• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

bobby81

Aspirante Giardinauta
Eccomi tornato.
Vi aggiorno velocemente sulla situazione, 3 settimane fa ci sono stati 4 giorni freddi con temperature minime intorno a -1°C. Una porzione di prato (quella in fondo alla foto) la mattina era ricoperta di brina.
La ZT ha risentito un po' di quelle temperature e ha iniziato a ingiallire. Ecco la foto:
Il prato [/IMG][/URL]
(http://www.iouppo.com/life/pic1/0421a53e5675131bd7fbe662adfc9030.JPG)

Questa è la zona più colpita dalle gelate:
[/IMG][/URL]
(http://www.iouppo.com/life/pic1/d781ad04d27b20cde085247b97556ea1.JPG)

Come si può notare la parte superficiale è ingiallita.
L'effetto devo dire che è carino, sa molto di autunno e accompagna bene le foglie che ingialliscono sugli alberi.

Nelle ultime due settimane le temperature sono sempre state sopra lo zero, penso che continueranno così fino a metà novembre.
Vi aggiornerò quando il freddo inizierà a essere costante
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Purtroppo io quando clicco sulle foto, mi si apre il sito Iouppo, ma la Home page,
non si vedono assolutamente le foto ? Anche a voi ?

Sarebbe meglio postare le foto direttamente nel nostro forum, senza usare questi siti
che molte volte non funzionano e soprattutto ci ossessionano con la pubblicità !
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo io quando clicco sulle foto, mi si apre il sito Iouppo, ma la Home page,
non si vedono assolutamente le foto ? Anche a voi ?
Prova questi link
http://www.iouppo.com/life/pic1/d781ad04d27b20cde085247b97556ea1.JPG
http://www.iouppo.com/life/pic1/0421a53e5675131bd7fbe662adfc9030.JPG
Sarebbe meglio postare le foto direttamente nel nostro forum, senza usare questi siti
che molte volte non funzionano e soprattutto ci ossessionano con la pubblicità !
Non credo che lo spazio a disposizione lo permetta .. al massimo si potrà caricare qualche foto di grandi dimensioni per poi esaurirlo.

cigolo
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Purtroppo io quando clicco sulle foto, mi si apre il sito Iouppo, ma la Home page,
non si vedono assolutamente le foto ? Anche a voi ?

Sarebbe meglio postare le foto direttamente nel nostro forum, senza usare questi siti
che molte volte non funzionano e soprattutto ci ossessionano con la pubblicità !

Clicca sul link appena sotto la foto, non direttamente sulla foto.....ciao !!:eek:k07:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ok, cliccando sui nuovi link, le foto si vedono decentemente !
Complimenti ancora per il risultato eccellente, si dimostra davvero resistentissima
al freddo, immagina che il cynodon che cresce spontaneo nella mia aiuola,
è bello e seccato da due settimane, ovvero subito dopo quell'ondata di freddo
che abbiamo avuto: bisogna tener presente che sono vicino al mare e che cmq
le temperature anche nei giorni + freddi, non sono mai scese sotto i 7-8°.
Quindi non c'è proprio da far paragone tra Cynodon e Zoysia per resistenza al freddo,
forse qui da me la Zoysia sarebbe oggi ancora tutta verde e in vegetazione !
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, sto seguendo le vostre discussioni dal principio...
Complimenti per il risultato raggiunto: ottimo prato ed esperienza veramente importante!!
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Per la cronaca oggi 14 dicembre sta nevicando sulla mia Zoysia che era ancora bella verde e senza segni di ingiallimento (niente dormienza?).

Ma adesso sembra arrivare il freddo vero: mercoledì notte è previsto un -5, venerdì ancora neve e sabato -7 ... Forse sarebbe stato meglio che la Zoysia fosse stata già in dormienza, ma più che non usare azoto dopo settembre non so che altro avrei potuto fare per spingerla a dormire...
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Rieccomi tra voi!!!!
Vi chiederete come sta la mia ZT...
Eccovi una foto del 2/12.



