• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Zelkova

Sayid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Sono in possesso da qualche tempo di un bonsai Zelkova.
Era in condizioni pietose quando l'ho acquistato e per un certo periodo viveva in buone condizioni.

Da qualche settimana ha perso quasi completamente le foglie, le quali risultano essere molto deboli.
Alla base del tronco è comparsa una patina bianca (muffa!?)..

Ho diminuito le annaffiature ma la situazione non migliora.
Ci sono costantemente germogli ma una volta cresciuti cadono come tutte le altre foglie.
In più ho notato piccole ragnatele intorno ad alcuni rami, nessuna traccia però di ragni.
Ho l'impressione che la pianta non abbia la forza necessaria per crescere.

La Zelkova la tengo sul piano di un finestrone luminosissimo. Non è esposto direttamente ai raggi del sole..
Ho già letto che dovrei tenerla all'esterno perciò è inutile precisarlo ancora!
Per il momento devo tenerla all'interno!

Grazie a tutti..

Queste le foto:

dscn0360lk.jpg




dscn0358l.jpg
 

malsi

Giardinauta
Secondo me l'hai bagnata troppo il terreno (come tette queste piante) non è drenante e così le radici soffrono. Puoi tentare un falso rinvaso per far respirare le redici e vedere se riesci a farla vivere fino alla prossima primavera per rinvasarla, bagnala pochissimo maglio se soffre la mancanza di acqua che la troppo. I nuovi germogli prima di cadere fanno la punta nera? se si è sicura la troppa umidita
 

Sayid

Aspirante Giardinauta
I nuovi germogli prima di cadere fanno la punta nera? se si è sicura la troppa umidita

In realtà no..
Ho diminuito di molto l'innaffiatura.
Il fatto che si crei muffa alla base mi ha fatto pensare alla troppa umidità..

Potrei provare ad aspettare ancora un poco e vedere se diminuendo le dosi di acqua la pianta riacquista forza..
La cosa strana è che le foglie sono debolissime.. tanto che che appena muovo il vaso cadono.

I Germogli nuovi ci sono. Ma una volta nata la fogliolina cade..
 

aurex

Esperto di Bonsai
il fatto che sia in difficoltà non significa che stando dentro casa possa migliorare...l'olmo è un'essenza che deve stare fuori...anche e sopattutto al freddo....il problema potrebbe essere eccessiva umidità...per cui attento a non dare troppa acqua...il terriccio è pessimo ...ma ormai è tardi per un rinvaso...e a questo punto anche pericoloso...prendi uno stecco...smuovi un pò il terriccio superficialmente in modo da far respirare un pò la pianta.....fai un trattamento acaricida perchè secondo me qualche ospite c'è.....tieni in ombra (fuori) e vedrai che si riprende....
 

Sayid

Aspirante Giardinauta
...il problema potrebbe essere eccessiva umidità...per cui attento a non dare troppa acqua...il terriccio è pessimo ...ma ormai è tardi per un rinvaso...e a questo punto anche pericoloso...prendi uno stecco...smuovi un pò il terriccio superficialmente in modo da far respirare un pò la pianta.....fai un trattamento acaricida perchè secondo me qualche ospite c'è.....tieni in ombra (fuori) e vedrai che si riprende....

Ho subito pensato anche io all'umidità.. Smuoverò il terriccio.. L'innaffiatura è già stata fortemente diminuita.
Ho guardato attentamente (anche con una lente di ingrandimento bella grande) e non ho trovato esseri viventi nel mio bonsai.. Ho notato però la presenza di piccolissime ragnatele sparse su qualche ramo!
Non vorrei fare un trattamento acaricida senza la piena certezza che la pianta sia "abitata".. Come posso verificare con più sicurezza?!
 

teo83

Aspirante Giardinauta
Bisogna rinvasare, credimi......
Almeno togli la piantadal vaso e senza tagliare radici la metti in un vaso più grande con sola pomice e terriccio universale..... Abbonda di pmice!
Se vedi che le radici sono marcie e si levano con le dita e si sfarinano togline un po con le mani, non strappare quelle buone (vedi e senti subito quali son morte e quali vive)
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
.. Ho notato però la presenza di piccolissime ragnatele sparse su qualche ramo!

