupare molto.:Saluto:
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao efrem devi bagnare ogni 2/3 giorni quando il terreno e asciutto e solo nei solchi non sulle foglie e possibilmente di sera o quando non c'e il sole e metti lo zolfo nelle foglie ciao
__________________
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho anche io lo stesso problema.
Contro l'oidio ho sentito parlare di macerato di equiseto:
Far macerare per circa 24 ore 500 g di equiseto fresco o 150 g di equiseto secco in 5 l d'acqua, poi fare sobbollire per 1/2 ora. Fare raffreddare, filtrare e per le irrorazioni diluire in rapporto di 1:5. Spruzzare sulle foglie e annaffiare anche la pianta.
Potrà essere efficace?
C'è qualcuno che può dirci se va bene??
Grazie
 
E

efrem1976

Guest
afidi

Ieri sera ho spruzzato un insetticida contro gli afidi (perchè penso siano questi gli animaletti che attaccano le foglie). Su una pianta addirittura sembravano pidocchi ....I fiori addirittura sembravano tranciati alla base del fiore. Mangiati da non so cosa ma sicuramente parassiti. Possono per caso essere formiche? Ma che un rimedio per le formiche?

Stasera spruzzerò lo anti iodio... Penso però che forse essendo un prodotto biologico non è tanto efficace. Se continua a non funzionare ne prendo uno un pò più potente. Ma ste macchiette bianche non se ne vanno. Ho gia perso due piante di zucchine. :burningma

ciao a tutti
 

Oleander

Guru Giardinauta
.....ricordati che tutto quello che spruzzi...poi te lo magni....
ti dò due dritte....per le formiche o altri insetti dannosi del terreno ci sono delle polveri granulari apposit, crei un solco alla base delle piante (là dove bagnerai con acqua non fredda) e metti all'esterno questa polvere evitando di bagnarla, per l'oidio il trattamento lo devi fare da subito sulle prime foglie che spuntano, io oltre alla poltiglia bordolese aggiungo lo zolfo, ma questi trattamenti non puoi farli almeno 20 giorni prima della raccolta delle zucchine...quindi regolati....vaporizza sulle foglie (che non devi mai bagnare) e ripeti il trattamento se noti bruchi cambi di temperatura e/o umidità! ...consolati....non è una bella annata per le zucchine questa.....cmq non badare tanto alle foglie "vecchie"...ma pensa a quelle nuove...ora comincia il caldo vero e vedrai che il raccolto non mancherà !
 
E

efrem1976

Guest
Ok grazie per i consigli....vedrò cosa succede questo fine settimana....sperando ci sia il sole.

ciao ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Ehm, ragazzi, voi che siete degli ortolani esperti, sapreste dirmi perchè io che irrigo le zucchine a pioggia (bagno per ore, anche in pieno giorno solo 2-3 volte la settimana) mi ritrovo con piante sanissime e vigorose e l'oidio non ce l'hanno e non l'hanno mai avuto?

Efrem, a che distanza le hai piantate l'una dall'altra?
 
E

efrem1976

Guest
distanza tra le piante

Fortunatamente ho parecchio spazio e le piante di zucchine sono tutte ad almeno 1,50 m l'una dall'altra. Per le zucche la distanza minima è di 1 m.

L'unica cosa che posso dire è che non c'è pieno sole tutto il giorno. Ad esempio su alcune zucche cala l'ombra alle 16,30, le zucchine invece sono un pò in ombra al mattino ma poi sono al sole foinchè questo cala.

Per adesso solo dando lo zolfo tutte le settimane riesco a tirare avanti.

Mah...mistero...

Ciao

Efrem
 
Alto