• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova Nire

Il_Para

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato oggi una Zelkova nire e ho intrapreso per la prima volta la strada dei bonsai.
Oggi appena avevo un moomento libero ho cercato in giro informazioni per tenere la mia piantina al meglio, ma una cosa (su molte altre :p) non mi è particolarmente chiara; la concimazione.
Ho visto che c'è un topic aperto su questo argomento, ma volevo dettagli maggiori per la mia pianta.

Un altra cosa che mi preme sapere
Il tronco principale (scusate la mancanza di linguaggio tecnico) è come se fosse stato tagliato e cicatrizzato. Volendo farla crescere ulteriormente in altezza, posso prendere una ramificazione e trasformarla in quello principale? se si, come si fa? basta tagliate i rametti secondari intorno?


Grazie mille per chi ha avuto la pazienza di leggere e di rispondere.
 

GORLA

Florello Senior
per meglio consigliarti una foto del fronte e del dietro ,e utile vedere, e poi cerca anche olmo ciao anna
 

simike87

Bannato
moltissime di quelle che vendono le capitozzano apposta per non farle più crescere, con una zelkova che fa rami sottilissimi sarà impossibile credo io sostituire l'apice,prova a mettere una foto che vediamo
adesso fagli le ultime fertilizzate prima del riposo invernale e sei a posto!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
severissimi!

Ciao a tutti, ho comprato oggi una Zelkova nire e ho intrapreso per la prima volta la strada dei bonsai.
Oggi appena avevo un moomento libero ho cercato in giro informazioni per tenere la mia piantina al meglio, ma una cosa (su molte altre :p) non mi è particolarmente chiara; la concimazione.
Ho visto che c'è un topic aperto su questo argomento, ma volevo dettagli maggiori per la mia pianta.

Un altra cosa che mi preme sapere
Il tronco principale (scusate la mancanza di linguaggio tecnico) è come se fosse stato tagliato e cicatrizzato. Volendo farla crescere ulteriormente in altezza, posso prendere una ramificazione e trasformarla in quello principale? se si, come si fa? basta tagliate i rametti secondari intorno?

Grazie mille per chi ha avuto la pazienza di leggere e di rispondere.

No, no e no!
Devi usare il linguaggio tecnico appropriato altrimenti noi guru non riusciamo a capirti! Epperbaccolina!
Ma dài, non scherzare!

Il fatto è che per quanto riguarda la concimazione hai beccato proprio quello che ne sa meno, eccetto il fatto che rimane ancora poco tempo per concimare prima del riposo invernale e che in questa fase si deve ridurre un po' la percentuale di Azoto (simbolo chimico "N")

Le cicatrici sono senz'altro dovute ad un innesto poco accurato, ad una certa mancanza di rispetto per una pianta degna quanto le altre.
Oppure potrebbe essere un ramo tagliato per dare alla pianta una forma un po' movimentata anziché quella semplice, classica di un olmo (la zelkova è un olmo)

Per dare alla pianta la forma che tu vuoi ci sono diversi metodi utilizzabili separati oppure in combinazione.
C'è :
  1. la copitozzatura : per ridurre bruscamente la crescita verticale e dare un forte impulso alla crescita dei rami o alla nascita di rami nuovi,
  2. il taglio dei rami che si vogliono sacrificare per favorire quelli che si vogliono sviluppare
  3. il posizionamento inclinato del vaso : per orientare diversamente la crescita del fusto
  4. il posizionamento inclinato del tronco nel vaso : per orientare diversamente la crescita del fusto

    Per ridurre l'altezza di una pianta oltre alla capitozzatura che agisce sulla parte superiore, si può usare la margotta che permette di far scomparire sottoterra la parte più bassa della pianta, alle volte antiestetica oppure inutile agli effetti dello stile voluto.
    La margotta ha principalmente lo scopo riproduttivo.

    Se per caso non hai grandissime conoscenze sui bonsai e le tecniche che li riguardano, oltre a leggere ciò che già avrai trovato, io ti consiglio di leggerti tutto http://www.arcobonsai.com/MenuPassi.htm

    Spero di averti confuso ben bene le idee e di averti dato l'impressione di un esperto, se non fosse così hai haiai, vuol dire che mi hai smascherato.

    Ciao

 
Ultima modifica:

Il_Para

Aspirante Giardinauta
Molto presto posterò le foto.
cmq la mia idea era quella di farla crescere ulteriormente in altezza.
Greenray tranquillo ero già confuso di mio!

Non so come comincimare. periodo, dosi, frequenza, prodotto.
mi sapreste dare indicazioni a riguardo?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Molto presto posterò le foto.
Bene!
cmq la mia idea era quella di farla crescere ulteriormente in altezza.
Penso che ne avrai maggiori soddisfazioni, ed il tempo in cui pensi di "perdere" non costringerlo a stare basso, lo guadagnerai nell'avere un tronco ed un piede meglio proporzionati allo scopo.
Greenray tranquillo ero già confuso di mio!
Acc. allora sei immune alle boiate che cerco di farti credere? Mah, vedremo.
Non so come comincimare. periodo, dosi, frequenza, prodotto.
mi sapreste dare indicazioni a riguardo?

Allora intanto guarda qui:
http://www.axnet.it/forum/che-concime-t91096.html
Dicono che è meglio un concime a lenta cessione e si scambiano dei pareri.
Ma prova anche ad eseguire ricerche cliccando sulla TAG "nire" oppure "zelkova", in basso a sinistra sotto l'ultimo messaggio: trovi qualcosa?
Puoi anche provare una comunissima ricerca per keyword oppure con google.
Per le dosi sono generalmente scritte sul prodotto: se non c'è scritto niente non acquistarlo!

Ciao
 

Il_Para

Aspirante Giardinauta
Questa è Zelkova.
ho fatto una foto anche alla copitozzatura e il ramo che vorrei proseguisse la crescita in altezza.

FOTO
 
Ultima modifica:

buziendo

Aspirante Giardinauta
E' sicuramente possibile utilizzare un ramo per alzare la sagoma della pianta, ma non è quello che secondo me è indicato per la tua.
Se la pianta fosse mia lascerei crescere (e di molto) i primi due rami per farne dei palchi consistenti perchè, a mio avviso, la tua pianta è carente nella vegetazione verso la parte bassa.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo la pianta ha bisogno di crescere, infoltirsi per avere più triangolarità.
non penso sia un problema di innesto ( le zelkove non sono innestate) ma forse un vecchio taglio male cicatrizzato.
forse a fine inverno avrà anche bisogno di un rinvaso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo: non capisco perchè la vuoi alzare di più.
se la lasci screscere in altezza, questa crescita va a discapito dell'ingrossarsi della base, che è la cosa principale per avere una buona proporzione.
io baderei più ad allargare la base
 
Alto