• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivo Zelkova

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Salve rieccomi, questa volta sono qui perchè mi è stato regalato un bonsai di zelkova, e vorrei chiedervi un po' come trattarlo, quindi dentro fuori, se devo avere delle cure specifiche, annaffiatura, potatura (che non so fare). Poi se volete vi mando una fotografia di come mi è arrivato.
Grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Di norma può stare fuori, alla luce; riparalo da eventuali gelate.
Per la potatura e altri interventi è il caso di vedere come si presenta l'alberello: con una foto sarà tutto più semplice

ciao
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
ecco le foto, poi volevo dire che in pratica ha una radice che esce dal foro di drenaggio che faccio posso tagliarla??? e poi
è normale che se tiro tutto il pane di terra se ne viene dal vaso?
Comunque io vivo in provincia di Napoli, quindi che dici posso metterlo fuori senza problemi? e poi mi dite come capire qunato annaffiare?
Grazie

P.S non riesco ad allegare il file come faccio a farvelo vedere????
Magari se qualcuno mi da il prorpio indiirzzo msn posso mandarle da li le foto
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Maredirac,
la radice che esce dal foro di drenaggio puoi rimuoverla, tagliando pero' soltanto la parte che fuoriesce.
Questo, è testimonianza che il vaso è colmo di radici, (per questo motivo quando estrai il bonsai dal vaso se ne viene con tutto il pane radicale) per cui sicuramente questa primavera dovrai necessariamente rinvasare utilizzando il terriccio adeguato (visibile in scheda).
Il bonsai puoi tenerlo tranquillamente all' esterno, visto che sei di Napoli (come me).
Quì puoi trovare tutte le info riguardo il mantenimento della zelcova:

http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Zelkova/Zelkova.asp

Riguardo la foto, leggi il primo post del forum generale "inserimento immagini".
Probabilmente ti sara' di aiuto.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
La radice che esce da sotto è indice di buona salute... e probabilmente della necessità di un bel rinvaso in primavera. Per ora non toccarla, e se il terreno del bonsai è duro e argilloso o comunque non ti dà sicurezza, metti l'alberello così com'è in un vaso più grande senza molestare le radici. Svernerà senza problemi (è una pianta a foglia caduca, DEVE sentire il cambio delle stagioni)ed in primavera potrai dedicarti ad un bel rinvaso.
Se di sera è davvero freddo puoi proteggere il bonsai con del tnt (tessuto-non-tessuto, dai fiorai o vivai a poco prezzo) sicuramente più efficace della classica busta de plastica bucherellata che rimane comunque una soluzione. Annaffia solo quando necessario, cioè quando il terreno tende ad asciugarsi (se lo fai seccare e la terra è il blocco che dici può esser dannoso), cosa della quale puoi renderti conto grattando la superficie del terriccio.
La potatura se proprio non resisti e ti va di lavorare sull'alberello puoi farla anche adesso: ma sinceramente, dovendo rinvasare in primavera sarebbe meglio aspettare di effettuarla contestualmente all'acorciamento delle radici.
Facci vedere la foto, usa http://tinypic.com/
così vediamo di cosa stiamo parlando, ok?:ciglione: .
Ciao
 
Alto