• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamiolculcas(?!) che ha arrestato la crescita

G

gianna.p

Guest
Ho una pianta di zamiolculcas (lo so che non si scrive cosi ma non ricordo come..) che da circa 1 anno sembra imbalsamata, non produce nuove foglie- rami ma nemmeno sembra dare segni di ingiallimento o marciume. Durante l'inverno è stata all'interno (con poca luce e anche poca acqua), l'ho posta all'esterno verso la metà dell'estate (sole non diretto e poca acqua) ma la situazione non è cambiata. Manca acqua? Concime? Luce?
grazie.
Gianna
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Gianna:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima.:hands13: :hands13:
 
T

teresatita

Guest
Non saprei cosa dirti tranne che la zamioculas non è che cresca velocemente però almeno 3 o 4 nuovi germogli in un anno li dovrebbe fare. Le condzioni in cui la tieni mi sembrano essere buone perchè la zamio uole pochissima acqua e prospera anche in poca luce.
Forse si deve ancora ambientare ed il fatto che abbia le foglie belle verdi indica che è in buona salute. Ti consiglio di concimarla un pochino prima dell'inverno e di aspettae fiduciosa.

p.s.ma il vaso è sufficientemente grande? Perche i nuovi getti, lo sai sicuramente, escono dala base della piante e nel caso non ci fosse spazio, non potrebbero venire alla luce.
Ciao
 

Ortensia

Giardinauta
A me è successa la stessa cosa con una Z. molto piccolina, anche se rinvasata seguendo giusti criteri l'anno scorso e questa estate non ha mai messo un germoglio. Finché mi sono stufata ed ho cominciato ad annaffiarla molto: non appena si asciugava il terriccio ridavo l'acqua concimata. In estate piena questo accadeva quasi giornalmente. Risultato: ha fatto un bel germoglietto a settembre. Purtroppo ora devo sospendere questo trattamento forzato ma l'anno prossimo lo riprendo!
 

lobelia

Florello Senior
Alla base della Zamioculcas ci sono delle protuberanze carnose che devono affiorare di un centimetro e mezzo, due dal terriccio. E' da lì che vengono fuori le foglie nuove. Scopri la parte superiore del tubero (? Non so come chiamarlo: io lo chiamo cipollotto!) in modo che abbia luce e vedrai che la piantina ricomincerà a emettere foglie.
 
G

gianna.p

Guest
Grazie a tutti.. cercherò di metter in pratica, vi faccio. sapere.
gianna
 
Alto