• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova in letargo o defunta?

Edea_815

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuova qui e se sto facendo qualcosa di non educato scusatemi...
Ho sempre letto i consigli di questo forum e oggi mi sono fatta il regalo di compleanno decidendomi ad iscrivermi.. tipo le tartarughe..sto nel guscio!
A maggio 2009 ho comprato 3 bonsai in un negozio che vendeva tutt'altra roba. costavano veramente poco e non lo so.. mi hanno chiamato.. non ne avevo mai avuti prima e devo ammettere che è un'esperienza unica.. 2 ficus ginseng e una zelkova. Ho un portico chiuso a vetri molto grande, d'estate le vetrate stanno aperte ovviamente e i vetri sono protetti da sottilissime veneziane di legno e d'inverno dentro c'è un clima tropicale di giorno molto molto luminoso e mite di notte.
I problemi sono soprattutto con la zelkova e ironia della sorte è quella alla quale sono più attaccata.. praticamente la innaffiavo d'estate solo a terreno completamente asciutto (stavo attentissima) e d'inverno la innaffio una volta a settimana con aggiunta di concime azotato liquido. D'estate addirittura le spruzzavo le foglie la sera per rinfrescarla..(ai ficus no). Ha iniziato a perdere le foglie a settembre e si è completamente spogliata. Al sorgere dei primi sintomi l'ho tolta dal vaso, ripulito il terreno e rimessa dove era con un pò del concime apposito preso da OBI mescolato a quello a grani grossi che ho polverizzato, sul fondo ho pure messo un pezzo di zanzariera sul fondo affinche il terriccio nuovo a grana fine non se ne andasse durante le innaffiature. Il terriccio dentro era pieno di palline gialle vuote e gliele ho tolte delicatamente tutte. Ho provato anche la soluzione curativa ma niente. X tutto l'inverno pensavo fosse morta ma se provavo leggermente a scalfirne la corteccia sotto era verde quindi speravo in un letargo.. adesso i rami sono duri... non vorrei che fosse morta..come faccio a saperlo?La devo mettere fuori?Io abito in provincia di Firenze e in questo posto x farvi capire fuori ci sono solo 2°.. d'estate arriviamo a 38° .. ecco perchè era nel portico..
I ficus stanno abbastanza bene, non hanno moltissimi germogli ma se la cavano anche se da sempre hanno delle foglie dure e bitorzolute (al momento dell'acquisto le avevano già) e non capisco da cosa dipenda... sto attenta comunque a bagnarli solo una volta a settimana quando il terreno è secco e non li immergo. Potete aiutarmi x favore? Sono molto sensibile e nn le considero piante... sono piuttosto come dei gatti perchè a seconda delle attenzioni reagiscono... Addirittura nel portico ascoltano la musica dello stereo di mio padre che è fissato e quindi sono sempre in compagnia. Scusate se ho sbagliato in qualcosa, vedrò di correggermi.. Grazie a tutti voi per la pazienza.
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuova qui e se sto facendo qualcosa di non educato scusatemi...
Ho sempre letto i consigli di questo forum e oggi mi sono fatta il regalo di compleanno decidendomi ad iscrivermi.. tipo le tartarughe..sto nel guscio!
A maggio 2009 ho comprato 3 bonsai in un negozio che vendeva tutt'altra roba. costavano veramente poco e non lo so.. mi hanno chiamato.. non ne avevo mai avuti prima e devo ammettere che è un'esperienza unica.. 2 ficus ginseng e una zelkova. Ho un portico chiuso a vetri molto grande, d'estate le vetrate stanno aperte ovviamente e i vetri sono protetti da sottilissime veneziane di legno e d'inverno dentro c'è un clima tropicale di giorno molto molto luminoso e mite di notte.
I problemi sono soprattutto con la zelkova e ironia della sorte è quella alla quale sono più attaccata.. praticamente la innaffiavo d'estate solo a terreno completamente asciutto (stavo attentissima) e d'inverno la innaffio una volta a settimana con aggiunta di concime azotato liquido. D'estate addirittura le spruzzavo le foglie la sera per rinfrescarla..(ai ficus no). Ha iniziato a perdere le foglie a settembre e si è completamente spogliata. Al sorgere dei primi sintomi l'ho tolta dal vaso, ripulito il terreno e rimessa dove era con un pò del concime apposito preso da OBI mescolato a quello a grani grossi che ho polverizzato, sul fondo ho pure messo un pezzo di zanzariera sul fondo affinche il terriccio nuovo a grana fine non se ne andasse durante le innaffiature. Il terriccio dentro era pieno di palline gialle vuote e gliele ho tolte delicatamente tutte. Ho provato anche la soluzione curativa ma niente. X tutto l'inverno pensavo fosse morta ma se provavo leggermente a scalfirne la corteccia sotto era verde quindi speravo in un letargo.. adesso i rami sono duri... non vorrei che fosse morta..come faccio a saperlo?La devo mettere fuori?Io abito in provincia di Firenze e in questo posto x farvi capire fuori ci sono solo 2°.. d'estate arriviamo a 38° .. ecco perchè era nel portico..
I ficus stanno abbastanza bene, non hanno moltissimi germogli ma se la cavano anche se da sempre hanno delle foglie dure e bitorzolute (al momento dell'acquisto le avevano già) e non capisco da cosa dipenda... sto attenta comunque a bagnarli solo una volta a settimana quando il terreno è secco e non li immergo. Potete aiutarmi x favore? Sono molto sensibile e nn le considero piante... sono piuttosto come dei gatti perchè a seconda delle attenzioni reagiscono... Addirittura nel portico ascoltano la musica dello stereo di mio padre che è fissato e quindi sono sempre in compagnia. Scusate se ho sbagliato in qualcosa, vedrò di correggermi.. Grazie a tutti voi per la pazienza.

