• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve: Zelkova Nire?

Apprendista

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo!
Sono un ragazzo appassionato dall' oriente e oggi come mi ero ripromesso tempo fa mi sono comprato un bonsai.
Come mi hanno consigliato sono rimasto sui Bonsai da interno, e ho preso una Zelkova Nire di 14 anni, davvero carina.
Siccome il Web mi da informazioni apporssimative, volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio:
Annaffiatura, Potatura e Concimatura...E tutte le altre cose, mi fareste un grande favore ;)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
welcome

Salve a tutti, sono nuovo!
Sono un ragazzo appassionato dall' oriente e oggi come mi ero ripromesso tempo fa mi sono comprato un bonsai.
Come mi hanno consigliato sono rimasto sui Bonsai da interno, e ho preso una Zelkova Nire di 14 anni, davvero carina.
Siccome il Web mi da informazioni apporssimative, volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio:
Annaffiatura, Potatura e Concimatura...E tutte le altre cose, mi fareste un grande favore ;)

Ciao e benvenuto!

Dici bene : <<approssimative>>

La zelkova è una pianta da ESTERNO, la tengono all'interno forse i lapponi e gli svedesi, ma alla nostra latitudine tenendole in casa le si farebbero presto morire.
Ma ...ci sono dei "ma", ossia l'ambientamento di una pianta che esce dalla serra dopo i mesi invernali e si trova all'esterno. Beh, se ci fosse il gelo potrebbe soffrirne un po', ma visto che siamo quasi a primavera e che la zelkova (che poi è un olmo giapponese) è fra le piante piu robuste e salubri, correrà sicuramente meno rischi fuori che dentro.

Visto che stai a Francacorta, e che intorno a te vedrai più neve e ghiaccio di quanto ne vedo io, magari proteggila un poco, ma senza esagerare.
Magari appoggiala nel prato ed ammucchiale addosso delle foglie secche lasciando spuntare i rami, spero che non abbia foglie o gemme!

In pochissime righe chiedi tantissime cose, mentre già ciò che t'ho scritto è solo una semplificazione di un discorso che meriterebbe molto più spazio e soprattutto una mole di informazioni circa la tua pianta che tu non hai ancora dato.

Mi spiace se ti potrò sembrare poco disponibile, ma è necessario che sia tu a leggere e documentarti.
Non è possibile ne per me ne per gli espertu di questo forum scrivere tutto ciò che è necessario a chi ancora conosce poco.
Come immagini, la cosa andrebbe ripetuta per ciascuna persona che lo richiede e ...so che hai capito.
Ma non credere di dover diventare un provetto bonsaista per poterci rivolgere la parola, questo no!
Devi fare la tua parte e noi faremo la nostra. Il primo ad aiutarti devi essere tu, poi dove incontri una seppur minima difficoltà o hai dei dubbi, non fare complimenti: domada e insisti pure perché sarà un piacere parlare fra noi.

Devi arrivare al punto in cui le tue domande siano un po' più specifiche e non così generiche, in modo che le nostre risposte diventino ragionevolmente brevi, basta che stiano in un post insomma.

Guarda per esempio e leggiti la mia Bibbia sull'innaffiatura
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Poi ti consiglio di soddisfare le tue curiosità in materia sfruttando la potenza e la selettività delle "tags" in basso a sinistra sotto l'ultimo messaggio.

Cliccando su "zelkova" vedrai la lista delle discussioni caratterizzate da questa voce, ma potrai anche cliccare su "altre Tag" e poi digitare ciò che ti interessa (durante la digitazione ti verranno suggerite le tags che iniziano coi caratteri che hai digitato.

Ti auguro di divertirti e di avere brillanti risultati con la tua zelkova e dalla tua voglia di conoscerla il meglio possibile.

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuto.
concordo con quanto detto da green, sempre preciso e puntuale, aggiungendo ciò che affermo sempre io: non esistono piante da interno.
esistono piante che sopravvivono in casa, ma non vivono bene sicuramente.
l'olmo poi, assolutamente no!!!
io tornerei dal vivaista, dicendo ciò che ti è stato consigliato qui, per capire se lui non sa o.... ci fa, che è peggio.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sicuramente tirerà fuori che la zelkova è un'essenza cinese che vive all'interno tanto che non perde le foglie.

calcola che è un olmo.
e come tale se ne sta comodamente fuori, perde le foglie e le rifarà a primavera.
le mia sono fuori, e qui fa anche -14°
 
Alto