• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zona all ombra, quale miscuglio?

walter.b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Devo seminare a prato un terreno di 50 mq circa che nei mesi invernali è all' ombra tutto il giorno.
Quale miscuglio di sementi mi consigliate?
Grazie anticipatamente.
Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema non è tanto invernale, quanto sole hai poi in piena estate? Sei poi orientato per un prato inglese giusto?
 

walter.b

Aspirante Giardinauta
In estate ho il sole per tutta la mattina.
Se per prato inglese intendi di microterme, si!
Grazie per il tuo intervento Green thumb!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si cigolo ha ragione anche se non disdegnerei la presenza di Festuca Arundinacea per dare un po' di "corpo" alla tessitura del prato e che comunque accetta periodi in ombra, però le microterme con la resistenza migliore all'ombra sono appunto Festuche Rubre e la Festuca Ovina
 

walter.b

Aspirante Giardinauta
come immaginavo...grazie cigolo.
Quindi potrebbe andare bene, ad esempio, un miscuglio composto da 50% di festuca rubra , 25% lolium e 25 poa?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si potrebbe andare anche se la resistenza all'ombra della Poa è tutta da dimostrare, ha il vantaggio di essere una stolonifera per cui tende a coprire piccole buche e a creare una certa tessitura preferirei al posto della Poa della Festuca Arundinacea, poi se non riesci a trovare un miscuglio fatto così allora procedi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non saprei proprio, non hai nelle vicinanze un vivaio ben attrezzato? magari anche uscendo un po' fuori città.
 

walter.b

Aspirante Giardinauta
Io sono della provincia di Imperia e che io sappia nella zona non ci sono vivai o consorzi che vendono miscele per prati ad hoc...per me il massimo sarebbe trovare il prato a rotoli adatto alle mie esigenze...
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Mi aggiungo alla discussione con una domanda: quale potrebbe essere un miscuglio adatto per una zona di ombra sempre, per sempre intendo sempre sempre ovvero nemmeno un secondo al sole durante tutta la giornata. Grazie.
 

walter.b

Aspirante Giardinauta
Bella domanda!...non so quanto possa durare un prato in eterna ombra...anche se si utilizzano le giuste essenze...

Navigando sul web ho notato che nei vari miscugli per le zone ad ombra, oltre alle specie citate utilizzano spesso Poa trivialis...che ne pensate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi aggiungo alla discussione con una domanda: quale potrebbe essere un miscuglio adatto per una zona di ombra sempre, per sempre intendo sempre sempre ovvero nemmeno un secondo al sole durante tutta la giornata. Grazie.

Come dice Walter le possibilità di sopravvivenza sarebbero minime sperando in un ombra luminosa potresti provare con della Festuca Ovina ma dovresti lasciaral un po' lunghetta per quel che ne so io!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bella domanda!...non so quanto possa durare un prato in eterna ombra...anche se si utilizzano le giuste essenze...

Navigando sul web ho notato che nei vari miscugli per le zone ad ombra, oltre alle specie citate utilizzano spesso Poa trivialis...che ne pensate?

E' molto simile alla poa pratensis nel senso che ancheessa è una stolonifera e predilige esposizioni assolate
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi aggiungo alla discussione con una domanda: quale potrebbe essere un miscuglio adatto per una zona di ombra sempre, per sempre intendo sempre sempre ovvero nemmeno un secondo al sole durante tutta la giornata. Grazie.

Navigando sul web ho notato che nei vari miscugli per le zone ad ombra, oltre alle specie citate utilizzano spesso Poa trivialis...che ne pensate?

Come dice Walter le possibilità di sopravvivenza sarebbero minime sperando in un ombra luminosa potresti provare con della Festuca Ovina ma dovresti lasciaral un po' lunghetta per quel che ne so io!

Queste varietà dovrebbero essere le più tolleranti all'ombra:

Poa trivialis e Poa nemoralis

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Queste due specie sono caratterizzate dall’essere stolonifere e in grado di formare tappeti con ottima tessitura e densità , soprattutto adatte a terreni con forte ombreggiamento

CONSIGLI COLTURALI:
Sono essenze che avendo un apparato radicale superficiale richiedono frequenti irrigazioni e concimazioni. Tra le due specie solo Poa trivialis resiste al taglio basso che va evitato per Poa nemoralis.

