Si alla LidlCiao, apro e chiudo parentesi perché di bonsai non sono un'esperta È quello che vendono al lidl, vero? L'ho cercato anch'io ma purtroppo non sono riuscita a trovarlo
Aspetto anch'io di leggere i consigli di qualche esperto, per il momento ti auguro buona fortuna con la tua zelkova :LOL:
Grazie!!Si alla Lidl
Ok grazieIntanto è una pianta da esterno, in Puglia, poi, dovrai semmai tenerla schermata dal sole estivo
Poi, al 99 % , queste piante commerciali sono vendute in un terriccio inadatto che ha la tendenza a far patire le radici trattenendo troppa acqua, per cui, tra un mesetto, dovresti trapiantarla.
Inoltre (ma quanto rompo) per il suddetto motivo(ristagno d'acqua) non dovresti neanche tenerla nel coprivaso
GrazieCiao trattasi di ulmus parvifolia e non zelkova. Pianta da esterno tutto l'anno non teme il freddo figuriamoci in puglia. Sole diretto tutto l'anno tranne nel periodo estivo, non far mai mancare l'acqua ma non inzuppare il terreno costantemente. IN primavera mettilo in un bel vaso largo e basso per farla crescere, una di quelle ciotole di plastica di 23 centimetri circa di diametro dovrebbero andare benissimo. il terriccio per bonsai generico va benissimo. NOn tagliare le radici, sposta solo il panetto di terra che ha in un vaso più grande e aggiungi il terreno che serve. Concimazioni con parsimonia. Più le darai un vaso grande e più crescerà, un ulmus che cresce fidati che è no spettacolo
Quindi non posso tenerla dentro vicino ad una finestra?poi ora ho visto che due foglie sono cadute,come mai?Grazie
mai dentro casa....questa è una pianta caducifoglia.....Quindi non posso tenerla dentro vicino ad una finestra?
la domanda giusta sarebbe: "come mai sono cadute ancora solo 2 foglie?poi ora ho visto che due foglie sono cadute,come mai?
Ok la metto fuori,quindi se perde le foglie è normale non devo fare nulla ,grazie mille !mai dentro casa....questa è una pianta caducifoglia.....
la domanda giusta sarebbe: "come mai sono cadute ancora solo 2 foglie?
in pratica dovrebbe essere completamente spoglia (riposo vegetativo).....per poi riprendere a primavera....
però queste vengono tenute in vivaio al caldo e non smettono mai di vegetare....
lascia fuori sotto un balcone e basta....vedrai che piano piano si spoglierà....anche se non del tutto....
okQuello che dici ha un senso... Però garantisco che non succede assolutamente nulla....