• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a nord , quale miscuglio di semi

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi sto avvicinando alla semina , (ordinata la sabbia devo buttarla giu' fresare e rullare)

il prato e' esposto a nord , e riceve in primavera/estate sole praticamente solo al pomeriggio . per il resto dei mesi Ombra

MI servirebbero indicazioni su un buon miscuglio che privilegi la resistenza al calpestio / gatti bastardi e che mi dia una buon risultato .

Non ho preferenze estetiche per ora :D

ho in casa un miscuglio fatto praticamente all'85 per cento di vari tipi di lolietto (si chiama replay della greenup) ma ho letto che soffre un po' l'ombra per cui non vorrei sbagliare la semina .

ciao
PIetro

cigolo

Esperto Sez. Prato
Proverei con l'everris sun&shade (ben consapevole che con tutta quell'ombra non si pssono fare miracoli ... la resistenza al calpestamento per forza di cose non sarà eccelsa).

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Umibozu.....alla fine della fiera, dove gheto (ti ga) trova' a sabia? (Dove hai trovato la sabbia?......per i suddisti :))

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
@Umibozu.....alla fine della fiera, dove gheto (ti ga) trova' a sabia? (Dove hai trovato la sabbia?......per i suddisti :))

si trovata ... bigbag di sabbia vagliata 0-5 di provenienza bacchi . mi deve ancora arrivare ma almeno so che va abbastanza bene .

il pusher e' il mitico leroy merlin di torri di quartesolo

quindi devo andare a manetta di festuca mi sembra di capire

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esatto, le festuche (specialmente quelle fini) sono tra le più resistenti all'ombreggiamento.

cigolo

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
avrei trovato ,e in realta' comprato ma non sarebbe un problema cambiare, un miscuglio di
32% lolium perenne
40 % festuca rubra rubra
5% festuca trichophyilla
10 festuca rubra commutata
10 poa pratensis
3% agrostis tenuis

potrebbe andare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può andare ... non dovrebbe cavarsela male in ombra parziale, un po meno bene in ottica calpestamento.

cigolo

Alto