• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica ed alcuni strani sintomi...

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho un Ficus Elastica che ultimamente, dopo il rinvaso, ha smesso di crescere. Prima aveva un vaso stracarico di sole radici e credevo soffrisse. Notavo la continua creazione di nuove foglie che nel giro di 15 giorni si aprivano senza problemi. Dopo il rinvaso ho notato un rallentamento nella crescita e la presenza di alcune foglie morte che si son staccate da sole alla base della pianta.

Non la bagno di frequente, perchè ho sempre paura di farla marcire, ma ho notato prima di tutto un accartocciamento delle foglie, ed alcune ferite, sempre sulle foglie, cauterizzate dal liquido interno solo dopo qualche giorno dal rinvaso. Inizialmente aveva pochissime ferite, adesso sembra stare peggio di prima.

Il vaso è composto da argilla espansa, circa 4 dita, e terreno leggermente acido. Poca acqua e luce da nord-est in appartamento non riscaldato con termosifoni, e con circa 20°C durante il giorno.

Che cosa posso fare?

rsz_foto_16-10-17_09_04_55.jpg rsz_1foto_16-10-17_09_05_13.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, secondo me è una normale reazione del ficus al travaso. Continua a tenerlo come hai sempre fatto e dopo un po' ricomincerà a vegetare normalmente. Mi raccomando non somministrare concime. Ciao.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto