• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi dà un consiglio con le zucche?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Io ho ogni anno sempre il solito problema con le mie zucche e non sono mai riuscita a risolverlo...vediamo se quest'anno col vostro aiuto ci riesco: le piante crescono floride (le pianto sempre su terra messa sopra un mucchio di foglie secche in decomposizione) e cominciano a "legare " le piccole zucche, che iniziano a crescere fino a diventare lunghe 15-20cm (ah, dimenticavo di dirvi che sono della varietà detta "a violino",quelle arancioni allungate), poi immancabilmente i frutti cominciano a seccarsi dalla punta in giù!
Pensate che l'anno scorso su 5 piante di zucca ho fatto nientemeno che 1 zucca!
Non capisco proprio perchè. Quest'anno ho provato anche a cimare le piante facendo così: quando vedevo una piccola zucca che "legava", contavo sopra di lei 5 foglie e poi tagliavo la cima.E' giusto? Poi però capita che a fianco della zucchetta spunti un'altra cima, o anche su foglie dopo di lei e non so che fare.....
Mi aiutate per favore?
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, io non so che varietà siano le tue zucche, ma penso che le zucche seccano in punta per colpa dell'oidio, prova a dargli dello zolfo in polvere... di sicuro male non gli fa.. ciaociao
Enry
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
ciao, io non so che varietà siano le tue zucche, ma penso che le zucche seccano in punta per colpa dell'oidio, prova a dargli dello zolfo in polvere... di sicuro male non gli fa.. ciaociao
Enry

Grazie Enry per la risposta, ma non credo che sia oidio, perchè le foglie stanno bene, non danno segni di bianco da nessuna parte....sono i frutti che seccano....
 
Alto