• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao complimenti ottimo prato ora bisogna vedere come si comporta con i primi freddi e quando ripartirà questa primavera,e il n di tagli all anno.
io penso che dalle tue parti la temperatura notturna incomincia ad arrivare sui 10 gradi o no?? se fossi in te farei questa concimazione potassica ciao aspetto notizie

iriliu

Giardinauta Senior
Ancora complimenti per la chiusura di tutto il terreno al 99 % !!!
Non avrei scommesso un centesimo sull'ipotesi di chiusura di tutto il terreno alla fine
della prima stagione dato che gli esperti definiscono questa varietà di Zoysia la più
lenta di tutte le macroterme !!! Aspetto anch'io di vedere come e quando perderà il colore.

Ma il cagnolino lo lasci sempre legato alla catena ?

bobby81

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti!

Sbaglio o nella parte in alto a destra, vicino al tuo rasaerba a pedali :) , si è già unita?

cigolo

Sì, quella è una zona dove avevo messo i piantini a 10 cm di distanza. A fine agosto era già copleta. Questa è una foto di ieri:

Come vedete ci sono delle chiazze con foglioline più secche, quelle sono le zone originarie delle piantini. Credo che alcune foglioline siano seccate perchè ho spinto troppo con l'azoto e così hanno sovraprodotto feltro.

ciao complimenti ottimo prato ora bisogna vedere come si comporta con i primi freddi e quando ripartirà questa primavera,e il n di tagli all anno.
io penso che dalle tue parti la temperatura notturna incomincia ad arrivare sui 10 gradi o no?? se fossi in te farei questa concimazione potassica ciao aspetto notizie

Di notte qua si arriva a 13-14 gradi e di giorno 26-27. Le crescita è molto rallentata.
La concimazione potassica l'ho fatta ieri

Bella complimenti!!!!!!!!!! :eek:k07:

Proverò anch'io il prossimo anno!!!!!!!!!! :rolleyes:

Ti assicuro che vale la pena provare perchè il risultato è molto soddisfacente!

Ancora complimenti per la chiusura di tutto il terreno al 99 % !!!
Non avrei scommesso un centesimo sull'ipotesi di chiusura di tutto il terreno alla fine
della prima stagione dato che gli esperti definiscono questa varietà di Zoysia la più
lenta di tutte le macroterme !!! Aspetto anch'io di vedere come e quando perderà il colore.

Per la chiusura entro la fine della stagione vegetativa ci speravo ma non ne ero convito. Agli inizi avevo stimato sui 5 mesi invece in 3 e 1/2 è praticamente completo.
Azzardo a dire che facendo l'impianto a metà maggio entro ottobre si avrebbe il prato belle che finito. E per finito intendo non distinguere più i ciuffi delle piantine originarie, cosa che purtroppo dovrò apettare fino al prossimo anno per vedere.

Ma il cagnolino lo lasci sempre legato alla catena ?

Sì il cane ogni tanto lo slego:ciglione:
La catena che vedi è attaccata con una rotella a un cavo lungo sui 12 metri.
Quando è legato può agire in un'area di 50 mq. Il prossimo anno sarà il mio tester sulla resistenza al calpestio del prato! :D

Ultima modifica:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Una foto didattica per vedere in sezione la ZT.

Questo è un piantino coltivato in terriccio dentro un vasetto.

Si vedono bene i rizomi da cui nodi partono le nuove piantine.
La quantità di radici che produce una macroterma è impressionante!
Pensate che avevo messo un piantino in un vaso alto 20 cm e in meno di 2 mesi c'erano già le radici che spuntavano dal foro in fondo al vasetto!

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ottima idea, la foto didattica !!!
Incredibile vedere come camminano sotto terra, una fittissima rete sotteranea !

drosera

Aspirante Giardinauta
:Saluto: salve a tutti e ben ritrovati,

sabato scorso ho avviato un test per verificare sul campo la crescita in zona parzialmente in ombra delle seguenti varietà: paspalum v, cynodon dxt, zoysia t.
Fresati 20mq di prato tra due ulivi più tubo di irrigazione :burningma :baf:

Le temperature sono ancora miti tra 18 e 25 gradi, quindi mi aspetto una minima crescita da parte di paspalum e cynodon prima della dormienza invernale; per zoysia spero in qualche rizoma. Poi aspettiamo il risveglio primaverile :sleep2:

Nei prossimi giorni allegherò qualche foto

drosera

Aspirante Giardinauta
ciao iri,

si piantine di paspalum e cynodon, e zollette di zoysia messe sotto la chioma nei pressi del tronco... speriamo bene :eek:k07:

iriliu

Giardinauta Senior
Ehi..., dro, perchè non posti delle foto dell'impianto ?
Interessante esperimento !
Quante piantine di ciascuna varietà hai ordinato ?

ilfra

Aspirante Giardinauta
Una foto didattica per vedere in sezione la ZT.