ecco appunto....potresti mettere la pianta su di un foglio bianco e scuotere la pianta...se vedi dei puntini rossi allora sono loro...i ragnetti rossi....io però insisto nel consigliarti di fare il trattamento...tanto è solo per via aerea e male non le fà....sappi che l'olmo è uno dei piatti preferiti dai ragnetti e spesso dovrai fare trattamenti per debellarli...quindi.....:storto:
 

Sayid

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli. Provvederò a fare al più presto un trattamento acaricida anche se anche con la prova del foglio bianco non ho riscontrato alcun segno di vita!
Ho invece riscontrato, guardando più attentamente, le punte di alcuni germogli nere.. che come diceva Malsi sarebbe causata da un eccesso di umidità..
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Purtroppo quest'anno il clima è stato pessimo, non so dove abita il tuo bonsai, ma se si trova al nord la situazione ambientale anche all'interno delle case non è delle migliori.:sgrunt:
Ho già fatto questo discorso a proposito delle mie orchidee, perché il mio zelkova per fortuna sta benissimo perché se ne sta fuori, ma le piante che per qualche motivo sono costrette a stare in casa hanno avuto qualche problema dopo il 15 aprile, giorno deputato allo spegnimento delle caldaie.
Esternamente il soleggiamento non è stato sufficiente per contrastare - compensare la permenenza delle condizioni invernali che si sono protratte per circa due mesi oltre il normale, quindi le case si sono raffreddate.
Per contro, siamo costretti a cercare di mantenere quei 17°-18° non aprendo le finestre per periodi prolungati, beneficiando di quel poco calore prodotto dalla presenza umana, dalla cucina e dal bagno, con grave aumento dell'umidità relativa, più che in inverno, quando il riscaldamento aiuta anche a seccare l'aria.
In queste condizioni non basta diminuire le innaffiature, ma bisogna avere una grande esperienza e sensibilità per riuscire a far sopravvivere le propire piante, infatti io, non avendo alcuna esperienza di vanda, stavo per farla marcire.
In pratica bisogna sospendere l'apporto di acqua fino quasi al limite, prima di darne ancora...
Quindi se l'apparato radicale è compromesso da marciumi un rinvaso, anche falso potrebbe salvare la pianta, e un trattamento acaricida esterno non può nuocere, così penso.:rolleyes:
 

Sayid

Aspirante Giardinauta
In pratica bisogna sospendere l'apporto di acqua fino quasi al limite, prima di darne ancora...
Quindi se l'apparato radicale è compromesso da marciumi un rinvaso, anche falso potrebbe salvare la pianta, e un trattamento acaricida esterno non può nuocere, così penso.:rolleyes:

Diminuire di MOLTO il ciclo di innaffiatura è quello che intendo fare in primis.. Attendo che il terreno sia COMPLETAMENTE asciutto e non presenti zone umide. Nel frattempo cercherò di fare un trattamento acaricida ed una pulizia superficiale del terreno giusto per far respirare le radici. Se la pianta non dovesse dare segni di ripresa provvederò ad un falso rinvaso.. nella speranza che non sia troppo tardi.

Quello che mi chiedo è: vi è mai capitato un caso del genere? Dove l'umidità (!?) è tale da sfinire ed indebolire la pianta?

Tengo in conto che tale situazione potrebbe essere il frutto di diversi piccoli problemi legati alla pianta (il fatto che sia all'interno, possibili insetti, ecc.).
 

malsi

Giardinauta
Succede a quasi tutte queste piante commerciali vengono messe in terreni pessimi che trattengono molta acqua almeno non hanno il problema di bagnare tanto, quando vengono acquistate sono gia ammalate dopo circa un mese danno i primi sintomi se non sei veloce a intervenire nel modo giusto muoiono. Fai subito un falso rinvaso non toccare il pane radicale, non è il momento, bagna con un fungicida a base di fosetil di alluminio, e dai anche l'acaricida tienila riparata dal vento e sole, a questo punto hai fatto tutto ciò che potevi si dovrebbe riprendere
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Voglio sottolineare alcune cose:
  1. con forza che le piante vanno tenute fuori e non in casa; questo migliorerebbe anche l'evaporazione della poca o tanta acqua con cui si è innaffiato;
  2. non è la quantità d'acqua che va ridotta, ma la frequenza con cui si innaffia; se anche tu dessi 2 litri d'acqua, tutta quella in eccesso uscirebbe dal vaso praticamente subito, e al suo interno ne rimarrebbe una quantità limitata;
  3. se procederai ad un rinvaso, non strappare le radici, non lacerarle, non tirarle, ma dove serve tagliale con una cesoia affilata o delle forbici affilate.

