• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao bobbi81, potresti tenerci aggiornati con una foto recente? Grazie,

cigolo

Devo aspettare il disgelo!
E' ormai da una ventina di giorni che il mio prato è coperto dalla neve, quindi per il momento niente foto!
Posso dirti che il pezzettino di prato che non ho coperto con il telo qualche giorno fa è spuntato fuori dalla neve (adesso ne è di nuovo ricoperto) ed era completamente giallo-marroncino, tranne i fili d'erba prossimi al terreno che sono ancora verdi.

contrarionago

Aspirante Giardinauta
mm mi inserisco nella discussione con un OT.. per un consiglio.

Non ho molta esperienza ma stavo progettando l'allestimento zen di una fiorera nel mio giardino, attraverso la disposizione di alcune rocce.. Ovviamente sto parlando di una cosa "piccola".. e non di un'aiuola. Ho trovato i semi di Zoysia Japonica davvero a pochi soldi e pensavo di utilizzarla come prato nella composizione.

Non ho minimamete idea sulla composizione del fondo.. solo sabbia.. sabbia + concime.. (se si, che concime.. o che sabbia..al momento mi ritroverei solo sabbia di mare e non di fiume) o mi sconsigliate a prescindere l'esperimento?

a proposito, sono nuovo nel forum (anche se il sito lo frequento da un paio d'anni).. scusate per l'OT :Saluto:

ciao madster come hai fatto a trovare dei semi di zoysia japonica? io sto impazzendo... puoi dirmi dove li hai comprati? mi faresti un grande favore. ciao e grazie

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Devo aspettare il disgelo!

Vi aggiorno anche io. La mia zoysia è nuovamente sotto 20cm di neve, però la settimana scorsa non c'era.

l'80% del mio prato era ancora perfettamente verde, tranne la fascia più vicina alla casa, che è quella che sta sopra al terreno più caldo ed anche prende più sole: assurdo, no?

Credo sia dovuto al fatto che a Natale c'è stata una grossa gelata dopo qualche giorno che aveva nevicato (-15° segnava la macchina) e proprio la parte più vicina alla casa (calda e assolata) era quella in cui la neve si era sciolta e quindi si è presa i -15° "diretti" mentre la parte innevata ha fatto effetto igloo rimanendo a temperature accettabili ed è quindi rimasta verde.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ricordo un detto, sotto la neve pane per indicare che le colture sepolte sotto la neve sono più protette dal gelo che non se direttamente esposte

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi stamattina sono stao da un produttore di prato pronto ed ho visto e toccato con mano le varie specie di prato di cui spesso si parla... sono come S.Tommaso se non tocca non crede :fischio: ... scherzo !!!!!! ho visto la loro zoysia tenuifolia http://www.bindisecondo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=71&Itemid=80 ed è uno spettacolo. bella, a foglia molto fina ma si vede che è molto "dura", bella massiccia, e quasi quasi ci stavo facendo un pensierino per il prato, però oramai ho acquistato i semi di zoysia japonica e non posso mischiarli con la tenuifolia.... bèh veramente un peccato non poter tornare indietro...

bobby81

Aspirante Giardinauta
L'unica zona che ho lasciata scoperta dal telo è completamente gialla. La neve su questa zona è andata via da due giorni, permane invece su tutto il resto del prato. Stanotte le previsioni danno di nuovo neve... Se la ZT resiste a quest'inverno allora solo una glaciazione può ucciderla. E' un mese e mezzo che siamo sottomedia termica con punte minime inferiori a -10°C

bobby81

Aspirante Giardinauta
Finalmente è andata via un po' di neve così sono riuscito a fare due foto.
Ormai per il mio prato il peggio è passato, siamo a fine febbraio e grosse gelate non dovrebbero più esserci.

La situazione adesso è questa:

Sulla sinistra c'è la porzione di prato che non ho coperto con il TNT, a destra quella coperta.
Come si può vedere, nella parte che ho coperto, si vede ancora il verde tra i ciuffi.
La parte che è stata scoperta è inesorabilmente tutta gialla-marroncino ma, anche se non si può vedere dalla foto, la parte di foglioline prossime al terreno sono ancora verdi.

