• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quel che ne so è il caso di farlo arrotare da qualcuno che sa arrotare un elicoidale, per quanto riguarda la Z.T. o la tagli moooolto regolarmente asportando pochissimo o non ho idea di che macchina dovresti comprarti, non abbassarla troppo però altrimenti la richiesta d'acqua si alza in maniera esponenziale.
Ma non eri tu che cercavi un prato che non si tagliasse?

bobby81

Aspirante Giardinauta
Per quel che ne so è il caso di farlo arrotare da qualcuno che sa arrotare un elicoidale

Non so dove trovarlo uno che arrota gli elicoidali, poi credo che la spesa supererebbe il valore dell'attrezzo stesso. Non ne vale la pena. Cercherò di farlo io il lavoro in qualche maniera

per quanto riguarda la Z.T. o la tagli moooolto regolarmente asportando pochissimo o non ho idea di che macchina dovresti comprarti, non abbassarla troppo però altrimenti la richiesta d'acqua si alza in maniera esponenziale.
Ma non eri tu che cercavi un prato che non si tagliasse?

No, non ero io che cercavo un prato da non tagliare... a me piace avere il prato ben tagliato!
Come altezza di taglio vorrei portarla a 2 cm. C'è da dire che tagliare la Z.T. è immensamente più complicato che tagliare qualsiasi altra specie di erba, la lamina fogliare è effettivamente molto più dura di una qualsiasi microterma e il prato è densissimo.E' anche per questo che ho problemi di taglio con l'elicoidale non perfettamente affilato

Green thumb

Membro dello Staff
Aggiungo che avendo una "struttura" in silicio si "mangia la lama ad ogni taglio...

2 cm. però mi sembrano un po' pochini mi porterei almeno sui 4-5 anche e soprattutto per un risparmio idrico, poi in prossimità dell'inverno la farei rialzare.

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Primo compleanno della mia Zoysia Tenuifolia "Romagnola" :froggie_r

Ecco la vista d'insieme. Non fatevi fregare dal colore un po' cupo. Dovendo fotografare alle 14 per riuscire a prendere tutto il giardino senza ombre, la luce troppo verticale non rende giustizia al colore intenso dell'erba. La mattina e la sera è senza dubbio più bello, ma purtroppo quasi tutto in ombra!

E questa la "storyline" del primo anno di vita:

Una composizione meno dettagliata ma con una vista più ampia...

Ed infine lo zoom della parte centrale (quella famosa in cui avevo piantato molto fitto)

Ed un paio di dettagli con più zoom sulla qualità del manto:

Concludo dicendo che ora sto irrigando ogni 3-4 giorni, solo se non piove (raramente quindi).

Con il caldo di questi giorni la crescita è "notevole" e credo proprio che tra poche settimane il prato sarà completamente uniforme!

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao Bago, bentornato!
Direi che il tuo prato è quasi perfetto! si vedono solo ancora un po' i ciuffi originali, comunque il risultato è già ottimo!

Toglimi una curiosità,
che tagliaerba usi per tagliarlo? e a che altezza? Io ho un elicoidale a spinta (di quelli da 50€ dei Leroy Merlin) ma il risultato è assolutamente deludente. Ieri ho tagliato per la prima volta con un rotativo con risultati leggermente migliori ma che ancora non mi soddisfano. sigh :cry:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto bello, buon compleanno alla tua zoysia. Per curiosità a che distanza hai piantato nella zona non centrale?

cigolo

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Per curiosità a che distanza hai piantato nella zona non centrale?

21cm (a triangolo come puoi vedere, quindi il 21 è il lato del triangolo)

bobby81 ha scritto:
Toglimi una curiosità, che tagliaerba usi per tagliarlo? e a che altezza?

Uso un elicoidale a spinta anche io, un AL-KO, pagato 40€ in una svendita del bricoio locale.

Il taglio non è il massimo, lo puoi vedere nella penultima foto in cui nella versione grande vedrai che i fili sono leggermente strappati: a occhio nudo non si vede.

Posso dirti però che le difficoltà maggiori le ho avute con i primi tagli quando era più alta: ora sto tenendo la misura minima, tagliando ogni due settimane riesco abbastanza bene senza che si incagli. Sullo stesso punto però ci passo più volte.

