• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zelkova

cammi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
tre mesi fa ho preso il mio primo bonsai,un classico Zelkova Nire. Grazie a voi (si sì è tutto merito della miriade di informazioni che ho letto in questo bellissimo forum!), sta molto bene e sembra proprio gradire le mie attenzioni.
Ora però a parte i ringraziamenti, :)) ho due domande per voi:
- Premesso che per quest'anno voglio dedicarmi solo alla coltivazione ed imparare bene prima quella, chiedo lo stesso se con i vostri occhi esperti vedete qualcosa che proprio non va che sarebbe meglio correggere subito( nel caso armatevi di santa pazienza e spiegatemi cosa fare!)
- Ho notato che sta facendo le foglie molto grandi, che fare?
Lo tengo in un balcone molto luminoso in cui però ha sole diretto dalle 16, l'alternativa è un balcone con sole la mattina fino alle 13,ma è molto ventoso e d'estate diventa un forno .
Scusate mi se mi sono dilungata un po' troppo ma l'entusiasmo è tanto!
Grazie mille e buona serata Luisa :froggie_r
 

Allegati

  • 20130423_181538.jpg
    20130423_181538.jpg
    43,7 KB · Visite: 34
  • 20130423_181517.jpg
    20130423_181517.jpg
    49,9 KB · Visite: 36
  • 20130423_181449.jpg
    20130423_181449.jpg
    45,5 KB · Visite: 32

Berberis

Aspirante Giardinauta
ciao e complimenti per il bel bonsai e per l'ottima scelta :)
visto che sei già super informata e che il bonsai è già abbastanza ambientato puoi metterlo dove prende il sole dalle 16, dato che il troppo vento e il calore eccessivo possono far asciugare troppo in fretta il substrato e provocare degli sbalzi termici poco graditi alla pianta.
Il problema delle foglie grandi potrebbe risolversi già mettendolo in pieno sole, le nuove foglioline cresceranno più piccole di queste e quando la pianta procederà al ricambio fogliare avrai delle foglie più piccole. in alternativa se ti senti già in vena di "mettere mano" al bonsai, potresti togliere cn una forbice affilata le foglie proprio troppo grosse :)

Spero di esserti stato d'aiuto :)
 

malsi

Giardinauta
Ciao Luisa e ben venuta... per vedere le foto mi sono steso sul tavolo :lol::lol::lol: a parte gli scherzi, dalle foto non si vede molto ma sembra che la pianta sia in ottima salute io la lascerei dove si trova visto che gradisce la posizione. Ora da fare non c'è molto ma potresti accorciare quei rametti che tendono a sfuggire troppo dalla linea della pianta, mi sembra che ce ne sia anche un po troppi se vedi che parte troppi rami dallo stesso punto tagliane qualcuno naturalmente il piu debole così la vegetazione prende piu luce per il resto continua così concima con un buon concime organico e vedrai come cresce
 

jiraya

Giardinauta
genericamente: foglie grandi = troppa acqua, troppo concime, poca luce.

ora sta a te capire come regolarti :)
non so se avrai già concimato, ma 'a naso' direi che è uno degli altri due punti... specie la luce (poi se ha piovuto e fa come un mio faggio di prova che stende foglie-lenzuolo...) :)
poi tieni conto che la zelkova è fortissima e parte sempre con foglie un po' grandine: pian piano pinzando e potando a verde riduce :)
 

cammi

Aspirante Giardinauta
Perfetto!Grazie dei consigli;quindi:sole,un buon concime senza eccedere, e poi mi metto all'opera con foglioline e rametti :hands13:
Ps:scusate le contorsioni le prossime le posto dritte:lol:
 
Alto