Edea alllora dal basso della mia esperienza ti dico :la zelkova è normale che perda le foglie a settembre,non è una sempre verde,ne ho buttate molte....d'inverno so che si sospende la somministrazione di concime per riprenderla a breve....la zelkova secondo me puo' stare almeno da primavera a metà ottobre tranquillamente all'esterno,non ama il sole diretto quindi proteggila e continuala a vaporizzare sopratutto nelle giornate calde...se sotto la corteccia c'è del verde hai ancora molte speranze...io avevo lo stesso problema per un ficus benjamina e da un mese l'ho trattata con concime Bonsan della Crispi,liquido organico con Ph 6,5 e in poco tempo è esploso...ma non so se puo' essere lo stesso anche per la zelkova...per il terriccio io di solito uso o Akadama pura o altrimenti faccio una miscela di 50% Lapillo fine 20% T.U. e 30% di ghiaia per acquari,ovviamente uno strato di Lapillo puro per fare lo strato iniziale...per il ficus penso che le foglie stiano bene magari metti qualche foto cosi' i guru del sito potranno aiutarti..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Edea benvenuta!

Come già Alessandro ti ha detto la zelkova preferisce l'esterno e io direi per tutto l'arco dell'anno, a parte solo qualche piccola precauzione nel proteggere vaso e radici durante le fasi più gelide dell'inverno.
Visto poi che hai la fortuna di vivere a Figline, basterà che ti guardi attorno per vedere come la natura non ha bisogno di proteggere gli olmi (la zelkova è della stessa famiglia), oppure di salire un po' più in su, a Reggello o a Vallombrosa, per vedere come stanno bene gli olmi perfino al gelo.
Sicuramente un discorso diverso andrebbe fatto per i ficus, che però mi sembra di capire che non abbiano alcun problema per come li tieni.

Ma nemmeno la zelkova credo che abbia problemi, è più che giusto che perdano foglie e rimangano spoglie per tutto l'inverno, è necessario che lo facciano e sarebbe dannoso evitarlo.
Fa tutto parte del suo ciclo vitale, un po' come per noi il giorno e la notte: posssiamo si rimanere svegli la notte, ma il giorno dopo .......che fatica!
Un problema diventerebbe tentare di praticarle cure per mali che non ha.

Oltre a suggerirti di muoverti un po' nelle discussioni di questo forum, per trovare indicazioni generali su come trattare le varie piante, ti suggerisco anche di cliccare sulla "Tag" zelkova, (in basso a sinistra) per trovare le discussioni che hanno la zelkova per oggetto.
In specifico per l'innaffiatura e soprattutto per dissuaderti dall'abitudine di nebulizzare leggi: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/bonsai/bonsai/bonsai/bonsai/bonsai/...-i-bonsai.html (Innaffiare i bonsai)
Poi aggiungo di leggersi almeno i titoli presenti nelle FAQ, potrebbero risultare utili o comunque molto interessanti : http://forum.giardinaggio.it/bonsai/46909-f-q-forum.html

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto i miei colleghi..
allora le palline che dici, altro non sono che concime a lenta cessione ( osmocote).
cosa sbagliata però è mescolare concime al terreno: assolutamente da non fare, rischi d ibruciare le radichette nuove.
anche se consigliato, non fatelo assolutamente.

ma la pianta l'hai legata al vaso?
 

