• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zattere: sfagno si o sfagno no

algenor

Aspirante Giardinauta
Ho una decina di zatterine con orchidee di vario tipo che tengo in un terrario con umidità variabile ma sempre superiore al 70%.
le zatterine come da vari tutorial che si trovano in internet le ho fatte ponendo dello sfagno (poco) tra la pianta e il tronco (generalmente sughero).
Ora, quello che io noto è che le zattere con poco sfagno = meno ritenzione di umidità non soffrono di marciumi. E' solo una mia sensazione? ha senso pensare a zattere prive di sfagno? su internet vedo che qualcuno non lo mette. Ovviamente mi rendo conto che molto dipende dalla umidità e dalle irrigazioni ma volevo sapere se qualcuno di voi coltiva su zattera... senza sfagno.
ciao.
grazie.
stefano
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ho varie zattere senza substrato, altre con sfagno e altre ancora con fibra di cocco, che è una via di mezzo tra le due soluzioni.
Dipende dalla pianta, dalle tue condizioni, etc. e dalla tua voglia o possibilità di innaffiare anche due volte al giorno in estate.

Ciao

Carlo
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Proverò, infatti molte soluzioni diverse.
Fibra, muschio, sfagno, niente! e spero che niente sia la soluzione che mi riserva mento sorprese.
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Oggi ho zatterato una decina di piantine piccole.
stanco di vedere marcire le radici delle piante da precedentemente zatterate ho optato per radice nuda. Niente sfagno, niente muschio, niente fibra.
L'ho fatto per prova dopo che ho visto una phal che semplicemente legata ad un tronco ha gettato 7 radici e due steli.
Il terrario dove le tengo ha una umidità sempre superiore all'80%, secondo me sufficiente a far si che le piante, idoneamente e quotidianamente annaffiate e vaporizzate, non patiscano. Stiamo a vedere se va meglio. Sarebbe anche più comodo farle.
un saluto.
s
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quando l'umidità media è superiore all'80%, a cosa serve lo sfagno? Ci mette molto ad asciugare e quindi devi bagnare molto poco.
Lo sfagno serve se coltivi in appartamento e nemmeno per tutte le piante. Ho varie piante su zattera con radici all'aria (nel vero senso del termine) e crescono tranquillamente. Ovviamente le spruzzo ogni giorno, anche due in estate.
Altre morirebbero entro l'anno se facessi lo stesso perché sono adattate a un ambiente molto umido e vogliono le radici sempre umide.
Se mettessi le piante che crescono bene senza sfagno in sfagno, dovrei stare molto attento con le spruzzature.
Devi conoscere le tue piante, semplicemente sono tutte diverse.
Leggi bene IOSPE e altre risorse riguardo a luce, temperatura e variazioni stagionali di pioggia e temperature.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
ormai ho abolito lo sfagno della mi coltivazioni, se proprio è necessario uso un poco di muschio ma solo con alcune che hanno bisogno di una umidità radicale altissima, in orchidario con 82% di umidità uso solo muschio che ricopre in modo naturale i tronchi ed in serra con una oscillazione 75/82% di umidità stanno alla grande a radici nude o con un poco di fibra di cocco
 
Alto