Invece oggi è così:


Come vedete non è gialla ma bianca!:lingua:
E sapete le temperature odierne?
Minima -12°
Massima -4°
Era dal 1996 che non si registrava un'ondata fredda del genere!
Io comunque ho preventivamente coperto il prato (tranne un pezzo di 1 mq)con un telo di TNT. Oggi ho guardato sotto e la situazione è identica alla foto del 2/12, i ciuffi più alti sono gialli e il resto è ancora incredibilmente verde!
Vedremo a fine inverno cosa rimarrà del mio prato!
Sono fiducioso perchè con il telo di copertura l'erba non è neanche ghiacciata.
Farò poi un confronto in primavera tra la parte di prato coperta e il pezzettino rimasto scoperto
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...
vi ricordate quando ci chiedevamo dove tenere i piantini di ZT durante l'inverno?
Bene, io ho fatto che tenerli fuori all'aria aperta vicino al muro di casa mia rivolto verso sud. Grazie anche al calore della casa che non permette ai vasi di andare sotto zero il risultato è questo:



Facessi una striscia di prato di fronte a casa attaccata al muro non hai avrei il minimo problema di dormienza invernale!:eek:k07:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Bobby, ma allora tu la vizi troppo questa Zoysia..., finanche il telo per difenderla
dalla neve...!!! Devo dire che sono sbalordito nel vedere la Zoysia del vaso in piena
vegetazione...! Ma era una piantina o più di una ?
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Hey, per la cronaca anche la mia dormigliona (stanotte abbiamo avuto un bel -7 qui da me eh?!?) è ancora perfettamente VERDE!!! grrr.... se non fosse così lenta ...
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao Bobby, ma allora tu la vizi troppo questa Zoysia..., finanche il telo per difenderla
dalla neve...!!! Devo dire che sono sbalordito nel vedere la Zoysia del vaso in piena
vegetazione...! Ma era una piantina o più di una ?

Non ricordo più bene. Mi sembra che avessi messo tre piantini che a loro volta avevo ottenuto da stoloni.
In parole povere quel vaso deriva da tre stoloni!
Non è comunque in vegetazione in quanto non crece. E' solo verde come se fossimo ad agosto!:ciglione:
 

madster

Aspirante Giardinauta
mm mi inserisco nella discussione con un OT.. per un consiglio.

Non ho molta esperienza ma stavo progettando l'allestimento zen di una fiorera nel mio giardino, attraverso la disposizione di alcune rocce.. Ovviamente sto parlando di una cosa "piccola".. e non di un'aiuola. Ho trovato i semi di Zoysia Japonica davvero a pochi soldi e pensavo di utilizzarla come prato nella composizione.

Non ho minimamete idea sulla composizione del fondo.. solo sabbia.. sabbia + concime.. (se si, che concime.. o che sabbia..al momento mi ritroverei solo sabbia di mare e non di fiume) o mi sconsigliate a prescindere l'esperimento?

a proposito, sono nuovo nel forum (anche se il sito lo frequento da un paio d'anni).. scusate per l'OT :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mm mi inserisco nella discussione con un OT.. per un consiglio.

Non ho molta esperienza ma stavo progettando l'allestimento zen di una fiorera nel mio giardino, attraverso la disposizione di alcune rocce.. Ovviamente sto parlando di una cosa "piccola".. e non di un'aiuola. Ho trovato i semi di Zoysia Japonica davvero a pochi soldi e pensavo di utilizzarla come prato nella composizione.

Non ho minimamete idea sulla composizione del fondo.. solo sabbia.. sabbia + concime.. (se si, che concime.. o che sabbia..al momento mi ritroverei solo sabbia di mare e non di fiume) o mi sconsigliate a prescindere l'esperimento?

a proposito, sono nuovo nel forum (anche se il sito lo frequento da un paio d'anni).. scusate per l'OT :Saluto:

Perchè non usi dell'Ophiogonum o canvallaria? non avresti il problema di doverlo tagliare e avresti a disposizione diversi colori (grigio verde e rosso) predilige un'esposizione ombra-mezz'ombra
 
Alto