• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Purtroppo la ZT non si è ancora risvegliata. Qualche filino di erba verde è uscito ma ben poca roba.
Ecco la situazione:


C'è da dire che 2 settimane fa c'è stata una nevicata tardiva e questa settimana non si è visto il sole con conseguenti temperature non superiori ai 15 gradi.
La mia speranza è che nella prima decade di aprile ritorni tutto verde, intanto continuo ad aspettare... spero solo che inizi a fare un po' più caldo!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Accipicchia...!
Nonostante il telo di copertura è ingiallita al 100% !?!
Certo che come prima stagione, è stata messa a durissima prova da un clima rigidissimo !
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ci siamo...
questa settimana si è rivisto finalmente il sole e le temperature diurne si sono portate sui 16-18 gradi (la notte fa ancora fresco, intorno ai 3-4 gradi), il risultato è che la ZT si sta finalmente risvegliando!

Si può notare un po' più di verde rispetto all'altra settimana!
Era ora!
C'è da dire che quest'anno qui da me siamo in ritardo di almeno 2 settimane rispetto al normale con la primavera
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Il prato a oggi è così:


Sinceramente pensavo che a quest'ora fosse già tutto verde... va beh, attenderò ancora...

C'è una cosa che non riesco a spiegarmi, le zone ancora gialle del mio prato sono quelle dove l'erba era più alta (circa 3-4cm) mentre le zone verdi sono quelle dove l'erba era bassa (circa 1 cm), teoricamente le zone con erba più bassa non dovevano patire di più il gelo? Invece è esattamente il contrario!
Può essere che l'erba con i fili più lunghi avendo più superficie fogliare a contatto con temperature sottozero abbia portato alla morte la ZT?
Chissà se qualcuno più esperto sa rispondermi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non dovrebbe essere quello il problema perchè comunque la parte vitale della pianta è sotto terra (è questa la forza delle macroterme) guarda il giardino in quest'altra ottica quali sono le parti più esposte del tuo giardino? le più lontane dalla casa? alla base delle parti secche si nota qualche movimento (si sta rinverdendo qualcosa?)
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Beh dai non mi sembra così male, tieni anche presente che abbiamo avuto un inverno davvero duro e anche la primavera sta arrivando solo ora e timidamente...
Questa Zoysia mi esalta davvero!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Giusto!!! Carmagnola sarà anche a sud di Torino ma non è un sud sufficiente ricordati che stai vivendo in un esperimento! :lol: :lol: :lol:
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Sì, come primavera siamo indietro. Temperature idonee alla ZT ho iniziato ad averle da 2-3 settimane.
Come esposizione il prato riceve più o meno la stessa durata di sole su tutta la superficie da metà marzo a metà ottobre. Solo in inverno (da fine novembre a inizio febbraio) la parte più lontana rispetto a dove vengono fatte le foto va completamente in ombra. Si può dire che la parte più verde del prato riceve più sole da ottobre ai primi di marzo. E' sicuramente per questo che si è risvegliata prima.
Però non mi spiego ancora perchè nellla parte che riceve la stessa quantità di luce e calore dove c'è l'erba più alta è ancora gialla e dove c'è l'erba più bassa è verde. Oggi magari metto una foto per farti capire meglio.

Comunque non mi lamento. Con l'inverno che c'è stato qui, stando alla teoria delle macroterme, il mio prato dovrebbe essere completamente morto! Invece non è così!
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto della zona più gialla:
http://img195.imageshack.us/img195/678/dscn5165q.th.jpg
http://img195.imageshack.us/i/dscn5165q.jpg/

Quel quadrato secco è la zona che avevo impiantato con piantine a distanza di 10 cm, mentre i ciuffi secchi sono le piantine originarie. Tutte queste zone avevano un'altezza più alta rispetto alle zone che ora sono verdi (3-4 cm contro 1 cm).
Tenendo presente che tutto quel che si vede in foto prende la stessa quantità di luce e calore, secondo voi, perchè le parti con altezza più bassa si sono risvegliate prima e sono completamente verdi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se dove l'erba si presenta secca tiri i fili vengono via facilmente addirittura a lasciare la terra nuda?
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Il quadrato secco mi sembra molto una zona morta perchè all'interno ci sono pochissimi fili d'erba verde che stanno spuntando.
Pensare che credevo fosse la zona che avrebbe patito di meno per il fatto che il manto era già completo
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
ciao!!
senti ma a la tua zoysia è TORNATA verde, o sono nate nuove foglie verdi? xk da me, dove è ingiallita, le foglie erano seccate, e tornato il caldo ho " spazzolato" il prato per levarle e far arrivare più sole al verde sottostante :) ma da te sembra che semplicemente abbiano cambiato colore XD
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua con l'aggiornamento sul mio esperimento!

Innanzitutto questa è la situazione generale di pochi giorni fa. Ancora in molti punti la zoysia non ha coperto però dall'inverno ha cominciato a coprire nonostante caldo ce ne sia stato veramente poco.



Inaspettatamente la parte centrale nella quale avevo messo le piantine più fitte è quella messa peggio. Forse la colpa è del fatto che l'ho tagliata troppo poco i primi mesi (mai) e poi quando ho cominciato a tagliarla l'ho tagliata troppo, chissà, però ho visto che anche bobby ha avuto lo stesso problema per cui la zona in cui erano più fitte è quella al momento più critica.



A occhio direi che ci vorrà almeno un mesetto per cominciare ad avere buona parte del giardino verde. Alcune parti sono invece ancora abbastanza rade e ci vorrà un po' di più.




Come potete vedere, nonostante i -15° dell'inverno nella foto di febbraio le piantine erano ancora quasi tutte verdi (e non sono mai state meno verdi di così).



Qui si vede bene la zona centrale in cui le avevo messe più fitte: forse le piantine troppo fitte erano cresciute troppo verso l'alto e non avevano invece coperto bene la superficie e quando ho tagliato tutto a fine aprile forse non ho fatto bene. Comunque nei pochi giorni dal taglio devo dire che comincia già a rinverdire.
 
Alto