Mai capitato :D siccome sono mooooolto parsimoniosa con l'acqua, a me le piante muoiono perché seccano :martello:

Anche io preferisco questo metodo per far morire le mie piante. :martello:
 
Ultima modifica:

Sayid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono connesso per dirvi che la mia Zelkova ora sta benone!
Ho smosso il terriccio superficiale per far respirare le radici, ho poi fatto una pulita al tronco, ho diminuito di molto le innaffiature e soprattutto ho messo la pianta all'esterno!
E' veramente fantastico vedere il mio bonsai in salute con tantissimi germogli verdi..
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho appena letto questa discussione perché ho lo stesso problema..
Mi é stato regalato questo bonsai a fine aprile; finora é stato in balcone, dove il sole batte nel mattino e fino alle prime (poche) ore del pomeriggio. Finora, e prima che mi informassi meglio, é stato innaffiato poco (una o due volte a settimana) e male (lasciando l'acqua in un sottovaso).. Nonostante questo ha avuto un periodo, all'inizio, di nuovi germogli e foglioline.
Attualmente le foglie presenti appaiono secche e cadono al minimo movimento.

Ora, alla luce di quanto letto, volevo provare a smuovere un po' il terriccio superficiale ma il problema é che é pieno zeppo di radici compatte e ho paura di romperle.. Come faccio? :(

É bene accetto qualunque consiglio :(
Vedi l'allegato 151924
Vedi l'allegato 151925
 

Sayid

Aspirante Giardinauta
Ciao, il problema del mio bonsai era sicuramente l'umidità.
Prova a tenere la pianta in una zona più ombrosa magari, smuovi il terriccio superficiale come puoi per far respirare le radici. Presta particolare attenzione all'innaffiatura. No sottovasi, no ristagni. Innaffia lentamente, dai il tempo alle radici di assorbire l'acqua. Forse sarebbe il caso di ripetere l'innaffiatura in due momenti diversi per dare il tempo alle radici di assorbire. Oppure fai attenzione se ci sono animaletti che vivono sulla tua pianta. Un acaricida in questo caso è la soluzione!

Spero di averti aiutato.
Buona fortuna con la pianta.
La mia da quando vive all'esterno è nel pieno delle forze..
Inserisci le foto per dare modo agli altri di aiutarti..
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti! Ho appena letto questa discussione perché ho lo stesso problema..
Mi é stato regalato questo bonsai a fine aprile; finora é stato in balcone, dove il sole batte nel mattino e fino alle prime (poche) ore del pomeriggio. Finora, e prima che mi informassi meglio, é stato innaffiato poco (una o due volte a settimana) e male (lasciando l'acqua in un sottovaso).. Nonostante questo ha avuto un periodo, all'inizio, di nuovi germogli e foglioline.
Attualmente le foglie presenti appaiono secche e cadono al minimo movimento.

Ora, alla luce di quanto letto, volevo provare a smuovere un po' il terriccio superficiale ma il problema é che é pieno zeppo di radici compatte e ho paura di romperle.. Come faccio? :(

É bene accetto qualunque consiglio :(
Vedi l'allegato 151924
Vedi l'allegato 151925

le immagini non si vedono..dovresti provare a riallegarle..anche se da quello che dici mi viene in mente il falso rinvaso....come soluzione...
 

jiraya

Giardinauta
Ma la terra com'è? Secca o bagnata? Le foglie sono marromcine/verdastre e secche oppure hanno la punta nera,di afflosciano e poi seccano?
Nei primi casi è un colpo di secco...significa cha ha bisogno di acqua:puoi idratare innaffiando per immersione.
 

aurex

Esperto di Bonsai
attenzione però....ho tenuto a casa una zelkova di un mio collega con le foglie competamente marroni e ben attaccate ai rami....le radici però erano putrefatte.....occorrerebbe una foto per valutare...
 
Alto