• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas rattrappita

pa0la

Florello
Io un antifungino lo darei, al più male non fai
Il resto della pianta è perfetto, a parte concordare sul fatto che l'argilla non aiuta comunque a capire il livello di umidità non mi sembra un problema di acqua ....

Silvio07

Florello
Il resto della pianta è perfetto, a parte concordare sul fatto che l'argilla non aiuta comunque a capire il livello di umidità non mi sembra un problema di acqua ....

Ma di solito quando c' è un fungo si nota. Ci sono strane macchie concentrate, oppure muffe. E dovrebbe essere diffuso anche nelle altre foglie.:confuso::confuso:
Bohhhhh??? Per me è il calore e l' acqua. Ma come diceva Pin, una pianta ogni tanto qualche rametto lo può far seccare.
Con tanta serenità se fossi in te la sposterei dal termosifone, toglierei l' argilla e la alleverei come nei manuali.
Senza preoccupazioni.:)
Ripeto casper, come ti ho detto nel profilo. Io la zamioculcas non ce l' ho.
Quindi ti potrei stare dicendo anche una ca**ata
:Saluto::Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
Ciao Casper prima cosa anch'io toglierei l'argilla come già ti hanno detto,perchè è vero che vogliono poca acqua ma con i termosifoni accesi bisogna dargliene di più e con l'argilla che tiene umido è controproducente x i marciumi!X il resto bisognerebbe sapere dove la tieni,da quanto tempo l'hai e come la coltivi!La concimi e quanto?ciao ciao

La tengo dove è sempre stata nel salone alla luce (non diretta)...è la stessa pianta presente nel mio foto album.

Casper togli largillae controlla la terra la sua umidità
Che un rametto possa ingiallire è normale, succede anche alla mia.
Qualche foglia invecchia prima.
Io la mia tenuta in casa, ora, la bagno una volta al mese, ma non ho mai temperature alte, max 20 ° e finesra, almeno una sempre aperta.
dalle foto, nn chiarissime mi sembra che i rami abbiano qualcosa che non va, riesci a fare una foto migliore?

Io ora tolgo l'argilla, la preoccupazione è che incomincia anche con altri rametti. noto che stanno cambiando dicolore.

Bo,io non ne ho idea!!!!!!! la mia la bagno una o due volte al mese (o quando mi capita) e sta benissimo!!!!!
ciao
marco

La pianta ce l'ho da 3 anni....sempre stessa posizione, unica cosa effettivamente è che l'anno scorso in giugno le ho messo l'argilla quindi è il primo inverno che passa in queste condizioni :confuso:

Grazie anche a te Pa0la, tolgo l'argilla e vediamo che succede. Marciume non è perchè ne ho uccisa una anni fa e diventa nera non secca. Quindi tolgo argilla e vedo come sta il terreno.
Intanto grazie a tutti, di foglioline gialle ne faceva ogni tanto ma era naturale ma che incominciano a seccarsi i rami no, non era mai successo...
Grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Casper io x il momento farei solo quello poi vedi il da farsi!ciao ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si bagna pure poi prima di ribagnare asp che il terriccio sia asciutto!ciao ciao

Alto