• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio su Salvia Officinalis, esistono rimedi non troppo cari e non nocivi?

Rheap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, durante la potatura di Marzo del mio cespuglio di Salvia Officinalis (piantina classica del supermercato comprata 2 anni fa che ha già fatto ottime radici), ho notato che alcune foglie avevano delle macchie bianche, simile alla muffa e leggendo su internet ho scoperto che si tratta di Oidio e la cura era quella di rimuovere tutte le foglie affette. è quello che ho fatto e a distanza di un mese dalla potatura noto che è ricomparsa, stavolta su più foglie e ho cercato di rimuovere tutte le foglie più gravemente affette (molte sono in basso). è potenzialmente nocivo per la pianta e per il consumo umano? ed esistono rimedi non troppo cari oltre agli fungicidi?

Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se si forma soltanto sulle foglie più vecchie allora non è un grosso problema, altrimenti dovresti usare qualche funghicida "bio" ma non saprei consigliarti
 
Alto