• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova Nire foglie gialle

nikc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho comprato un bonsai di Zelkova nire da Crespi Bonsai Giovedì, io abito in Sicilia, le temperature in estate sono molto calde e per questo l' ho tenuto in cucina ed annaffiato ad immersione 1 volta al giorno e nebulizzato, però molte foglie le vedo gialle e nere volevo chiedere se fosse normale, alcune le ho tolte toccandole con uno stuzzicadenti e cadevano sole sole.. pensando fosse una mancanza di luce l'ho spostata in veranda vi allego qualche foto, come vedete le foglie prima erano tutte (o quasi) verdi, inoltre volevo chiedere quando potrei iniziare a concimare e quante pastiglie utilizzare del Bonsan organico...
2WjF7x2
IMG-2444.jpg
IMG-3093.jpg
IMG-9172.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
in pratica l'hai preso a randellate…..
tenuto dentro: sbagliato
innaffiare ogni giorno: sbagliato
nebulizzare la chioma: perché?:banghead:.....sbagliato
Lo tenevi fuori...magari a riparato in ombra nelle ore più calde….innaffiavi quando il terriccio a tatto risultava asciutto (NON NEBULIZZAVI) e la pianta ora non stava in sofferenza…..quindi?
metti la pianta in ombra...fuori casa….e innaffia quando asciuga bene….riduci la chioma per ora ed aspetta una ripresa...non concimare adesso...
 

nikc

Aspirante Giardinauta
@aurex grazie per i consigli.. in veranda (nella seconda foto va bene? magari posso aprire una finestra comunque l'ho innaffiato quando il terreno risultava asciutto, per immersione, ho ordinato un annaffiatoio per il futuro visto che non me ne trovo uno a casa.. per ridurre la chioma cosa si intende? sono un novellino :(
 
Alto