• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Scusa, intendevo quella di marzo. Ho anche quelle di febbraio, ma di fatto sono identiche a quelle di fine marzo.

In pratica quando si è coperta di neve era come nella foto di ottobre, e quando, dopo qualche settimana, la neve si è sciolta, era come nella foto di marzo.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao Bago,
vedo che anche il tuo prato ha gli stessi miei problemi (le zone più fitte sono ingiallite di più e ci mettono molto a risvegliarsi).
Non riesco proprio a dare una motivazione...
Sembra quasi che più l'erba è bassa prima della dormienza invernale è più il rinverdimento primaverile è precoce. Quasi quasi prima del prossimo inverno porto il taglio sotto i 2 cm...

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il mio prato non è ancora completamente verde, ma pian piano ci sto arrivando. Tra l'altro vengo da due settimane fresche e con poco sole. Appena riesco metto le foto

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto:

Purtroppo ci sono ancora parecchie zone secche.

La zona messa peggio adesso è così:

La ricrescita c'è ma ci vorrà ancora tempo per rivedere tutto verde.
Green, secondo te ha senso fare una trasemina di loietto in autunno su un T.E. di zoysia tenuif.?

iriliu

Giardinauta Senior
Ma è davvero stranissimo che la zona più fitta, sia ora la più secca ?!?
Forse l'unica spiegazione è che, in inverno tutta la parte "aerea" delle piantine muore (quindi non si tratta di semplice
perdita di colore, come si pensa !), rimane in vita l'apparato radicale-rizomatoso, da dove poi nascono le nuove
foglie alla ripresa primaverile. Ora ci dovete confermare voi, Bobby e Bago, questa tesi, controllando se le nuove foglie
vengon fuori direttamente dal terreno o dagli stoloni dell'anno precedente.

Se la tesi è giusta, per favorire una più rapida ed omogenea ripresa vegetativa primaverile, sarebbe allora utile effettuare
a fine inverno un taglio drastico con decespugliatore di tutta la parte ormai secca, rimuoverla con un rastrello,
così da facilitare la crescita delle nuove foglie !

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ora ci dovete confermare voi, Bobby e Bago, questa tesi, controllando se le nuove foglie
vengon fuori direttamente dal terreno o dagli stoloni dell'anno precedente.

Non saprei. Di foglie morte a dir la verità non ne ho trovate molte, quindi credo che per la maggior parte siano le vecchie foglie ingiallite che ci mettono parecchio tempo a rinverdire. In alcuni punti però ho verificato che c'erano proprio foglie morte che si sono staccate dalla pianta: però è una minoranza e concentrata nei punti che avevano preso più freddo quest'inverno (quelli sui quali arrivava più sole e quindi non era rimasta la neve a proteggerli).

Se la tesi è giusta, per favorire una più rapida ed omogenea ripresa vegetativa primaverile, sarebbe allora utile effettuare
a fine inverno un taglio drastico con decespugliatore di tutta la parte ormai secca, rimuoverla con un rastrello,
così da facilitare la crescita delle nuove foglie !

Posso dirti che la zona centrale più fitta era anche quella che avevo tagliato per ultima, prima dell'inverno.

Questa è una foto della settimana scorsa..

Adesso che è arrivato il caldo finalmente la crescita comincia a vedersi e già rispetto a questa lo vedo più verde, ma oggi non ho fatto foto. La zona in alto a destra fino a metà maggio non ha visto nemmeno un minuto di sole perchè è vicina ad un angolo del muretto che copre est e sud, motivo per cui le piantine sono ancora molto piccole. Inoltre in quella zona c'è abbastanza muschio, ma le piantine sembrano vive e comincio a intravedere (tra il muschio) gli stoloni.

Per completezza da settembre io non ho più fatto concimazioni e ultimamente sto solo tagliando (a 2cm circa) abbastanza spesso per tenerla bassa e far sì che la base delle piantine originali riceva un po' di sole (in pratica si vede abbastanza bene che le piante avevano troppe foglie che si erano "stese" e quindi gli stoloni sotto queste foglie non hanno fatto a loro volta foglie vicino alla pianta, quindi c'è un "cespito" di foglie "gialle" sulla pianta originale e invece il prato è bello verde e uniforme dove si è creato con gli stoloni.

Aggiungo che probabilmente non sto facendo bene ma per comodità io sto tagliando e lasciando lì quello che taglio (il mio rasaerba elicoidale a mano non raccoglie).. L'avevo detto che non l'avrei curato molto.. quindi vediamo se sopravvive al mio pollice variopinto.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Finalmente è arrivato il caldo e la Z.T. ne risente positivamente. La situazione a oggi è questa:

C'è ancora la zona più secca in fondo a destra del prato che pian piano si sta rinverdendo. Quella zona rimane ancora un'enigma.
Per il resto si sta chiudendo bene. Vorrei abbassare gradualmente l'altezza di taglio ma ho problemi con il raserba elicoidale (comprato a 50€ da Leroy Merlin), non taglia più molto bene e lascia un brutto effetto a onda sull'erba

Buxus

Aspirante Giardinauta
.............mi pare benone dai.......ancora qualche giornata di sole e sarà in formissima !!..........se tieni presente che razza di inverno, ma soprattutto di primavera, pressochè assente, abbiamo avuto............

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Finalmente è arrivato il caldo e la Z.T. ne risente positivamente. La situazione a oggi è questa:

C'è ancora la zona più secca in fondo a destra del prato che pian piano si sta rinverdendo. Quella zona rimane ancora un'enigma.
Per il resto si sta chiudendo bene. Vorrei abbassare gradualmente l'altezza di taglio ma ho problemi con il raserba elicoidale (comprato a 50€ da Leroy Merlin), non taglia più molto bene e lascia un brutto effetto a onda sull'erba

Forse dovresti farlo arrotare.

caldagos

Aspirante Giardinauta
bobby81 e bagoverde come procedono i
vostri prati?
ormai dovrebbero essersi completamente chiusi,
please postate delle foto aggiornate....

--------------------------------------->

PS. se siete curiosi di sapere come procede
il mio esperimento con le macroterme
vedete <<<quà>>> il mio nome utente è ettore

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il simpatico cagnolino oggi non c'è in foto? :) Vedo che anche la zona in alto si sta ben riprendendo.

cigolo

bobby81

Aspirante Giardinauta
Devo cominciare ad abbassare gradualmente l'altezza di taglio in modo da pareggiare in altezza tutto il prato. Il problema è che ho provato ad affilare il mio elicoidale ma continua a tagliare male. Tra l'altro è un erba molto dura e molto fitta e il lavoro per il tosaerba si complica di parecchio. Ho veramente voglia di cambiarlo...(il tosaerba si intende)

Alto