• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusate l'ignoranza ... ma di farla nascere da seme non se ne parla proprio? Perchè credo sarebbe decisamente meno costoso. Quali sono i motivi per cui non è indicata una semina diretta? Per via della lentezza oppure ci sono altri problemi? Grazie per l'ettenzione,

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme temono la competizione fino ad almeno 2-3 mesi dalla germinazione e i loro tempi di germinazione sono piuttosto lunghi (anche 20 giorni) oltre che andrebbero seminate in un periodo molto caldo quindi dove sarebbe molto difficile gestire al meglio l'acqua anche a causa delle elevate temperature che raggiungerebbe il terreno e in pieno periodo di sviluppo di altre infestanti che in estae la fano da padrone (ad esempio il Pabio) visto che è possibile utilizzare un minimo di mq. per colonizzare una superficie nel giro di uno o due stagioni senza grossi rischi è la strada più percorribile e con meno insidie.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza ... ma di farla nascere da seme non se ne parla proprio? Perchè credo sarebbe decisamente meno costoso. Quali sono i motivi per cui non è indicata una semina diretta? Per via della lentezza oppure ci sono altri problemi? Grazie per l'ettenzione,

cigolo

Per la zoysia tenuifolia non esiste seme, si propaga solo per via vegetativa.
Il seme del paspalum invece esiste ma i rischi della semina, come ha già detto green, sono elevati

iriliu

Giardinauta Senior
Nooo..., 0,20 centesimi moltiplicati per 2000 fanno 400 euro + trasporto che sarà
penso 50-60 euro ! Piuttosto servirebbe un macchinario per piantare 2000 piantine...,
o una squadra di operai, che però farebbe lievitare i costi...!
A meno che non ti fai aiutare da un giardiniere o un parente e ne mettete un po' alla
volta, tipo 200 piante al giorno (100 a testa), in 10 giorni il lavoro è fatto.

drosera

Aspirante Giardinauta
ciao iri,
le piantine sono 20.000 non 2.000 :cry:
qundi gli eurozzi diventano 4.000 e mi servirebbero 10 persone che mi piantino 200 piantine al giorno per 10 giorni :eek:
L'ostacolo maggiore sta sicuramente nel costo delle piantine; poi per la piantagione qui sul forum di volontari ne troviamo....:lol:

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
:martello::martello::martello:...

...Accipicchia..., 20000 piantineee !!! :eek:

Per un'estensione tale io ti consiglierei la semina di Cynodon o Paspalum !

Green thumb

Membro dello Staff
i mq sono 1000 per la tenuifolia (2000 in altro locus per paspalum vedi altro topic) qundi comunque ci vorrebbero non meno di 20000 piantine :storto:
penso proprio che procederò per gradi.... :martello2

La zoysia Tenuifolia ha un comportamento scarso all'ombra sicuramente ti si diraderà e anche nell'anno della potatura degli ulivi non è che ci sia molto sole alla ripresa vegetativa, te la sconsiglio le uniche due con cui rimani in ballo in caso di ombra sono Zoysia Japonica o lo Stenotaphrum Secundatum, la Z.J ha comunque bisogno di 4-5 ore di sole al giorno lo S.S. in compenso cresce anche all'ombra totale di una pineta.

Per quanto riguarda i costi di colonizzazione puoi sempre procedere con una superficie minima da cui potrai attingere il prato per future espansioni ricordo che però tutte le Z. sono piuttosto lente mentre lo S. corre abbastanza.

drosera

Aspirante Giardinauta
vi posto una foto di una porzione di prato per poter comparare le dimensioni della tenuifolia:

in primo piano, sfocata, infiorescenza di cynodon, sulla destra foglia di cynodon, in alto foglia di dycondra.

Green thumb

Membro dello Staff
ciao iri,
qundi gli eurozzi diventano 4.000 e mi servirebbero 10 persone che mi piantino 200 piantine al giorno per 10 giorni :eek:
L'ostacolo maggiore sta sicuramente nel costo delle piantine; poi per la piantagione qui sul forun di volontari ne troviamo....:lol:

Attrezzandoti bene puoi piantare anche più di 100 piantine al giorno ma in caso di giardini così estesi rimane sempre in piedi l'idea di mettere giù gli stoloni, essite una macchina che macina le zolle di macroterme e che te le interra direttamente nel terreno a te non resta che irrigare come se avessi seminato (con concimazione starter d'ordinanza) e aspettare che gli stoloni si aggrappino al terreno, il costo di questa operazione dalle mie parti oscilla tra 1 e i 2 euro al mq. a seconda della superficie da coprire ed è un lavoro molto più "pulito" del mettersi a piantare ogni singola paiantina.

A te resta il lavoro di frsatura spiantura rullatura e concimazione, ma da quello che ho capito non sarebbe questo il problema.

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Bago e bobby, i vostri appezzamenti sono in pieno sole?

