• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucca degli spaghetti

nicola22

Giardinauta Senior
Dovevo lessarla intera..ma era rovinata da un lato.l'ho lessata a pezzi con la buccia. ora...olio,sale e aceto. 003.jpg
buona anche con ragù
 

miciajulie

Fiorin Florello
col ragù? mai provata... interessante!
pensa, io l'avrei condita con olio, formaggio e noce moscata.
l'hai fatta tu a spaghetti o la polpa è proprio così già di suo?, nel secondo caso, mai vista!
ciao nicola, e grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto la ricetta di Micia e io aggiungo anche un pò di mostrada cremonese sminuzzata,o il suo sughetto!!!ciaoooo
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso mettere le mie esigue conoscenze/esperienze?
la zucca non è che sia tanto usata in cucina. forse perchè richiede tempo (e a volte anche forza) pelarla. o più spesso perchè sconosciuta (una volta era legata solo, qui almeno, all'autunno. ora nei banchi del super si trova tutto l'anno... però nei super che frequento la comprano pochissimi)
a me piace passata in forno a tocchetti, o avvolta di farina da polenta e fritta. dalle parti del mio papà (altissimo mantovano, più vicino a brescia che a mantova) 'a morte sua era nell'impasto dei tortelli. in emilia e in lombardia si fanno in tanti modi, nei ristoranti tendo a trovarli di grosse dimensioni e conditi con burro fuso e parmigiano. le mie zie che tutti i giorni li facevano a mano in casa invece li facevano piccolini, di una pasta all'uovo (1 etto farina/1 uovo, sale, niente acqua) trasparente. il ripieno era di zucca, amaretti, parmigiano, noce moscata mostarda, delle spezie che ci mettevano loro e di cui si son rifiutate di darmi indicazione - ero nipote, non figlia, e quindi non ne avevo diritto... -, e contrariamente alla 'massa', dopo averli brevemente lessati in acqua salata (bastava veramente un minuto, la pasta era così sottile!), li condivano col sugo di pomodoro liscio, intendo pomodoro passato, brevemente cotto in olio, sale e pepe. e ricoperti di altro parmigiano. devo dire che li preferivo così piuttosto che al burro, perchè mentre il burro esaltava il dolce, il pomodoro lo frenava, creando un mix di dolce/salato/(volendo) acido meraviglioso.
grazie nicola, anche per aver risvegliato questi ricordi, ormai antichi.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Micia posso dirti che da noi la zucca è usata,sia x i tortelli che facciamo proprio come le tue zie,ma grossi,sono tortelli non tortellini,perciò di solito si fanno quadrati,tipo quelli di ricotta e spinaci....però noi li chiudiamo tipo tortellini,perchè tengono di più la chiusura,però di dimensione un pò grande!!!Il condimento è fatto cin burro e salvia,oppure pomodoro liscio,come hai detto tu!!!
Altro modo che viene usata qui la zucca,è nel minestrone e lessata e condita,oppure fritta,senza nemmeno infarinarla....io ci faccio anche il purè,oppure,se è davvero buona e asciutta,i gnocchi....sono buonissimi!!!
 

nicola22

Giardinauta Senior
Da noi si consuma molto..non per ripieni (ottimi i ravioli).Questa però è una varietà a se,si lessa intera (con la buccia).dopo cotta con una forchetta si stacca dalla buccia la polpa che è a spaghetti arrotolati..tipo "nidi di pasta".la buccia è un cartoncino che seccandosi diventa dura.può essere condita con tutto quello che si vuole,anche con olio aceto e sale.
 

belvedere

Giardinauta Senior
raga mia suocera ama molto la zucca: ci fa il risotto o anche l'impasto della torta di verdura.
ps francamente non è troppo nei miei gusti in quanto dolciastra...
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Oddio non l'avevo mai vista, ma e' fighissima! Non sai come si chiama nei supermercati?
Io con la zucca ci faccio la zuppa insieme alle patate. Tortelli e zucche fritte non li reggo, troppo dolci, ma nei piatti salati mi piace...
 
Alto