• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oh no, ancora zucca!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Altra zucca, altra corsa.....Venghino Signori venghino....
IMG_20181230_112139.jpg

Credo che con una metà preparerò una salsa di zucca in barattolo per condire la pasta o per realizzare crostate rustiche o come base per tartine abbinandola a guanciale affumicato grigliato, pomodori secchi e ricotta salata, cipolle caramellate................................
Con la rimanente farò nuovamente dei barattoli di zucca marinata in agrodolce che è stata ampiamente apprezzata durante la cena della Vigilia di Natale. Questa volta, però, non metterò l'aglio nei barattoli ma, come faccio di solito, lo aggiungerò all'ultimo momento prima di consumarla. Questa volta avevo seguito la ricetta ma rimango convinta che l'aglio nelle conserve col tempo assuma un sapore troppo forte e "strano".
 

Eva1984

Giardinauta
Cotolette di zucca in padella: una fetta di zucca fasciata con sottiletta e prosciutto. Impanata e fritta.

Zucca gratinata in forno: alterna fette di zucca, gorgonzola. Cospargi con cubetti di pancetta e parmigiano.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le altre volte i semi delle zucche li ho dati al vicino che me le ha regalate che ne è particolarmente ghiotto ma questa volta li terrò per me ma non so come tostarli.
Li ho già liberati dei filamenti e della polpa e li ho messi ad asciugare su un canovaccio e domani vorrei prepararli ma come?
Chi me lo dice? Grazie:bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dall'ultima zucca ho ricavato 4 Kg di polpa; con i primi due chili ho preparato la crema di zucca che sto per sterilizzare, ne sono risultati 9 barattoli da 0,250 lt
IMG_20181231_140807.jpg
Poiché ne era avanzata un po' non sufficiente per un altro barattolo, per pranzo ho cotto del riso e l'ho usata per condirlo. Mi è piaciuto! IMG_20181231_140657.jpg

Nel pomeriggio proseguirò i "lavori" con gli altri 2 Kg e credo che non farò tutta zucca marinata ma solo 1 Kg mentre con l'altro Kg farò dell'altra crema. Essendo sterilizzata mi da più affidamento per la conservazione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A fine lavoro, ecco il risultato finale: da 4 kg di polpa di zucca pulita ho ottenuto 12 barattoli di crema di zucca (3 Kg), 5 barattoli di zucca marinata in agrodolce e 1 barattolino da "assaggio" (1 Kg).

IMG_20190102_074705.jpg
 

Mile

Florello Senior
Eccola
TORTA DI NOCCIOLE E ZUCCA
300 gr farina
300 gr zucca pulita
200 gr nocciole tostate
150 gr zucchero
100 gr burro
150 ml latte
5 uova
1 bustina lievito

Tagliare la zucca a fettine sottili e cuocerla in padella con pochissima acqua.
Mettere le nocciole in un contenitore alto con il latte e frullarle, aggiungere la zucca e frullare anche lei con le nocciole.
In una terrina unire il burro con lo zucchero, aggiungere le uova (una per volta).
Unire le nocciole e la zucca tritati.
Aggiungere la farina e per ultimo il lievito.
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocere a circa 180° C per circa 40 minuti (controllare con lo stecchino).
Buona colazione!
 

Picantina

Fiorin Florello
Che bella faccia di ciambella!

Mile, ma quanto deve cuocere la zucca? Frullati fino a farne una crema o ancora con i pezzettini?
 

Mile

Florello Senior
Che bella faccia di ciambella!

Mile, ma quanto deve cuocere la zucca? Frullati fino a farne una crema o ancora con i pezzettini?
Ho cotto la zucca in una padella antiaderente con due cucchiai di acqua finché non si disfava schiacciando con la forchetta (non ho guardato il tempo).
Io ho frullato le nocciole fino a che non sono diventate una crema, ma se ti piacciono i pezzettini secondo me la torta è buona ugualmente
 
Ultima modifica:
Alto