• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova Nire che appassisce

elisabetta04

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una Zelkova circa un mese fa e da allora me ne sono sempre presa cura.
Lo annaffio ogni volta che noto il terriccio secco e la tengo all'interno in un punto abbastanza luminoso della casa.
Da qualche giorno ho notato la comparsa di qualche foglia secca... non capisco se sia dovuto dall'eccessiva irrigazione o dalla mancanza di concime (non l'ho ancora concimato da quando me lo hanno regalato).
Allego qualche foto e ringrazio in anticipo, ci tengo e non vorrei che morisse!
 

Allegati

  • IMG_4853 3.JPG
    IMG_4853 3.JPG
    860,8 KB · Visite: 10
  • IMG_4855 3.JPG
    IMG_4855 3.JPG
    636,8 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi hanno regalato una Zelkova circa un mese fa e da allora me ne sono sempre presa cura.
Lo annaffio ogni volta che noto il terriccio secco e la tengo all'interno in un punto abbastanza luminoso della casa.
Da qualche giorno ho notato la comparsa di qualche foglia secca... non capisco se sia dovuto dall'eccessiva irrigazione o dalla mancanza di concime (non l'ho ancora concimato da quando me lo hanno regalato).
Allego qualche foto e ringrazio in anticipo, ci tengo e non vorrei che morisse!
Ciao,
la Zelkova nire non è pianta da interno ma da esterno.
Va messa fuori all'ombra.
I sintomi sono: o è troppo bagnata o è troppo poco bagnata.
Il nostro califfo @danielep ti dirà di fare un falso rinvaso in pomice mista a buon terriccio e porre all'aperto all'ombra magari imbustando in un sacchetto trasparente forellato per facilitare la ripresa. Le foglie secche, se tutto andrà bene, si staccheranno da sole e spunteranno nuovi virgulti.
 

elisabetta04

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la Zelkova nire non è pianta da interno ma da esterno.
Va messa fuori all'ombra.
I sintomi sono: o è troppo bagnata o è troppo poco bagnata.
Il nostro califfo @danielep ti dirà di fare un falso rinvaso in pomice mista a buon terriccio e porre all'aperto all'ombra magari imbustando in un sacchetto trasparente forellato per facilitare la ripresa. Le foglie secche, se tutto andrà bene, si staccheranno da sole e spunteranno nuovi virgulti.
innanzitutto grazie mille!
ho letto su internet che era possibile tenerla all’interno purché in una posizione luminosa… per l’irrigazione proverò a starci più attenta.
 

danielep

Florello Senior
la Zelkova nire non è pianta da interno ma da esterno.
Sarei il cosiddetto "califfo"( manie di @Stefano Sangiorgio ) e sottoscrivo che la "cosiddetta" Zelkova nire ( in realtà Olmo parvifolia o chinensis) va tenuta fuori, in questo periodo all'ombra luminosa e, da settembre, al sole. Mai in casa. Su Internet scrivono che si può tenere dentro perché:
A) Devono venderle;
B) Non sanno una cippa
Per periodi brevi, con temperature simili tra esterno e casa, per due/tre gg, per godertela, puoi ritirarla. Ma non più a lungo.
La terra sarà senz'altro inadatta , ma, per ora, ti consiglierei solo di potarla senza paura, sforacchiare il terreno con uno steccone, dai fori si scolo e dalla superficie per arieggiare il terreno e far drenare l'acqua in eccesso. Una volta fatto questo, le trovi una posizione all'esterno, dove non batta il sole (al massimo al mattino fino alle 8) e, gradualmente, l'annaffi a fondo e controlli che l'acqua non ristagni. Se l'acqua non ristagna, per via delle sforacchiature, l'annaffio porta dietro sé anche aria e le radici sono adeguatamente ossigenate. Non acqua con spruzzino o col contagocce. Per ora questo. Concimazione e rinvaso a tempo debito.
Fa una foto del terreno.
 
Alto