• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

bobby81

Aspirante Giardinauta
Bago e bobby, i vostri appezzamenti sono in pieno sole?

Sì, il mio in estate prende il sole per 11 ore al giorno

Quello che invece dico io è un macchinario specifico dell'erbavoglio che si attacca dietro ad un trattore e prende le piantine dai loro contenitori alveolari, fa i solchi e le pianta. La usano per piantare le piantine in zone ampie come gli stadi. Comunque chiama il numero verde dell'erbavoglio che fai prima.. non so, magari per quei quantitativi è anche necessario accordarsi per tempo e non ho idea di quanto cambino i prezzi!

Il macchinario che usano è semplicemente una trapiantatrice che si usa in orticoltura. Si attacca al trattore e c'è una persona sopra che inserisce i piantini negli appositi fori.
Eccoti un esempio: http://www.agridemetra.it/HTM/ITINFTRANSPLANTERAS.htm

drosera

Aspirante Giardinauta
penso che sia l'idrosemina sia la idrostolonizzazione "sprigging" siano tecniche destinate a superfici maggiori e probabilmente dalle nostre parti non ci sono aziende in grado di effettuarle;

:azz: non avevo pensato ai costi di spedizione di 20.000 piantine.... mi state facendo demoralizzare :confused:

se bago o bobby acconsentono alla ripresa vegetativa si potrebbe fresare una metà dei loro prati, per recuperare gli stoloni da spruzzare sul mio terreno :D :D

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ottima idea..., sentiamo che dicono bago e bobby ! :lol:

Io penso che ti dovrai orientare sulla semina ! :martello2

:Saluto:

drosera

Aspirante Giardinauta
tenuifolia non è disponibile in seme ... :martello2

japonica si; bisogna valutare i costi.

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Mi riferivo ovviamente alle uniche macroterme che si possono seminare..., ovvero
il Paspalum e il Cynodon (anche il Cynodon ha delle varietà con foglie finissime).

Se vuoi la tenuifolia allora o piantine o stoloni !!!

drosera

Aspirante Giardinauta
iri,
hai avuto modo di vedere ma sopratutto di calpestare un prato di tenuifolia? una volta provato ti provoca dipendenza... :smok: :D

bobby81

Aspirante Giardinauta
penso che sia l'idrosemina sia la idrostolonizzazione "sprigging" siano tecniche destinate a superfici maggiori e probabilmente dalle nostre parti non ci sono aziende in grado di effettuarle;

:azz: non avevo pensato ai costi di spedizione di 20.000 piantine.... mi state facendo demoralizzare :confused:

se bago o bobby acconsentono alla ripresa vegetativa si potrebbe fresare una metà dei loro prati, per recuperare gli stoloni da spruzzare sul mio terreno :D :D

Per prelevare gli stoloni servono dei macchinari speciali, non basta una semplice arieggitaura perchè non ne raccoglieresti mai abbastanza.
Sulla questione di fresare il mio prato dico solo che mi posiziono con il fucile nel cortile di casa mia e sparo a chiunque osi entrare con una fresa! :mazza: :mazza:
la mia ZT deve ancora completarsi e già me la volete distruggere?!

Conviene prima che senti la Pacini per sapere quanto ti potranno venire a costare piantine + trasporto

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ahem dro, magari si potrebbe penetrare nottetempo - dico, dormirà pure stò ragazzo no?!? - nel giardino di bobby armati di frese a mano (per evitare rumori) ma sempre lasciandogli, in cambio, broccoli e pomodorini già messi a dimora :D:D :lol::lol:
Che diamine!!! Siamo persone oneste noialtri .... :froggie_r

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie green,

passare dall'idea della tenuifolia allo stenotaphrum, è come passare dalle stelle alle stalle quindi lo escluderei;
per la japonica non ho un termine di paragone rispetto alla foglia di tenuifolia che misura non più di 1 mm...
hai idea della larghezza fogliare di japonica?

La Z.J assomiglia ad una Festuca Arundinacea

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Se anzichè latitudine e longitudine mettessi almeno la provincia potrei farti sapere se c'è qualche possibilità di avere un macchinario per la semina degli stoloni, Bindi si sposta in tutta Italia ma forse 2000 mq. sono un po' pochini se deve andare troppo lontano è anche vero che se vi consorziate in più giardini...

drosera

Aspirante Giardinauta
Se anzichè latitudine e longitudine mettessi almeno la provincia potrei farti sapere se c'è qualche possibilità di avere un macchinario per la semina degli stoloni, Bindi si sposta in tutta Italia ma forse 2000 mq. sono un po' pochini se deve andare troppo lontano è anche vero che se vi consorziate in più giardini...

provincia di Bari; i metri sarebbero 1000 in un locus per zoysia, 2000 altrove per paspalum. :Saluto:

iriliu

Giardinauta Senior
Per l'incursione notturna con fresa a mano nel giardino di Bobby, ottima idea...! :lol: :D

...Fatemi sapere...:froggie_r

:Saluto:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono indeciso... :confused:
non so se fare una trasemina di loietto per dare un po' più di protezione alla ZT quest'inverno. La mia paura è che, data la lentezza di crescita, il prossimo anno non riesca a soffocare completamente il lolium. Mi ritroverei così con un prato non puro.
Cosa ne pensate?

Intanto ho acquistato il nitrato di potassio che spargerò questo sabato, poi per quest'anno basta così con le concimazioni.

iriliu

Giardinauta Senior
A me sembra un po' presto per la concimaziome potassica, con le temperature che
stiamo avendo la Zoysia dovrebbe essere ancora in vegetazione !
Io non priverei lo spettacolare prato che ti appresti ad avere, della purezza della specie !
Seminando il Lolium avresti un prato impuro e neanche omogeneo, ci saranno
delle zone con colore e tessitura diverse, questo è molto antiestetico !

bobby81

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qua ad aggiornarvi.
Riepilogando, sono arrivato alla 15a settimana dal trapianto e la situazione è questa:
"]

Il prato come copertura è quasi completo, rimangono veramente piccolissimi pezzettini di terra nuda. Per quest'anno credo che rimarrà così anche perchè la crescita è molto rallentata nelle ultime due settimane a causa dell'abbassarsi delle temperature.

Oggi ho fatto l'ultima concimazione dell'anno con nitrato di potassio.
Non resta che aspettare metà novembre con le prime gelate per vedere l'aspetto in dormienza della ZT. Poi non mi resta che incrociare le dita e sperare che l'inverno non distrugga tutto il lavoro fatto in questi mesi

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e complimenti per la tua ZT. Sbaglio o nella parte in alto a destra, vicino al tuo rasaerba a pedali :) , si è già unita?

cigolo

Alto