DOSE DI SEME: 30-40 g/m2 per Poa trivialis
DOSE DI SEME: 20-30 g/m2 per Poa nemoralis
ALTEZZA DI TAGLIO: 1.5-2.5 cm per Poa trivialis
ALTEZZA DI TAGLIO: 5-7 cm per Poa nemoralis

Festuca rubra rubra

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
La festuca rossa rizomatosa è la più rustica delle festuche rosse ed ha buona resistenza all’usura ed elevate capacità di recupero grazie al fitto intreccio di rizomi sotterranei. Possiede foglie verde scuro ed ha ottima tolleranza all’ombreggiamento.
CONSIGLI COLTURALI:
Avendo ridotto fabbisogno idrico ed azotato non richiede elevata manutenzione. Occorre in ogni caso evitare eccessi idrici e mantenere un buon controllo delle infestanti.
DOSE DI SEME: 50-60 g/m2
ALTEZZA DI TAGLIO: 3-4 cm

Festuca rubra commutata

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Si tratta di una specie di festuca rossa cespitosa, la quale si distingue dalla Festuca rubra rubra (rizomatosa) per il fatto di avere foglie più sottili e più fini, una migliore tessitura e densità del tappeto ed una maggiore resistenza al taglio basso.
Possiede ottima tolleranza all’ombreggiamento.
CONSIGLI COLTURALI:
Avendo ridotte esigenze in termini idrici e di concimazione azotata ed un accrescimento lento richiede bassa manutenzione.
Occorre evitare eccessi e ristagni idrici e mantenere il tappeto pulito da erbe infestanti.
DOSE DI SEME: 30-40 g/m2
ALTEZZA DI TAGLIO: 2-3 cm

Festuca rubra tricophylla

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
La Festuca rubra trichophylla o dai corti rizomi presenta foglie finissime e manto denso e morbido ed ha maggiore resistenza alla siccità rispetto alla F. rubra commutata ed alla F. rubra rubra.
Ha una buona tolleranza all’ombreggiamento.

CONSIGLI COLTURALI:
Avendo ridotte esigenze in termini idrici e di concimazione azotata ed un accrescimento lento richiede bassa manutenzione.
Occorre evitare eccessi e ristagni idrici e avendo scarsa aggressività è necessario mantenere il tappeto pulito da erbe infestanti.
DOSE DI SEME: 40-50 g/m2
ALTEZZA DI TAGLIO: 2-3 cm.

Festuca ovina

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Si tratta di una specie di festuca cespitosa con foglie aghiformi molto sottili e dal colore verde tendente al blu. Possiede ottima resistenza al caldo, all'ombreggiatura ed al secco nonchè alle malattie fungine.

CONSIGLI COLTURALI:
Avendo ridotte esigenze in termini idrici e di concimazione azotata richiedono bassa manutenzione.
Occorre evitare eccessi e ristagni idrici nonchè il taglio basso.
DOSE DI SEME: 15-25 g/m2
ALTEZZA DI TAGLIO: 7-15 cm


Saluti,

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Queste varietà dovrebbero essere le più tolleranti all'ombra:

Poa trivialis e Poa nemoralis

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Queste due specie sono caratterizzate dall’essere stolonifere e in grado di formare tappeti con ottima tessitura e densità , soprattutto adatte a terreni con forte ombreggiamento

CONSIGLI COLTURALI:
Sono essenze che avendo un apparato radicale superficiale richiedono frequenti irrigazioni e concimazioni. Tra le due specie solo Poa trivialis resiste al taglio basso che va evitato per Poa nemoralis.

DOSE DI SEME: 30-40 g/m2 per Poa trivialis
DOSE DI SEME: 20-30 g/m2 per Poa nemoralis
ALTEZZA DI TAGLIO: 1.5-2.5 cm per Poa trivialis
ALTEZZA DI TAGLIO: 5-7 cm per Poa nemoralis

...

cigolo


Sono d'accordo su tutto tranne sulla Poa trivialis come la Poa Pratensis ha una certa tolleranza all'ombra non ad un ombra eccessiva oltre che poi non gradisce essere pestata troppo questo la rende più adatta in ogni caso a giardini ornamentali che a prati fatti per essere vissuti stesso dicasi per la Nemoralis cui non avevo pensato ma anch'essa ha una scarsa resistenza al calpestio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono d'accordo su tutto tranne sulla Poa trivialis come la Poa Pratensis ha una certa tolleranza all'ombra non ad un ombra eccessiva oltre che poi non gradisce essere pestata troppo questo la rende più adatta in ogni caso a giardini ornamentali che a prati fatti per essere vissuti stesso dicasi per la Nemoralis cui non avevo pensato ma anch'essa ha una scarsa resistenza al calpestio.

Ambasciator non porta pena, non avendo esperienza diretta con la trivialis mi son limitato a riportare quanto reperito su alcune schede descrittive. Facendo alcune ricerche in rete mi sono fatto l'idea che la trivialis, specialmente in alcune cultivars, ben si comporta in un contesto di ombreggiatura ( http://bit.ly/84mUiM "excellent shade tolerance"). Se la tua esperienza diretta ha dato dei risultati differenti azzardo l'ipotesi che il contesto di ombreggiatura fosse quello ad esempio sotto agli alberi, in questo caso si che il comportamento potrebbe non essere ottimale vista la bassa tolleranza a terreni aciutti a cusa della scarsa profondità dell'apparato radicale. Se dovessi intervenire in zone ombreggiate personalmente opterei per un miscuglio a prevalenza di festuca rubra con la quale, per esperienza diretta, ho avuto dei buoni risultati.

cigolo
 
Alto