L'altezza dell'erba "finale" è di circa 3cm, ma l'impressione è che sia 1-2cm poichè per misurare i 3cm devo affondare il righello nell'erba. Calpestando si va giù al massimo 1-2cm, molto gustoso: per qualche minuto rimangono le impronte, come sulla sabbia, poi si rialza

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Riguardo i risultati degli esperimenti fatti, ad un anno di distanza:

- piantare le piantine più fitte di 21 cm: inutile se non controproducente. Oggi il risultato è identico, sono stati più i momenti in cui era più verde la zona con le piante meno fitte che viceversa.

- tagliare spesso nei primi mesi: avevo diviso il prato in 4 quadrati e 2 di questi li ho tenuti a circa 4cm di altezza mentre gli altri due li ho lasciati crescere fino alla primavera dell'anno successivo. Non si notano differenze tra le due zone.

- freddo: questo inverno il termometro fuori casa ha segnato -16°, il mio giardino è abbastanza protetto, la Zoysia è sopravvissuta nonostante fosse il primo anno.

- ombra e poca terra: le zone in cui l'erba non ha ancora coperto completamente il terreno sono quelle che rimangono più in ombra e quelle in cui c'è poca terra (anche solo 10cm in un angolo).

- infestanti: da quando la zoysia si è infittita ho molti meno problemi di infestanti. Ho ancora la "cavallina" che ogni tanto spunta, ma sono fiducioso che la Zoysia col tempo abbia la meglio.

- periodo di impianto: io ho piantato circa 1 mese dopo bobby81, e questo ritardo che inizialmente sembrava non esserci, invece c'è quasi sempre stato. L'impressione è che il prato di bobby81 di 1 mese fa fosse nella situazione in cui è il mio oggi, quindi il ritardo è rimasto circa costante. Quindi, alle nostre temperature e con il nostro sole ci vuole circa 1 anno solare per coprire, azotando molto nei primi mesi. Meglio giugno rispetto a luglio, così si ha il prato finito già a metà primavera dell'anno dopo. Forse si potrebbe azzardare anche un fine maggio, in funzione del caldo previsto.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Il tuo taglio rimane decisamente migliore del mio. Comunque mi confermi che non hai problemi di inceppamento tagliando basso? Se è così sarei quasi propenso a passare a un elicoidale a spinta di qualità leggermente superiore (pensavo la Brill).
Pensa che quest'anno il mio prato l'ho bagnato solo 2 volte (in corrispondenza delle 2 concimazioni che ho fatto) una ai primi di maggio e l'altra a fine giugno, per il resto lascio che ci pensi la natura :ciglione:

bagoverde

Aspirante Giardinauta
mi confermi che non hai problemi di inceppamento tagliando basso?

Ho tagliato veramente poche volte, 3-4 in tutto. Le prime volte ho avuto spesso problemi di inceppamento perchè c'erano ancora i "ciuffi" da tagliare in blocco. Il penultimo taglio aveva pareggiato parecchio e l'ultimo è andato molto liscio. Io cerco di andare molto veloce quando lo spingo, e poi passo più volte, eventualmente facendo un po' avanti e indietro, tipo aspirapolvere, facendo sì che la lama rimanga in rotazione veloce costantemente.

Pensa che quest'anno il mio prato l'ho bagnato solo 2 volte (in corrispondenza delle 2 concimazioni che ho fatto) una ai primi di maggio e l'altra a fine giugno, per il resto lascio che ci pensi la natura :ciglione:

Io invece non ho concimato, ed effettivamente potrei ridurre l'apporto idrico pian piano!

bobby81

Aspirante Giardinauta
Riguardo i risultati degli esperimenti fatti, ad un anno di distanza:

- piantare le piantine più fitte di 21 cm: inutile se non controproducente. Oggi il risultato è identico, sono stati più i momenti in cui era più verde la zona con le piante meno fitte che viceversa.

- tagliare spesso nei primi mesi: avevo diviso il prato in 4 quadrati e 2 di questi li ho tenuti a circa 4cm di altezza mentre gli altri due li ho lasciati crescere fino alla primavera dell'anno successivo. Non si notano differenze tra le due zone.

- freddo: questo inverno il termometro fuori casa ha segnato -16°, il mio giardino è abbastanza protetto, la Zoysia è sopravvissuta nonostante fosse il primo anno.

- ombra e poca terra: le zone in cui l'erba non ha ancora coperto completamente il terreno sono quelle che rimangono più in ombra e quelle in cui c'è poca terra (anche solo 10cm in un angolo).