Un'altra foto un po' più da vicino

Che dire... non vedo l'ora che arrivi il caldo per poter rivedere il mio prato tutto verde!

Green thumb

Membro dello Staff
Bellissimo! Alla ripresa vegetativa quando gli darai anche una concimata per farlo mangiare dopo la pausa invernale (tardi comunque quando vedrai il prato per la maggior parte di nuovo verde) dagli anche una tosata.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Pensavo, verso metà maggio, di dargli anche un'arieggiata con l'arieggiatore a lame in modo da tagliare gli stoloni e per "rompere" i ciuffi delle piantine originarie. Magari facendo seguire il tutto con la stesura di un velo di sabbia.
Comunque, facendo i debiti scongiuri, sembra che questo tipo di erba resisti agli inverni piemontesi!
Poi quest'anno è stato messo subito alla prova con uno degli inverni più freddi che io ricorda!
Non vorrei, però, esultare troppo preseto. Forse è meglio aspettare la ripresa primaverile per trarre conclusioni...

Green thumb

Membro dello Staff
Ottima decisione, è vero che per valutare i danni è meglio aspettare la completa ripresa vegetativa ma è anche vero che se la base si presenta verdina vuol dire che tutto sto danno non c'è stato sono ottimista!

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stavo gironzolando per il forum in cerca di notizie varie per giardino e prato ed ho letto quasi tutto questo riguardo la zoysia.
Io dovrò fare il giardino 500mq all'isola d'elba (marcana marina), e mi preoccupa proprio il prato... non starò sempre là , ma in compenso non ci dovrebbe essere un inverno come qui al nord (sono di bologna). Volevo chiedervi dove avete comperato le piantine (( ditta in toscana ??)) , sarà difficile farlo non abitandoci sempre.
Grazie a tutti.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stavo gironzolando per il forum in cerca di notizie varie per giardino e prato ed ho letto quasi tutto questo riguardo la zoysia.
Io dovrò fare il giardino 500mq all'isola d'elba (marcana marina), e mi preoccupa proprio il prato... non starò sempre là , ma in compenso non ci dovrebbe essere un inverno come qui al nord (sono di bologna). Volevo chiedervi dove avete comperato le piantine (( ditta in toscana ??)) , sarà difficile farlo non abitandoci sempre.
Grazie a tutti.

Come tipologia di erba direi che sarebbe l'ideale. E' un'erba che cresce molto lentamente e si può tagliare anche solo due volte all'anno. Immagino che in quella casa ci starai solo nelle vacanza estive, quindi è l'unica alternativa se vuoi avere un bel prato (qualsiasi altro tipo di erba richiede sfalci settimanali). Fondamentale è che tu abbia un impianto di irrigazione se no non riesci ad insediarlo (questo comunque vale per qualsiasi specie di erba che tu voglia mettere). L'ultima cosa che devi considerare, anzi, forse la prima, è il costo! Tieni presente che per completare il prato nel giro di una stagione vegetativa devi mettere almeno 20 piante al mq. L'anno scorso le piantine le ho pagate 0,20€ l'una. Con questi prezzi per far 500 mq servirebbero ben 2000 eurozzi! L'alternativa è fare una porzione di prato l'anno. Puoi fare tipo 50 mq il primo anno acquistando le piantine, il secondo anno disfi 8 mq dividendoli in zollette di 3x3 cm e le impianti nei restanti 450 mq (un lavorone), se no ne disfi 2 mq e ne fai 100mq l'anno.
Le piantine io le ho prese qua: http://www.erbavogliosystem.com/

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
GGrazie bobby81 delle informazioni e della "botta" dei costi.
Volevo chiedere anche agli altri se qualcuno conosce la ""thermal blue"", ho letto questa erba su una rivista di case e ne parlavano bene.
Grazie a tutti e speriamo che arrivi presto la primavera

caldagos

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono curioso di vedere come procede la vostra zoysia...
si e gia reinverdita?
foto please.......

Duck1974

Aspirante Giardinauta
Ecco un altro curioso che si è letto tutto il thread e aspetta il risveglio della bella addormentata!
Intanto complimenti per il lavoro fatto

Paul

Alto