• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas con foglie gialle

soraia

Aspirante Giardinauta
Carissimi,sono iscritta da poco.
Ho un problema: la mia zamioculcas da circa venti giorni ha fatto due rami piccoli gialli ed un ramo più grande lo sta diventando.
Da premettere che i rami piccoli sono rami vecchi(la zamioculcas ce l'ho da un anno e mezzo ed ha fatto tre rami nuovi nel frattempo).
L'ho tenuta dall'inizio di dicembre fino ad ieri vicino ad un termosifone.(forse è questo il motivo delle foglie gialle)....prima stava bene.
Ho tagliato il ramo giallo per verificare se il ramo all'interno fosse marcio e mi sono trovata di fronte ad un ramo che al centro è bianco e circolarmente verde,inoltre stringendolo risulta non secco,ma esce acqua.
Forse la pianta ha avuto troppo acqua o, poco acqua o, forse, la vicinanza al termosifone, o cosa più grave soffre di marciume?
Vi prego aiutatemi....è troppo bella e mi spiacerebbe perderla,visto che l'ho accudita come un figlio.
Ultima cosa: non l'ho mai travasata da quando ce l'ho e sembra stare bene,nel senso che le radici no nsono uscite dal vaso.
Grazie in anticipo per le risposte che mi giungeranno
 

lory82

Apprendista Florello
I fusti ingialliti dipendono dal fatto che le hai dato troppa acqua. Ha le radici molto carnose, e quindi teme i ristagni. Devi far asciugare il terriccio bene bene prima di annaffiare. Il segreto per averla in buona salute è proprio darle poca acqua. Pensa, io lo faccio solo una volta al mese d'inverno, e bagno pure poco, e la terra è talmente asciutta che l'acqua scorre via velocemente dal foro di drenaggio, ed ovviamente quella non riassorbita la elimino. Per il vaso non ti preoccupare, la zamioculcas vuole vasi molto piccoli.
 

lobelia

Florello Senior
I fusti ingialliti dipendono dal fatto che le hai dato troppa acqua. Ha le radici molto carnose, e quindi teme i ristagni. Devi far asciugare il terriccio bene bene prima di annaffiare. Il segreto per averla in buona salute è proprio darle poca acqua. Pensa, io lo faccio solo una volta al mese d'inverno, e bagno pure poco, e la terra è talmente asciutta che l'acqua scorre via velocemente dal foro di drenaggio, ed ovviamente quella non riassorbita la elimino. Per il vaso non ti preoccupare, la zamioculcas vuole vasi molto piccoli.

Bravissima Lory, ben detto. Inoltre consiglierei di valutare bene anche la luce. Io nemmeno mi ricordo ma sarà poco più di un mese che non bagno le mie. meglio comunque meno acqua che troppa. Il termosifone non è il massimo, in effetti per le piante d'appartamento. Se poi potessimo vedere le foto dei rami in questione, potrebbe aiutare a fare una valutazione.
 

soraia

Aspirante Giardinauta
I fusti ingialliti dipendono dal fatto che le hai dato troppa acqua. Ha le radici molto carnose, e quindi teme i ristagni. Devi far asciugare il terriccio bene bene prima di annaffiare. Il segreto per averla in buona salute è proprio darle poca acqua. Pensa, io lo faccio solo una volta al mese d'inverno, e bagno pure poco, e la terra è talmente asciutta che l'acqua scorre via velocemente dal foro di drenaggio, ed ovviamente quella non riassorbita la elimino. Per il vaso non ti preoccupare, la zamioculcas vuole vasi molto piccoli.

grazie della risposta....tuttavia,devo dire che anch'io dò l'acqua una volta al mese e so benissimo che questo tipo di piante vuole pochissima acqua.
Secondo me,il problema si è verificato a causa della vicinanza al termosifone perchè fin oad allora non aveva avuto problemi.
Ora l'ho portata dov'era prima....lì stava benissimo.
Purtroppo non ho foto della pianta....la metterò in questi giorni.
Per fortuna, i rami gialli fanno parte di un unico ceppo composto da tre rami che potrei,volendo,anche levare dal vaso e lasciare il resto della pianta.
Che dite: levo il ceppo malato?
Grazie della risposta
 

lory82

Apprendista Florello
Io verso fine settembre ho provato a tagliare un fusto ingiallito della mia zamioculcas, ed ora dal lato del moncone che è rimasto nel vaso sta ributtando con un nuovo fusto.
Quindi il ceppo non lo togliere proprio dalla terra, anche perchè le radici potrebbero essere intrecciate con quelle dell'altro, come fai a dividerle. Le zamioculcas non sopportano molto i travasi o comunque ogni operazione che comporti la "manipolazione"delle sue radici. Tagliali semplicemente. tanto il ceppo, visto che non è un problema di acqua se dici che annaffi anche tu una volta al mese, non è malato ma solo ingiallito.
Hai fatto bene ad allontanarla dal termosifone allora.
 

soraia

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta Lory...
gentilissima!!!
Ho notato che la pianta sta meglio ed ho tagliato il fusto giallo.
speriamo bene.
Ti farò sapere.
 

lory82

Apprendista Florello
Figurati Soraia!
Ma non ti aspettare che esca subito il nuovo fusto, è una pianta molto molto lenta nella crescita! dovrai aspettare almeno la primavera. E se ti posso dare un'altro consiglio, nella bella stagione portala fuori all'aperto, non al sole diretto. Si riprenderà ancora di più alla grande!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Lenta? Ne ho una da tre anni, a furia di crescere
mi ha deformato il vaso di plastica, comunque ha emesso
nuovi getti anche prima di Natale, ora nel vaso
c'è un certo sovraffollamento e i fusti piu' anziani
tendono ad "aprirsi" anzichè verso l'alto si sviluppano
a raggiera, in larghezza, che dite è ora di rinvasare
o la lascio com'è?

Comunque anche a me ogni tanto capita di trovare
qualche fogliolina gialla, i termosifoni sono una brutta
bestia..:mad:
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ho ripescato questa discussione perchè ho lo stesso problema , mi ha fatto un ramo giallo ed una foglia in punta ad un altro, è la prima volta e forse ,almeno spero :squint: sia colpa dell'acqua, perchè è da due anni che ce l'ho ed è l unica pianta che mi resiste in quell angolo ,non essedo proprio luminoso
 
Alto