Il mio è voltato verso sud e al sole. E' un 5x5 (abbondanti), sul lato nord c'è la casa, sul lato est c'è un muro di 2 metri, sul lato sud un muro di 130cm, sul lato ovest una tettoia in legno all'altezza di 4 metri che inizia ad obreggiare il prato a partire dalle 14 circa.

In luglio ogni parte del prato prendeva circa 5-6 ore di sole... adesso il metro più a sud ne prende molto meno.. Per ora non si vede differente crescita in quella parte.

drosera

Aspirante Giardinauta
grazie green,

passare dall'idea della tenuifolia allo stenotaphrum, è come passare dalle stelle alle stalle quindi lo escluderei;
per la japonica non ho un termine di paragone rispetto alla foglia di tenuifolia che misura non più di 1 mm...
hai idea della larghezza fogliare di japonica?

drosera

Aspirante Giardinauta
Attrezzandoti bene puoi piantare anche più di 100 piantine al giorno ma in caso di giardini così estesi rimane sempre in piedi l'idea di mettere giù gli stoloni, essite una macchina che macina le zolle di macroterme e che te le interra direttamente nel terreno a te non resta che irrigare come se avessi seminato (con concimazione starter d'ordinanza) e aspettare che gli stoloni si aggrappino al terreno, il costo di questa operazione dalle mie parti oscilla tra 1 e i 2 euro al mq.

dubito che dalle mie parti ci sia qualcuno attrezzato con tale macchina ma mi piacerebbe saperne di più a riguardo...

bagoverde

Aspirante Giardinauta
ciao iri,
L'ostacolo maggiore sta sicuramente nel costo delle piantine; poi per la piantagione qui sul forun di volontari ne troviamo....:lol:

Chiama l'erbavoglio e digli dei 2000mq.. credo che per estensioni tali loro abbiano una macchina, e poi, forse, con quelle quantità cambiano anche i costi... In fondo devono fare 1 centesimo delle spedizioni rispetto a quando ne vendono 20mq alla volta.
Se ti accontenti di 2 stagioni secondo me puoi andare con 16 a metro quadro: io e bobby ne abbiamo messe 25, ma come vedi quella di bobby si sta chiudendo in una singola stagione (io ho cominciato un po' tardi).
Ai costi delle piantine comunque aggiungi anche quelli dei concimi azotati, che ti serviranno per farla marciare fino a copertura.
Per la piantagione manuale, io, da solo, ne ho piantate 660 in un pomeriggio. Anche perchè 10 persone per 10 giorni ti costano di più delle piantine stesse.. a meno che tu non abbia schiavi. Inoltre considera che le piantine le devi piantare possibilmente il giorno che le ricevi, non 10 giorni dopo...

drosera

Aspirante Giardinauta
Il mio è voltato verso sud e al sole. E' un 5x5 (abbondanti), sul lato nord c'è la casa, sul lato est c'è un muro di 2 metri, sul lato sud un muro di 130cm, sul lato ovest una tettoia in legno all'altezza di 4 metri che inizia ad obreggiare il prato a partire dalle 14 circa.

In luglio ogni parte del prato prendeva circa 5-6 ore di sole... adesso il metro più a sud ne prende molto meno.. Per ora non si vede differente crescita in quella parte.

grazie bago, confortante; seguiremo nei prossimi giorni l'evoluzione del tuo manto erboso :)

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
beh dro (ehy, grazie per la tua richiesta di amicizia!!! :froggie_r) d'accordo sul chiamare erbavoglio (se vuoi puoi chiedere, a mio nome, del sig. Paolo, persona davvero squisita che ha avuto il non trascurabile merito di sopportarmi per un'intera stagione e di fornirmi assistenza, consigli e quant'altro) ed immagino che riuscirai sicuramente ad avere uno sconticino. Però, insomma, comprare 20.000 piante + trasporto + operai per la messa a dimora + concimi e varie potrebbe costarti come un attico in Bari centro ... :D
Pensaci bene, magari la soluzione è quella suggerita da "lo vate mio" e che pure io, nel mio piccolo, rimuginavo da tempo. Andar per gradi .... :flower:

bagoverde

Aspirante Giardinauta
questo attrezzo di cui parli e che che ha anche suggerito green, si noleggia?

Quello che ha suggerito green è per la stolonizzazione e sapevo venisse usato nei campi da golf e altre aree estese: un'autobotte spruzza una poltiglia che contiene pezzi di stoloni, materia organica varia e altro sul terreno lavorato.

Quello che invece dico io è un macchinario specifico dell'erbavoglio che si attacca dietro ad un trattore e prende le piantine dai loro contenitori alveolari, fa i solchi e le pianta. La usano per piantare le piantine in zone ampie come gli stadi. Comunque chiama il numero verde dell'erbavoglio che fai prima.. non so, magari per quei quantitativi è anche necessario accordarsi per tempo e non ho idea di quanto cambino i prezzi!

Alto