Questo è un piantino coltivato in terriccio dentro un vasetto.
[URL=http://img23.imageshack.us/img23/4214/dscn4694o.jpg]image[/URL]

Si vedono bene i rizomi da cui nodi partono le nuove piantine.
La quantità di radici che produce una macroterma è impressionante!
Pensate che avevo messo un piantino in un vaso alto 20 cm e in meno di 2 mesi c'erano già le radici che spuntavano dal foro in fondo al vasetto!

vorrei fare una riflessione con voi che seguite questa discussione guardando quella foto si vedono un sacco di rizomi secondo me con il passare del tempo il terreno sarà saturo di radici e quindi bisognerà effettuare una carotatura per riportare ossigeno nel substrato voi cosa ne pensate???

drosera

Aspirante Giardinauta
Ehi..., dro, perchè non posti delle foto dell'impianto ?
Interessante esperimento !
Quante piantine di ciascuna varietà hai ordinato ?

ciao iri, questo fine settimana vedo di postare qualche foto;

per le piantine circa 400 tra paspalum e cynodon; per zoysia 2 mattonelle suddivise in una decina di pezzi (le piantine non erano disponibili). :eek:k07:

bobby81

Aspirante Giardinauta
vorrei fare una riflessione con voi che seguite questa discussione guardando quella foto si vedono un sacco di rizomi secondo me con il passare del tempo il terreno sarà saturo di radici e quindi bisognerà effettuare una carotatura per riportare ossigeno nel substrato voi cosa ne pensate???

La foto che ho messo è di un piantino coltivato in vasetto, i rizomi chiusi dalle pareti del vaso si sono aggrovigliati uno sopra l'altro. Nel terreno hanno più libertà e più spazio. Non credo che la carotatura sia necessaria. Di sicuro va fatta l'arieggiatura del terreno per spezzare gli stoloni e togliere il feltro

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, qui da me sembra impossibile trovare nitrato di potassio in quantità inferiori ai 50kg!! La cosa più simile che ho trovato è un concime per azalee e altre acidofile che ha prevalenza di ossido di potassio ed è un NK 13-49. I valori NPK sono quindi molto simili al nitrato di potassio.. che dite? vado con quello o faccio un marone?

Bobby81: tu quanti grammi per mq hai dato di nitrato di potassio?

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, qui da me sembra impossibile trovare nitrato di potassio in quantità inferiori ai 50kg!! La cosa più simile che ho trovato è un concime per azalee e altre acidofile che ha prevalenza di ossido di potassio ed è un NK 13-49. I valori NPK sono quindi molto simili al nitrato di potassio.. che dite? vado con quello o faccio un marone?

Bobby81: tu quanti grammi per mq hai dato di nitrato di potassio?

Sacchi più piccoli non penso esistano. Io infatti ne ho presi 50 kG.

Di nitrato ne ho dato 30 grammi/mq.

Com'è messa la tua zoysia?

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Sacchi più piccoli non penso esistano. Io infatti ne ho presi 50 kG.

Io, quando mi han detto sacchi di 50kg non ho nemmeno chiesto quanto costava! Per curiosità quanto l'hai pagato?

Mi sa che opterò per quel NK per azalee, che è una confezione da 1kg, a meno che qualcuno qui non mi fermi prima!

Com'è messa la tua zoysia?

Le ultime due settimane mi sembra che sia andata leggermente meglio rispetto alle 2 precedenti in cui si stentava a riconoscere crescita. Più che altro sembra che comunque tra una pianta e l'altra ci siano parecchi rizomi e quindi qualcuno è venuto più in superficie cominciando a fogliare.

In generale il sole si è steso abbastanza e i miei muri alti si fanno sentire parecchio in termini di ombra.

Il weekend han messo brutto tempo, e poi caleranno le temperature e quindi appena posso farò le ultime foto "bimestrali", poi penso che comincierò a farle più di rado!

bobby81

Aspirante Giardinauta
Il nitrato di potassio l'ho pagato 50 €. 1€ al kg.
Se hai spazio dove tenerlo conviene che ti compri il sacco da 50 Kg,per un po' di anni sarai a posto

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao come sta procedendo il tuo prato???con queste temperature è già cambiato il colore???magari se riesci puoi mettere qualche foto perchè sono curioso grazie

bagoverde

Aspirante Giardinauta
ciao come sta procedendo il tuo prato???con queste temperature è già cambiato il colore???magari se riesci puoi mettere qualche foto perchè sono curioso grazie

Il mio (o meglio, i miei ciuffetti) è ancora bello verde. Dalle foto di inizio settembre c'è stata pochissima crescita e limitata alle zone che prendono più sole. Purtroppo, ho muri in tutti i lati del prato e in questa stagione il sole è sempre molto steso e quindi alcune parti di prato non prendono quasi più niente sole.. mediamente sono sulle 2 ore di sole al giorno.

Alto