- infestanti: da quando la zoysia si è infittita ho molti meno problemi di infestanti. Ho ancora la "cavallina" che ogni tanto spunta, ma sono fiducioso che la Zoysia col tempo abbia la meglio.

- periodo di impianto: io ho piantato circa 1 mese dopo bobby81, e questo ritardo che inizialmente sembrava non esserci, invece c'è quasi sempre stato. L'impressione è che il prato di bobby81 di 1 mese fa fosse nella situazione in cui è il mio oggi, quindi il ritardo è rimasto circa costante. Quindi, alle nostre temperature e con il nostro sole ci vuole circa 1 anno solare per coprire, azotando molto nei primi mesi. Meglio giugno rispetto a luglio, così si ha il prato finito già a metà primavera dell'anno dopo. Forse si potrebbe azzardare anche un fine maggio, in funzione del caldo previsto.

Secondo il livello massimo lo vedremo dal prossimo anno. Nel mio prato ci sono zone con una densita e una bellezza che veramente non ho mai visto da nessun'altra parte. Sto aspettando che tutto il prato diventi cosi ma ci vorrà tempo. Se riesco stasera o nei prossimi giorni metto qualche foto per far capire meglio cosa intendo

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Bago aspettiamo le foto !

Poi ti volevo chiedere le zone d'ombra che hai quante ore di sole prendono al giorno ?
Quindi lì la Zoysia non ha ancora chiuso ? Come si comporta all'ombra ? Puoi postare delle foto ?

Ti pongo queste domande perchè io ho un vassoio di Tenuifolia e devo decidere dove piantarla !

Grazie.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la situazione appena dopo il taglio con rasaerba rotativo:

Ricordo che fino ad ora ho concimato agli inizi di maggio e a fine giugno. Di irrigazioni ne ho fatte 2 (dopo le concimazioni) e poi basta. Giugno è stato benevolo con le piogge...

bobby81

Aspirante Giardinauta
Secondo il livello massimo lo vedremo dal prossimo anno. Nel mio prato ci sono zone con una densita e una bellezza che veramente non ho mai visto da nessun'altra parte. Sto aspettando che tutto il prato diventi cosi ma ci vorrà tempo. Se riesco stasera o nei prossimi giorni metto qualche foto per far capire meglio cosa intendo

Ecco cosa intendevo per prato denso...

Uploaded with ImageShack.us

In questa foto si vede nella parte centrale che la densità è minore:

Uploaded with ImageShack.us

A oggi il prato è a chiazze più o meno dense. Penso che per vederlo tutto con la densità della prima foto bisognerà attendere il prossimo anno. Allora lì sì che potro dire che il prato è veramente completato!

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ahime, la ditta che ha costruito la casa ha scoperto dopo 2 anni che il tombino del degrassatore deve essere ispezionabile: indovinate dov'era? 30 cm sotto alla mia zoysia, proprio nel mezzo del mio giardino.... brutto compleanno per la mia zoysia!!

Volendo proprio trovare l'aspetto positivo, in questo modo ho potuto vedere l'attività sotterranea della Zoysia a 12 mesi dall'impianto (non chiedetemi di rifarlo l'anno prossimo!).

Intanto ecco le foto della soperficie, con la monetina, dove si vede che la mia erba è leggermente meno folta di quella di bobby: da me è più o meno uniforme. Le foto vengono proprio dal punto in cui è ora comparso il tombino.

Qui invece si vede la sezione durante i preparativi per il tombino. L'intreccio dei rizomi e degli stoloni occupa i primi 2-3 cm di terreno!

I blocchi di terra rimossi erano profondi più di 20 cm e qualche capillare della zoysia arriva già a quelle profondità.

E questo ahime, il post operazione:

Ora mi prendo qualche giorno per riprendermi dallo shock, poi penserò come camuffare il danno!

PS: in realtà era da ottobre che sapevo questa cosa del tombino, ma allora (dopo essermi alterato per non averlo saputo 3 mesi prima) gli avevo chiesto di rimandare all'estate per evitare di stagliuzzare la zoysia proprio nel suo momento di crisi maggiore. Ora, pieno luglio e 35° spero che le ferite si ripristinino più in fretta!

Green thumb

Membro dello Staff
Copri eventuali buchette con del terriccio, dai acqua e concime e aspetta se ha chiuso tutto una volta perché non potrebbe rifarlo! :lol:

Comunque ti capisco...

Buxus

Aspirante Giardinauta
.............che sfortuna...........ma vai che la tua macro è sempre più bella...........:eek:k07:

Alto