Edea_815

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!!!!! Il mio giardino è molto grande quale è la collocazione migliore?Ho un acero rosso nano piantato pe terra, potrebbe andare come compagno di sventura? E poi ultima domanda: se scalfisco leggermente i rametti non vedo più il verde........... x favore mi dai un consiglio su come fare a verificare se è ancora viva o no senza farle male? Grazie mille sia x i consigli che per la disponibilità!

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non sono verdi i rametti sotto?

prova a piegarne uno sottile, se verde si piega bene se secco....fa crack.
comunque ora tienila fuori riparata e poi aspetta.

e ricorda: le zelkove, che sono poi olmi, non si tengono in casa.
 

Edea_815

Aspirante Giardinauta
Quando l'ho presa era legata da lacci di rafia ma poi si sono allentati e li ho tolti... non erano x piegare i rami credo visto che erano solo avvolti al vaso...
Non ho mischiato concime ma solo varie tipologie di terra, quando ha iniziato a perdere le foglie ho usato la soluzione curativa Cresci (perdendole in agosto mi era sembrato strano) e adesso uso il concime azotato Cresci. Le palline devono averle messe i cinesi x il trasporto.Adeso forse dovrei metterla fuori ma non so la collocazione e soprattutto nn so come verificare se è viva o meno... Grazie mille per la risposta!!!! Pensavo di essermi posta in modo errato..forse troppo prolissa...grazie davvero
 

Edea_815

Aspirante Giardinauta
Fa crack.... quelli piccoli però sono sempre stati duri... il verde era sui rametti più consistenti....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
smetti subito il concime ( non si concima una pianta in sofferenza e poi in inverno) poi non ti rimane altro che aspettare...
anche se la vedo male.....
un consiglio: cercane subito un'altra, visto la passione che hai e non preoccuparti tutti abbiamo scheletri di bonsai secchi...
evita caldamente essenze tipo: serisse, carmone, podocarpi, ficus tombolotto...
prendi un olmo, acero, melo,prunus.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Penso che non sia stata una buona cosa rinvasarla e concimarla contestualmente a meno che tu non abbia usato concimi a lenta cessione...osserva la base del tronco e vedi se il verde è li...non disperare....io la porrei a Sud se puoi magari sotto un albero molto foglioso in modo da avere ombra nelle ore piu' calde....dai dai su coraggio....
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
dai Edea, anche io ho fatto svariati errori, se vedi c'è un post parallelo. Male che vada ne prendiamo un 'altra, ora sappiamo gli errori da evitare. Che dici?
 

Edea_815

Aspirante Giardinauta
Più che passione direi "ossessione"... è che se faccio una cosa la faccio per bene e una pianta non è un giocattolo, il rispetto è d'obbligo! L'acero rosso mi piacerebbe parecchio... però deve essere comunque amore a prima vista! Se riesco metterò le foto sia dei miei 2 e un quarto (quello che ne rimane) bonsai e delle mie piantine grasse (lì ho più fortuna).
Il concime l'ho stoppato. Grazie mille x i consigli!
 

Edea_815

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione ne potrei prendere un'altra... anche se io da buon pesci ascendente capricorno adoro questa e quindi testardamente spero che mi facccia "un cenno". La prossima la benedico però.... perchè questa secondo me era sfortunata di suo :))))
 

Greenray

Esperto di Bonsai
A parte "pesci e capricorni" sui quali dissento, concordo con il tuo modo di vedere questo genere di cose. Ci scappa anche un "Brava" visto che applaudire non mi è possibile.
Insisti con quella pianta perché penso che anche lei non abbia intenzione di rassegnarsi e cedere.

Ciao
 
Ultima modifica:

Edea_815

Aspirante Giardinauta
Grazie mi fai arrossire... Grazie a tutti quanti per avermi risposto pur essendo un'estranea...siete stai gentilissimi!!!!!! Vi farò sapere eventuali sviluppi ! Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie mi fai arrossire... Grazie a tutti quanti per avermi risposto pur essendo un'estranea...siete stai gentilissimi!!!!!! Vi farò sapere eventuali sviluppi ! Ciao

In questa "comunità" siamo tutti "estranei", non ce n'è di più o di meno estranei.
Mi hai fatto venire in mente una meravigliosa canzone di Giorgio Gaber intitolata "non arrossire", ma se sei così sensibile da arrossire per quello che hai scritto tu e su cui io concordo, ascoltare questa canzone ti potrebbe far ben più che arrossire.
Però ne vale la pena.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto